Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Rivista "Airone"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rivista "Airone"

Buona sera a tutti i fratelli,

Solo per avvisarVi che nell'attuale numero (277) di "Airone" del mese di maggio '04 è uscito un articolo sull'Aghion Oros (=Monte Athos)di una stupidità travolgente.

Un consiglio....prima di precipitarsi alla tastiera del p.c. per mandare al diavolo quel giornalista attendere qualche minuto e fare una preghiera a Dio perchè ci aiuti a sopportare anche quell'individuo.

Oltre alle solite trite e ritrite storielle sull'assenza femminile ci sono dei paragoni ed accostamenti tra i S.monaci ed i talebani da rifiutare in toto.

Consiglio al Sig. Miskin di inviare il suo irenico msg anche a quel signore......

Anaghnosti

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito TALEBANI

La democrazia è nata in Grecia, inoltre la bozza di Costituzione Eurpea comincia con una citazione di Tucidide:

"La nostra Cosrituzione..si chiama democrazia perchè il potere non è nelle mani di pochi, ma dei più."

Questo è un riconoscimento importante del valore della tradizione greca sia dal punto di vista culturale che politico, che la pone su un livello superiore a quella Cristiana-Romana (il papa non è riuscito ancora a far inserire un riferimento al Cristianesimo ed alle radici cristiane dell'Europa in questa Costitizione), oscurata dalle guerre di religione e da altre tragedie.

Purtroppo la disinformazione e la malafede causate da 1000 anni di predominio culturale della Chiesa di Roma fanno denigrare chi discende anche da tradizioni gloriose che, per riconoscimento ufficiale, sono alla radice dell'Europa moderna.

Che la Chiesa Orientale abbia una storia diversa da quella Romana è provato dall'episodio di Nestorio, condannato come eretico dal Concilio di Efeso nel 431 d. C. ma trattato umanamente tanto che ebbe anche agio di scrivere uno o più libri, specialmente quando comparato con quello di Giovanni Hus, condannato dal Concilio di Costanza nel 1415 e fatto salire sul rogo nello stesso giorno della condanna.

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Curioso notare che qualcuno, invece di pregare Dio per il perdono dei propri peccati nella consapevolezza che "tutti si salveranno mentre io solo sarò dannato" trascorra il proprio tempo a caccia di articoletti di pettegolezzo para-spirituale...Consiglio in amicizia al sig. Anaghnosti un più proficuo impiego del tempo, magari su buoni testi patristici e teologici cautelandosi così tanto dall'irenismo quanto dal tradizionalismo caricaturale....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito airone maggio '04

alla c.a. egr.Sig. Miskin.

A - solo Dio sa chi prega per il perdono dei propri peccati e chi no, o chi invece fa solo sfoggio di dialettica patristica; io e Lei non ci conosciamo quindi affermazioni così sempliciste se Le tenga per Lei!

B - Per la Sua erudizione il sottoscritto legge la rivista Airone dal giorno della sua 1^ pubblicazione, e questo per un mio amore verso le tematiche ivi trattate. Quindi Le assicuro (ammesso che Lei creda al prossimo)che non passo il mio tempo alla caccia di "articoletti scandalistici"; ho soltanto letto l'articolo di una rivista che compro da sempre, non l'ho approvato per le banalità (e falsità) che vi sono comprese e l'ho segnalato ai miei confratelli. Penso sia un mio diritto come il suo di dissentirne! Fra l'altro molti dei temi in questione fanno parte di quella che in italiano si chiama "storia" se vuole Lei può mistificarla con il Suo Irenismo io no!

C - Pettegolezzo paraspirituale (??) - se ben fatto e da quella rivista io me lo attendevo così, quel reportage avrebbe potuto aiutare gli eterodossi a capire la ns. S.Chiesa, cosa molto importante in questi tempi pieni di incomprensioni planetarie.

D - Ritengo di aver titolo per intervenire su questo argomento essendo stato (come il giornalista) nella Montagna Santa insieme ad altri amici sia ortodossi che eterodossi (alla faccia del mio presunto fanatismo ) ho visitato e pregato (incredibile vero?.) in quasi tutti i monasteri dell'Aghion Oros ho parlato con i monaci e non vi ho visto quel fanatismo "talebano" che il giornalista di Airone vi riporta.

E - Mi spieghi cosa intende per "tradizionalismo caricaturale" visto che tra il lavoro e le incombenze della vita quotidiana mi avanza poco tempo.....mi illumini così ne starò alla larga anche di quello. .(dal suo irenismo è già scontato).

F - Come Lei ben saprà noi non abbiamo mai teorizzato e/o messo in pratica crociate e/o violenze organizzate verso il ns.prossimo eterodosso. Forse in virtù dei Suoi Studi Patristici, che io, da fanatico, non conosco Lei vuole anche vietarci di commentare la ns. vita?

Cordiali saluti,

Anaghnosti

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gentile anaghnosti, mi spiace di aver urtato la sua suscettibilità con quella che era una semplice annotazione ed un invito... Accolgo senz'altro le sue precisazioni che peraltro, incardinate come sono sulla difesa di personalismi in ultima analisi poco interessanti - come ogni personalismo mai veramente proprio ma chiacchiera vaga in cui ciascuno è tutti e tutti son nessuno - non meritano risposta. Mi limito a felicitarmi per le sue visite all'Athos e per la competenza che Ella si annette in virtù di ciò e spero che potrà arricchirci con interessanti precisazioni sulla spiritualità athonita. Il tradizionalismo caricaturale è quello cui mi sono permesso brevemente di accennare nel mio "irenico" intervento (alla faccia dell'invito al non giudizio!) ma dal quale lei mostra, in alcuni punti della sua articolata requisitoria, di non essersi tenuto poi così alla larga...Un caro saluto..

Ospite

Predefinito

Carissimo Miskin, perdonami, ma davvero non capisco il senso delle tue polemiche. Il confratello Anaghnosti ha giustamente segnalato lo scandaloso articolo di una conosciuta rivista che , ut semper, discredita e si fa gioco della sacralità stessa dell'Aghion Oros: davvero non vedo lo scandalo nel segnalare una simile "pirateria" giornalistica nè tantomeno nel rispondere come si deve al giornalista, che forse farebbe bene a scrivere di ecologia piuttosto che di tematiche di cui certo non è competente.
    Non credo sia affatto corretto fare della vita ecclesiale una sorta di circolo per messaliani disincantati: che opinione dunque dare,secondo te, dei grandi apologisti che tanto lottarono contro i polemisti pagani ed eretici di ogni era?
    Guardiamo con realismo alla storia della Santa Chiesa e vedremo come essa è la sinfonica armonia di grandi slanci oranti nel divino così come di grandi battaglie per e nella Fede.
    Cristo è risorto!

Luca

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Su, Luca, ti e vi so troppo intelligenti per fingere di non capire che non si tratta di polemiche, almeno non più di quanto lo siano buona parte degli inutili threads qui presenti, scadenti dal punto di vista contenutistico ed unicamente sterile veicolo di battibecco poco onorevole per tutti. La sacralità dell'Aghion Oros non è certo minacciata da articoletti imprecisi ma da sempre custodita nella preghiera incessante e nella pace dell'esichìa dei santi monaci e dalla carità che da essa procede per il bene di tutti, indistintamente. Mi pare almeno fuori luogo dunque paragonare la ricerca pervicace del pettegolezzo parateologico agli sforzi eroici dei Padri apologisti (siamo seri, dai), procedenti da un'esperienza della gloria del Risorto in un cuore purificato dall'ascesi, dal pentimento e dalla preghiera e mossi e motivati unicamente dalla carità ardente e dallo sgomento a fronte del rischio di una mancata partecipazione di ciascuno alla forza deificante del Santo Spirito, del rifiuto di quella theosis che concide altresì con la piena e totale umanizzazione. Ricordiamoci poi come la battaglia per e nella fede sia appunto tale, battaglia "nella fede", all'interno dell'esperienza orante, combattimento incessante contro le passioni ed i loghismoi che lacerano il tessuto umano in quella lotta di rettili di cui parlava Isacco Siro e di cui tanti tristi esempi abbiamo oggi di fronte come prezioso monito. San Serafino di Sarov affermava "trova la pace interiore e milioni di uomini si raccoglieranno intorno a te" ricordandoci come la puritas cordis e la vita nella carità e nella preghiera costituiscano da sempre la migliore testimonianza ed apologia....Un caro saluto

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    25
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Aghion Oros

Egr.Sig. Miskin,

evidentemente non mi è dato esprimere pareri sulle cose da cui dissento .

Comunque avendo intrattenuto rapporti di amicizia con monaci dell'Aghion Oros non me la sento di condividere opinioni tipo...."talebani scaturiti dal pozzo nero del medioevo".

Ovviamente non intendo replicare al Suo auspicio di "...lezioni di spiritualità dell'Aghion oros" da quanto è ironico il suo senso (ognuno si diverte come può).

Continuo a non capire il senso del "Tradizionalismo caricaturale", anche se ho la sensazione che, all'incirca, dovrebbe essere speculare al suo " ..studio dei S.Padri" chiacchierone e personalista come il mio.

Come vede abbiamo trovato la nostra collocazione io nella metà tradizionalista e Lei in quella "Patristica" della medesima bolla caricaturale.

Auguri ad entrambi!

Distinti saluti.

Anaghnosti

Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gentile anaghnosti, assisto con vivo dispiacere al suo perseverare in una mortificazione che certamente non Le fa onore. Dal Suo intervento Lei dimostra di non aver minimamente compreso una riga di quella che, ripeto, era una annotazione e giammai un attacco polemico, benchè l'abitudine ad un certo tipo di relazione La inclini forse a declinare tutto secondo modalità aggressive ed autodifensive non prive di una certa volgarità. E' curioso notare infatti come il forum si animi a fronte di presunti attacchi polemici, ad ogni possibilità di esibire una volontà oppositiva e mai positiva ed invece patisca un inquietante silenzio nel caso di argomenti di natura teologica e spirituale. Lei che ne è ottimo conoscitore (credo ci abbia sufficientemente portati a conoscenza delle sue frequentazioni athonite) non ne avrà necessità ma mi permetto di consigliare un bel testo di autori vari, "Voci dal Monte Athos" (Interlogos 1994) a dimostrazione di quanto feconda e ricca sia la vita spirituale (e dunque la vera teologia) custodita nel silenzio e nel nascondimento e mai minacciata dai pettegolezzi pro o contro una santità che si autocertifica nella preghiera, nell'acquisizione dello Spirito Santo e dei suoi frutti....Auguri...

Ospite

Predefinito

Caro Miskin, voglio fare solo una breve precisazione : indubbiamente l'incompetenza giornalistica di articoli simili non turba la santità del sacro Giardino della Panaghìa, è pur vero però che può turbare e molto il lavoro pastorale di una Chiesa italiana missionaria come la nostra che ha, nel compito della sua evangelizzazione, proprio quello di indicare ,a chi cerca ed è assetato di Dio, la teologia incarnata dell'Aghion Oros .
    Benvengano dunque queste segnalazioni di "disinformazione ortodossa" dal momento che,sfruttando l'ignoranza e la tiepidezza religiosa della nostra società,articoli simili si ripercuotono negativamente sul nostro quotidiano lavoro pastorale, non certo avvezzo ai compromessi o alle "cortesie" interreligiose o interconfessionali ecumeniche che forse l'anima candida del giornalista sperava di trovare sull'Athos.
    Tempo permettendò non tarderò a scrivere ufficialmente alla rivista Airone per chiedere perlomeno chiarimenti sul palese tono denigratorio dell'articolo in questione...non abbiamo grandi mezzi di informazione per poter far sentire la "nostra" voce, sarebbe dunque meglio l'ignoranza circa la nostra esistenza piuttosto che la disinformazione sistematica a cui l'Ortodossia e la Sacra Montagna sono spesso soggette .
    Agli amici del forum che non avessero mai letto il bellissimo libro "Voci dal Monte Athos" , mi sento anch'io di consigliarlo vivamente per potersi immergere nell'immutabile tradizione spirituale della dolce Ortodossia (e se non altro compensare le castronerie di chi dovrebbe invece interessarsi, con l'augurio di miglior competenza, all'estinzione del Dodo o alla scoperta del Gurzo del Borneo Meridionale... ).
    Cristo è risorto!

Luca

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima