Visualizza Risultati Sondaggio: vi piace Catullo?

Partecipanti
6. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

6 100.00%
  • NO

0 0%
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: eletzionis

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non sarà un punto d'arrivo, mi riferisco nel caso nelle elezioni regionali il polo sardo conquista qualche seggio trovo giusto sfruttarlo; l'indipendentismo rimane il mezzo l'obbiettivo è sempre l'indipendenza.

Solitario l'ho virgolettato e non a caso. spero sinceramente che l'andamento delle cose vi sia favorevole, naturalmente a discapitu de s'italianismu.
    adiosu

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caru Cràudu. come già detto più volte, per condurre una battaglia contro il potere schiacciante dei poli italianisti,ritengo sia indispensabile controbattere con una alleanza di tutte le forze sardiste,
    La nascita del polo sardo è di vocazione indipendentista e nazionalitaria ed utile a contrastare e rovesciare la tendenza dei sardi verso l’italianismo, non significa che il movimento indipendentista di s.n.i. si sta fondendo col p.s.d’az o l’u.d.s.,
    All’interno del polo sardo sardigna nazione non perderà la sua identità così come non la perderanno le altre forze.
    Le affinità ideologiche che legano le forze politiche del polo sardo sono determinate dalla non dipendenza da Roma.

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ripeto ancora SARDISMO E INDIPENDENTISMO SONO DUE COSE RADICALMENTE DIVERSE
    il primo non rompe con l'Italia il secondo si

è apprezzabile il fatto che un partito si rifaccia all'identità ed alla nazione sarda che non si faccia imporre nulla da Roma e che non scenda a compromessi con gli italianisti

ma se di fatto il ps d'az stravincesse le elezioni(cosa che ritengo improbabile) otterremmo qualcosa che è si autonomia, che si allontana dal regime centralista odierno, ma non otterremmo ciò che ci spetta di diritto, l'indipendenza, perchè questa non rientra negli obiettivi dei sardisti

il sardismo è e rimane una forma di unionismo col quale l'indipendentista non può scendere a patti, e qualora lo facesse, snaturerebbe il suo credo politico per inserirsi meglio in meccanismi politici feudali, nei quali noi indipendentisti non dobbiamo credere, bensì vogliamo cambiare

m'isperu de essi stetiu craru

a si biri

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dal vocabolario web garzanti. Sardismo:- movimento politico autonomista o indipendentista sviluppatosi in Sardegna a partire dal primo dopoguerra.

Tutt’al più ti posso passare che come sinonimo, sardismo potrebbe significarsi anche unionismo; comunque del popolo sardo.

Si sa da sempre che il p.s.d’az. è sostenuto da almeno tre anime e cioè: una autonomista, una federalista ed una indipendentista, scegliendo la via del polo sardo e non quella più comoda con l’italianista Soru è chiaro che nel consiglio nazionale ha prevalso l’anima indipendentista.

Al momento, che il p.s.d’az. da solo possa vincere l’elezioni non è solo improbabile, diciamo pure… impossibile.

In tutti i casi il p.s.d’az. non sta correndo da solo come ben sappiamo, e razionalmente io non mi aspetto una vittoria dal polo sardo, io mi accontenterei di un buon risultato che dia l’imput per l’unità permanente di tutte le forze sarde nelle future tornate elettorali.

Poi mi sembra assurdo anche solo pensare che se una cordata di partiti sardi o il solo p.s.d’az. vincesse l’elezioni, si accontenterebbe/ro di chiedere allo stato italiano semplicemente e solo più autonomia; anche perché verosimilmente, se il p.s.d’az. conquisterebbe un simile consenso anche noi sicuramente avremo i numeri da fargli sentire il nostro fiato sugli orecchi, conseguentemente trovo logico che anche noi indipendentisti avremo delle ottime carte da giocare.

A quel punto grazie all’unità delle forze nazionaliste si avrebbe la maggioranza dei sardi padroni della loro identità e delle loro reali possibilità sotto ogni aspetto, di conseguenza diventerebbe opportuno – volente o nolente lo stato italiano – indire un referendum popolare dove l’esito potrebbe essere uno solo.
    Craru ses craru, -comente ispero jeo- si tratta solu si ses dispostu a nd’e discutere.
    Adiosu

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non penso ke per avere una definizione esatta di sardismo sia necessario consultare il Garzanti(non è Dio)

sappiamo cosa è il sardismo dalla sua azione politica negli ultimi 70 anni

rimango della mia opinione, i voti presi dalla coalizione nazionalista(termine ke decisamente non mi piace) saranno voti spesi male oltrekè i voti del psd'az non sono voti ragionati come i nostri o quelli di sni ma rientrano nei giochetti politici che fanno tutte le forze unioniste

sennò non si spiegherebbe come il psd'az prenda + del 4% con un pugno di militanti

loro hanno le clientele noi no, e non ne voglamo avere
    A SI BIRI

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by cràudiu
    non voglio criticare la buona fede dei sardisti, può anke essere ke facciano ciò che fanno credendo che sia veramente il meglio po sa Sardinnya.
    Ma da un punto di vista indipendentista, irs o non irs, tutta l'azione politica che non è volta alla creazione della repubblica sarda indipendente è unionista è qunidi avversaria. non esistono mezze misure

e poi quale storia? Io riconosco come veri patrioti Eleonora, Anjoy, Simon Mossa non Lussu o Melis
    Quelle son persone(lussu ecc.) che sono stati anke grandi antifascisti(d è un gran merito) ma lavorarono sempre contro il popolo sardo

Dobbiamo rifondare l'indipendentismo,lasciando alle spalle i canoni del sardismo che sono dannosi e superati

INDIPENDENTZIA FINTZAS A SA MORTI
    Con tutto il rispetto...ma è possibilke che diciate tutti la stessa cosa, ma vi hanno infilato un microchip a forma di disco incantato??? Ma mi spiegate qual'è l'indipendentista che non vorrebbe la repubblica Sarda Indipendente?? Invece di ripetere questa tiritera sempre e ovunque dite piuttosto che avete (mi auguro) trovato la soluzione giusta per raggiungere la RSI (Repubblica Sarda Indipendente...) (che on sia del tipo 20 chili in 30 giorni) e su questo ci si potrà confrontare....ma basta kin custu......."Ca nois kerimus sa Repubrica Sarda Indipendente....ca bisonzat fakere sa Rep.....e goi sikinde....basta!!! sinceramente è imbarazzante delle volte............nonviolenti....bla bla bla, gandhi a destra e a manca, e poi siete quelli (non tutti si intende) che non salutano militanti di SNI alle manifestazioni (e non dite di no) e che covano più disprezzo per l'avversario politico (indipendentista)!!
    Ps. bada che te lo dice uno che non ha la tessera di SNI, quindi non avei motivi per stare con lìu no o l'altro, osservo semplicemente e do il mio parere!!
    CCS - SNI

w i punkillonis
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma caro gherrianu il fatto che diciamo tuitti la stessa cosa senza esserci messi d'accordo a me pare MOLTO positivo.

Per es. molte persone che scrivono in questo forum io non le conosco eppure ne condivido molte idee...

Quando sono stato a S.C. il 27/12 /03 e ho parlato con molta gente ho sentito le cose che avevo sempre pensato. Quindi il fatto che diciamo le stesse cose non vedo perchè ti sembri strano.

Non conoscevo quasi nessuno, sono stato uno degli ultimi ad andarmene e sono stato bene.

Non ho mai militato in partiti sardisti e conosco poca gente di SN ma non avrei nessun problema a salutarli se li conoscessi... magari c'era qualcosa di personale per cui non si sono salutati...

il resto come va caro gherrianu?

Consurta Comunista Sarda
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Lutzianu
    ma caro gherrianu il fatto che diciamo tuitti la stessa cosa senza esserci messi d'accordo a me pare MOLTO positivo.

Per es. molte persone che scrivono in questo forum io non le conosco eppure ne condivido molte idee...

Quando sono stato a S.C. il 27/12 /03 e ho parlato con molta gente ho sentito le cose che avevo sempre pensato. Quindi il fatto che diciamo le stesse cose non vedo perchè ti sembri strano.

Non conoscevo quasi nessuno, sono stato uno degli ultimi ad andarmene e sono stato bene.

Non ho mai militato in partiti sardisti e conosco poca gente di SN ma non avrei nessun problema a salutarli se li conoscessi... magari c'era qualcosa di personale per cui non si sono salutati...

il resto come va caro gherrianu?

Potrebbe andare meglio caro Lutzianeddu, non è un bellissimo periodo (una verveke m'at fattu dannu meta a sa vettura sa die a pustis de Pasca manna) ...comunque si tira avanti grazie!! Tue? Come procedono gli studi di comunicazione?
    ...riguardo cio che hai scritto, non direi che pensarla alla stessa maniera tutti, sia molto positivo...o dire le stesse identiche cose tutti....piuttosto è bello avere un obiettivo in comune, poi i mezzi possono anche differire e la diversità non implica inimicizia...io mi riferivo ad alcune scene a cui ho assistito di persona che non meritano neppure di essere menzionate, comunque....c'è di peggio.....ribadisco un in bocca al lupo a tutti........gli indipendentisti!!
    CCS - SNI

Trigu, terra, traballu
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

custu est su bellu de irs

tui arribas e ti nanta su ki bolinti
    tui podis essi de accordiu o nou perou su ki nanta tocat a fai est su ki si fait
    pagus tentas ma medas craras, ken''e umperai unu munton''e fueddus ki bolinti nai totu e nudda
    ki si prèguntanta kini seus arrespondeus cun d'unu fueddu sceti:IS INDIPENDENTISTAS

is atrus fueddus funti bonus sceti a cunfundi is concas de is ki no si connoscinti

INDIPENDENTZIA FINTZAS A SA MORTI

Franciscu Pala
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho letto che in iRS tutti parlano allo stesso modo. Questo avviene, ed è bene che avvenga, su punti chiave come il superamento del sardismo, il superamento del nazionalismo, il superamento del tradizionalismo, il superamento del rivendicazionismo, il superamento della resistenzialità, l'affermazione della nonviolenza, l'impegno pro sa Repùbrica indipendente de Sardigna.
    Per quanto riguarda il resto ognuno parla come vuole, come normale che sia. In iRS vi sono innumerevoli personalità, percorsi umani e politici. Ripeto che chi vuole o spera di vedere iRS meramente come una scissione di SN, sbaglia di grosso.

Per tornare alla caleidoscopicità delle sensibilità presenti in iRS, per esempio, Cràudiu conclude i suoi interventi con la frase INDIPENDENTZIA FINTZAS A SA MORTI. Io, personalmente, non la utilizzerei. Questo non vuol dire che non ne condivida il senso e il significato, anzi. Però la mia sensibilità non ne farebbe un cavallo di battaglia. E' una questione di prospettive e di personalissimi umori.
    Spero che questa armonia priva di omologazione in iRS continui ancora per molto, d'altronde ci stiamo anche divertendo.

Saludos kin coro a Cràudiu e a sos àter@s sorres e frades.

¡VIVA LA VIDA, MUERA LA MUERTE!
    Fintzas a s'Indipendèntzia!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima