Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: 25 Aprile? no grazie!

  1. #1
    Iscritto
    Data Registrazione
    01 Apr 2004
    Località
    Modena
    Messaggi
    171
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 25 Aprile? no grazie!

    L'Italia detiene uno stravagante primato: è l'unica nazione al mondo ad aver promosso al rango di festa nazionale la ricorrenza di una sconfitta bellica.
    Alcuni anni fa vennero soppresse varie festività, tra le quali la ricorrenza della vittoria italiana nella 1° guerra mondiale, quando tornarono alla patria Trento, Trieste, l'Istria e alcune terre dalmate.
    Il 4 novembre potrebbe rappresentare la festa nazionale per eccellenza, ma si è preferito sopprimerla, conferendo al 25 aprile un valore quasi sacrale dimenticando però che non solo rappresenta una sconfitta militare, ma anche il drammatico epilogo della guerra civile, oltre ad essere, ovviamente, la data d'inizio della triste guerra privata partigiana.
    La retorica resistenziale ha sempre cercato di riscrivere la storia attribuendo al vincitore un ruolo che non ebbe, e riducendo gli sconfitti sia nella terminologia che nella dimensione ("poche migliaia di giovani aderirono all'esercito repubblichino")
    Ma in verità i partigiani furono meno numerosi di quanti a guerra finita si schierarono dalla parte dei vincitori., traendone tutti i benefici del caso ( vedi le false pensioni di guerra elargite agli imboscati).
    Tappando la bocca delle verità storiche, e mantenendo così la storia della resistenza come unica ed inconfutabile verità, ancora oggi si nega il fatto che il 25 aprile non rappresenta la fine delle ostilità, bensì l'inizio.
    Da quel triste giorni infatti cominciano "le radiose giornate", quando gli alleati permettono ai partigiani rossi di compiere le propie vendette personali, macchiandosi di attroci ed ingiustificati delitti.
    Da quel 25 aprile cominciarono le epurazioni e la criminalizzazzione sistematica degli sconfitti, con la conseguente occupazione del potere da parte dei vincitori.
    Per questo dovrebbe risultare difficile comprendere i motivi di una ricorrenza della guerra civile come festa di tutti gli italiani.
    SARA' SEMPRE E SOLTANTO UN'INUTILE FESTA DI PARTE.
    Potranno passare altri mille anni, ma il nefasto 25 aprile non sarà mai motivo di gioia per tutti.
    I tentativi, fra l'altro un po tardivi, svogliati (da parte della sinistra diessina) ed ipocriti (da parte della destra di Fini) di "riappacificazione" saranno inutili fino a quando continueranno a negare l'importanza di revisionare e riscrivere la storia, e ridefinire certi tristi meventi con il loro nome: GUERRA CIVILE e non resistenza.
    Per troppo tempo è stato vietato (e nei fatti lo è tutt'ora) alle istituzioni e ai cittadini portare anche un semplice fiore al campo dei caduti della RSI nel cimitero di Milano, o nel campo di Coltano.
    Per questo penso che sarebbe meglio, molto meglio, cancellare questa assurda "festività" e ripristinare il 4 novembre.
    Sperando un giorno di trovare una nuova festa per TUTTI gli italiani orgogliosi di esserlo.
    "Io non sono un numero....sono un'uomo libero!"

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Aug 2013
    Messaggi
    14,308
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito CAMPO 10

    Se abitate a Milano o dintorni o vi trovate a Milano ricordate:

    Milano Cimitero di Musocco campo 10.

    Ma siate generosi e andate a trovare anche i caduti della Resistenza al campo 58 o li' vicino.

    Sopite gli odii.Ne guadagneretein serenita'.

    Un saluto

 

 

Discussioni Simili

  1. 25 Aprile: Berlusconi, grazie agli Usa per averci reso un popolo Libero
    Di Nostradamus (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 407
    Ultimo Messaggio: 27-04-07, 01:21
  2. Grazie 25 aprile!Italia cinquantunesima stellina...
    Di LupaNera (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 26-04-07, 09:20
  3. 25 Aprile: Berlusconi, grazie agli Usa per averci liberato
    Di ITALIANO (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-04-07, 12:30
  4. 25 Aprile: Ora e Sempre, grazie Resistenti.
    Di Egol nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 21-05-06, 18:11
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07-05-06, 17:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito