Risultati da 1 a 8 di 8
    Arrivederci a Tutti!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ...a me piace chiamarlo Regionalismo...

Salve a tutti e Buona Pasqua!
    Io preferisco chiamarlo Regionalismo anzichè Federalismo ma,credo,che contano i fatti non le parole.
    Quello che mi piace delle idee della Lega anche se sono un Terrone è il fatto che,grazie alla nuova Architettura Costituzionale si arriverà non tanto ad un maggior grado di Autonomia quanto ad un maggior grado di RESPONSABILITA'DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI...cosa di cui al Sud,ma non solo,c'è URGENTE bisogno.
    Il problema Meridionale (ma anche Settentrionale,se consideriamo alcune Regione del Nord molto male Amministrate) non è tanto lo sviluppo o la mancanza di infrastrutture o di soldi ma di CATTIVA GESTIONE con IMPOSSIBILITA' PRATICA di cambiare classe dirigente con il voto...finalmente PIU'POTERI ma PIU' RESPONSABILITA' per chi amministra!Chi sbaglia paga!(elettoralmente,almeno)Cosa che mi piace davvero molto,anche perchè molti politici meridionali che da anni non fanno niente per il nostro povero territorio ne hanno,davvero,molta PAURA!
    Cmnq speriamo che le Riforme vadano in porto.
    Cia'!

www.leganordromagna.org
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ...a me piace chiamarlo Regionalismo...

In origine postato da peppe
    Io preferisco chiamarlo Regionalismo anzichè Federalismo ma,credo,che contano i fatti non le parole.
    Quello che mi piace delle idee della Lega anche se sono un Terrone è il fatto che,grazie alla nuova Architettura Costituzionale si arriverà non tanto ad un maggior grado di Autonomia quanto ad un maggior grado di RESPONSABILITA'DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI...cosa di cui al Sud,ma non solo,c'è URGENTE bisogno.
    Il problema Meridionale (ma anche Settentrionale,se consideriamo alcune Regione del Nord molto male Amministrate) non è tanto lo sviluppo o la mancanza di infrastrutture o di soldi ma di CATTIVA GESTIONE con IMPOSSIBILITA' PRATICA di cambiare classe dirigente con il voto...finalmente PIU'POTERI ma PIU' RESPONSABILITA' per chi amministra!Chi sbaglia paga!(elettoralmente,almeno)Cosa che mi piace davvero molto,anche perchè molti politici meridionali che da anni non fanno niente per il nostro povero territorio ne hanno,davvero,molta PAURA!
    Cia'!
    ciao e Buona Pasqua.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: ...a me piace chiamarlo Regionalismo...

In origine postato da peppe
    Cia'!
    Un passo in avanti ....importante. Magari presto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In effetti regionalismo è, ma non è bene, dato che se si vuole responsabilizzare la classe dirigente è necessario rescindere il cordone ombelicale che unisce Stato e regioni, ergo diventare, quantomeno, paese FEDERALISTA, composto da soggetti sovrani.

Arrivederci a Tutti!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ok Zena...ma il Problema è che...meglio un Regionalismo "spinto" che un Federalismo "contrastato"...come è oggi...mi piacerebbe avere una Lega più PRAGMATICA e meno Idealista...iniziamo con questo...poi vediamo!
    O no?
    Se va alla malora sarà ULIVO e allora CAZZI VOSTRI e di tutti noi...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condivido con peppe che un regionalismo spinto potrebbe passare senza l' inghippo del referendum ed essere un preludio per il federalismo.

Quello che non vedo, e' l' "idealismo" della Lega. Ho l' impressione che ormai si stia appiattendo su FI

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma dove sarebbe il federalismo oggi? Io vedo un "regionalismo" contrastato. Perchè si giunga a un federalismo vero, è necessario:
    1) riconoscere la sovranità delle "regioni", che diventano "ipso facto" cantoni, con una propria capacità impositiva in linea con le competenze che devono essere esercitate senza alcun riferimento all'interesse nazionale.
    2) istituire un potere giudiziario regionale, dato che non esiste alcun stato, anche se federato, privo di potere giudiziario. Non a caso in Svizzera l'organizzazione e la gestione dei tribunali civili e penali è di spettanza dei cantoni.
    3) abolire le prefetture, dato che non esiste vera autonomia qualora il governo può sovrapporsi, attraverso propri agenti, alle autorità locali.
    4) esistono Stati senza cittadinanza? Ergo bisogna istituire una cittadinanza regionale, alla quale siano vincolati i diritti politici e parte dei diritti sociali garantiti localmente.

In breve: per realizzare tutto ciò bisognerebbe riscrivere la Costituzione, citando l'ordinamento federale all'art. 1 sul modello elvetico.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Zena, in teoria hai costruito un edificio perfetto. Il problema e', come credo di capire che lo vede anche peppe, che per fare una riforma costituzionale ci vuole il referendum. Per convincere, in barba alla propaganda avversaria (che in quel momento potrebbe includere anche AN e CCD), il popolo (51 %, al referendum non esiste il premio di maggioranza), non bastano i soldi del berluska.
    Anche se bastassero, ci troveremmo con una palla al piede pari a quella di Bush con i petrolieri, insomma saremmo schiavi del nano di Arcore.
    Quindi mi sembra ragionevole puntare ad una soluzione regionalista, che non e' certamente la vittoria finale, ma prepara la strada. Questa non e' soggetta ne' a referendum, ne' a 4 votazioni.
    Il problema piuttosto e' che il Regionalismo lo sta facendo la sinistra (Illy, PTT, SVP, UfS, Slovenska Skupnost, Partito Sardo d' Azione, Union Valdotaine).
    Cosi' nel mio modo realista (alcuni dicono pessimista) di vedere le cose, la Lega si trovera' con una patata bollente che non passera' (= pive nel sacco) e la sinistra si gloriera' di aver raggiunto il Federalismo (= Regionalismo, ma loro lo chiameranno Federalismo solidale). La sinistra ha il vantaggio dell' appoggio di movimenti in Europa, mentre la Lega si sta facendo seghe sulle amministrative in comuni minori, su poltrone varie e si isola in Europa. Senza Bossi la Lega e' il partito delle parrocchie rurali!

Non mi stanco di ripetere che certa gente in posizioni di responsabilita' in Lega non ha i numeri per uscire dal campanilismo: finche' non si ritornera' alle origini, senza padrini, medagliati, sovvenzionati, raccomandati, reduci, turbocapitalisti, imprenditori selvaggi..., la Lega restera' nel gruppo misto a Bruxelles = MORTE SICURA

Saluti Padani e Mitteleuropei!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito