Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Registered User
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il commissario Marco Toschi era un giovane dallo sguardo acuto e penetrante. Dotato di grande cultura, intuito ed intelligenza, aveva ben capito che la signora Rosa Bovarini aveva inteso coprire qualcuno, e indagò con grande cura ed attenzione, ma il suicidio era ben evidente da sé, e non ritenne di tener conto che ella volesse coprire Ruggero Bonfanti, di cui sapeva che viaggiava in quella carrozza, grazie ad una soffiata del cocchiere. Ora il suo interesse era chiarire se si trattasse o no di un suicidio... a Ruggero Bonfanti avrebbe pensato dopo.
    - Commissario - gli disse l'attore - ho qui con me un foglio che spiega tutto, eccolo -
    E gli mostrò la poesia.
    - Era un giovane di talento... ma non ha retto una delusione amorosa, povero ragazzo -
    - Non è così ! -
    Tutti si voltarono allibiti verso la giovane che aveva parlato
    - Mariuccia è stata con lui negli ultimi momenti, quando ancora non si sapeva che si sarebbe sparato, e forse sa qualcosa che noi non sappiamo. -
    - Parli, dunque, signorina Mariuccia, se ha qualcosa da dire -
    La ragazza scoppiò in lacrime, e ci volle del buono e del bello per calmarla, ma alla fine, tra singhiozzi e pianti, raccontò quel che sapeva.
    - Ha voluto portarmi in riva al Montone, perché andava sempre lì con lei, Elisabetta, una giovane di una bellezza, mi ha detto, straordinaria -
    - Colei che, a sentir la poesia, l'ha lasciato -
    - Leggete i versi con attenzione, e capirete che non si è trattato di un amore respinto -
    - No ? -
    - Lei lo amava molto, e lui molto amava lei -
    - E allora, perché... cosa vuol dire "invano" ? -
    - Elisabetta era molto malata, di un male sconosciuto e mortale. Di un male maligno ed odioso, che la faceva soffrire disperatamente -
    - Oh povera ragazza ! -
    - Ma quando lui andava a trovarla, lei voleva che lui non si rattristasse, e si tirava su, fingeva di star meglio, nascondeva i lancinanti dolori in una finzione pietosa, che aveva sempre più difficoltà a reggere a lungo. -
    - Lui non se ne era accorto ? -
    - Certo che se n'era accorto, e aveva rispettato questa sua finzione, fingendo egli stesso di credere alle sue pretese di star meglio... poi, quando usciva dalla stanza, piangeva. -
    - E com'è finita ? -
    - Come finiscono queste storie - ed abbassò il capo tristemente.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

PAOLO BOLZANO PONTIROLI DA FORLIMPOPOLI

Compaesano e coetaneo del più fortunato Pellegrino Artusi, Paolo Bolzano Pontiroli ne anticipò con scarsa fortuna la carriera di autore di libri di ricette culinarie.
    Anzi, a suo dire, ne subì forse un plagio indimostrabile; fu infatti la cuoca di casa Pontiroli, Marietta Sabatini, che passata poi alle dipendenze dell'Artusi ebbe modo di trasferire gran parte delle conoscenze raccolte da Paolo Pontiroli, con rigore filologico, tra le tradizioni della Romagna.
    Il suo libro di maggior successo "Del modo di cucinare delle genti di Romagna, Forlì, 1876" contiene gran parte della ricette poi utilizzate anche dall'Artusi quindici anni dopo.
    Ne riportiamo una, dal titolo accattivante:

Minestra del Paradiso

E' una minestra sostanziosa e delicata; ma il Paradiso, fosse pur quello di Maometto, non ci ha nulla a che fare.
    Montate sode quattro chiare d'uovo, incorporateci dentro i rossi, poi versateci quattro cucchiaiate non tanto colme di pangrattato fine di pane duro, altrettanto di parmigiano grattato e l'odore della noce moscata.
    Mescolate adagino onde il composto resti soffice e gettatelo nel brodo bollente a cucchiaini. Fatelo bollire per sette od otto minuti e servitelo.
    Questa dose potrà bastare per sei persone.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

MARIA SIMONETTA DELLA SALA

Occhi languidi e un po' tristi; capelli lunghi e fluenti fino ai fianchi, portamento aristocratico ma naturale.
    Non è difficile immaginare che la vera ascendenza della piccola Mariuccia fosse ben diversa da quella che le avevano fatto credere.

Il fatto avvenne in Modigliana, nel settembre del 1870.
    Riportiamo il titolo della Gazzetta di Romagna che lo annunciò così agli esterrefatti cittadini:

"Rapita e forse uccisa la contessina Maria Savelli; salva per miracolo la sorella Elisabetta"

Una banda di malfattori che imperversava allora nell'appennino tosco-romagnolo aveva tentato di rapire - le piccole eredi del ricchissimo casato Savelli, le due gemelle Maria ed Elisabetta.
    La disperata resistenza dei servitori era riuscita a mettere in fuga la banda ma non aveva potuto evitare che la piccola Maria, che si trovava in cortile al momento dell'irruzione, venisse portata via dai briganti.
    Nessun riscatto fu richiesto e della piccola Maria non si seppe più nulla.
    Della sorella Elisabetta, rimasta unica erede di una immensa fortuna, e che morì di consunzione a soli diciannove anni, resta un delicato ritratto ad acquerello di Silvestro Lega.

Silvestro Lega, Ritratto della Contessina Elisabetta Savelli, Museo Civico di Modigliana
    Acquerello 30x40cm - datazione incerta

La indubbia somiglianza fra il ritratto della Contessina Elisabetta e la fotografia di Mariuccia getta una nuova luce sui fatti che avvenero a Forlì, in un caldo giorno d'estate della solatìa Romagna.

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

LEOPOLDO VISTERINI, ARTISTA

La "Drammatica Compagnia" diretta dall'artista Cav. Leopoldo Visterini, annoverava nella stagione 1890-91 la Zaira Pieri-Tiozzo come prima donna e Carlo Lollio, come primo attore.
    Oltre alle sedici commedie di Goldoni e alle farse di Shelburn, aveva in repertorio "I Masnadieri", "L'Ebreo Errante","Il Trionfo d'Amore" e "Un Angelo Peccatore".
    La compagnia, ricca di mezzi e di attori di grido, rappresentava nei migliori teatri d'Italia.
    Ma solo pochi anni prima il Cav. Visterini non era che un povero guitto, a stento ospitato in Compagnie di giro di infima categoria.
    Poi una improvvisa fortuna economica ne aveva fatto il re delle scene italiane e gli aveva consentito di "comprarsi" il titolo di cavaliere.
    Tutto in coincidenza con la comparsa di quella sua strana e affascinante pupilla, che rispondeva al dolce nome di Maria Simonetta della Sala.

Registered User
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come modesto contributo alla conoscenza di questi sei personaggi in cerca d'autore, e nell'attesa di ulteriori notizie, riporto qui le parole di una famosa canzone dei Rokes che parla appunto del poeta Bartolomeo, confermando le nostre affermazioni ( infatti la canzone è del 1968 )

Le Opere Di Bartolomeo
    Festival di San Remo-1968
    (Bardotti-Cini)

Vi racconterò la storia del signor Bartolomeo:
    Fa un monotono lavoro che non lo interessa più.
    Sogna un attimo di gloria,
    non lo sogni un po', anche tu?

Millecentoundici buchi tutti in fila in questo pezzo di ferro così. ( Uffa!)
    Millecentododici buchi tutti in fila in questo pezzo di ferro così.
    Pensare che il mio sogno è la poesia.
    Millecentotredici buchi tutti in fila in questo pezzo di ferro così.

Ma il giorno mio verrà, e tutto il mondo parlerà, e leggerà:
    "Le Opere Di Bartolomeo".
    Chi mi fermerà? Chi mi impedirà
    di volare dove vorrò?
    Chi mi fermerà? Quando io vivrò nelle parole che scriverò?

Millecentoquatordici buchi tutti in fila in questo pezzo di ferro così. (Uffa)
    Millecento eccetera, eccetera e giorni e giorni e pezzi di ferro tutti così.
    Ma il mio destino è sempre là ed io non dispero.

Ma il giorno mio verà.
    Il mondo si conmuoverà.
    Leggerà "Le Opere Di Bartolomeo".

Chi mi fermerà? Chi mi impedirà
    di volare dove vorrò?
    Chi mi fermerà? Quando io vivrò nelle parole che scriverò?
    Chi mi fermerà? Chi mi fermerà?

Si ricorderà che le famose "Opere di Bartolomeo" contengono varie poesie, oltre alla famosa Saga di Hastings da cui sono stati tratti vari brani, come "La gita degli allegri Vichinghi", pubblicata anche in inglese e in russo, "Dagli iceberg azzurri alle foreste di Vinland" sulla leggendaria e discussa scoperta dell'America (Vinland) da parte dei Vichinghi, e "Morte e vita di Guglielmo da Volpiano" di prossima pubblicazione in questa Accademia.
    Contengono anche brani altamente diseducativi come "il serial salsiccer colpisce ancora", di cui si sconsiglia assolutamente la lettura ai forumisti che siano a dieta.
    Il mascalzone (shelburn) è anche autore di altri pezzi, brani ed interventi... tutta roba da cestinare e dimenticare

ps
    Perché "Morte e vita di Guglielmo da Volpiano" e non il classico "Vita e morte..." ?
    Perché quando nasci nessuno sa che diventerai famoso... invece dalla morte di un grande parte l'idea e la necessità di raccontarne la vita...

da un'inedita poesia di shelburn:

(...)
    perché si nasce per morire
    ...e chi mai seppe di venire a vita ?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Shel, tu quoque ? (in senso buono, anche se siamo prossimi alle Idi di Marzo). Questa H-demia è una piacevole sorpresa...

Registered User
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Giove38
    Shel, tu quoque ? (in senso buono, anche se siamo prossimi alle Idi di Marzo). Questa H-demia è una piacevole sorpresa...
    Mi fa un grandissimo piacere ritrovarti
    Purtroppo il mio computer è ko, e ho avuto uno spazio brevissimo sul computer di mio figlio.
    Quindi saluto tutti, per oggi, e speriamo domani di mettere tutto a posto. Buonanotte a tutti

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eccone uno nuovo. TrattateMelo bene... [Disegnino: ]

sempre soccombente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E questa...

Registered User
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Goyassel La Zucca,
    sono curioso di veder i tuoi disegnini, ma non mi appaiono, magari per l'ora tarda.
    Con i problemi che ho avuto, tra l'altro, avevo già disperato di potermi collegare.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima