Prendendo spunto dall'ultimo post della Pensy sull'thread dei pomodori, mi è venuto in mente appunto il latte, e problematiche connesse.
Ho letto più volte che tantissima gente, da ragazzo/a in su, non riesce più a bere e digerire il latte, in certi casi neppure gli altri latticini, in quanto sviluppa intolleranza al lattosio (e anche ad altri componenti della bianca bevanda e derivati), e nei casi più gravi questa intolleranza diventa pure allergia.
Io fortunatamente non soffro di questi problemi, ma effettivamente vedo in giro che è una cosa piuttosto comune, e anche piuttosto fastidiosa (c'è gente che se beve latte sta tutta la mattina a ranzare e a correre in cesso...e specie sul lavoro, non è il massimo......)...come state messi voialtri?
Li digerite? o avete problemi?![]()
P.S. poi ho letto che i procedimenti di trattamento del latte moderno (specie l'omogeneizzazione) alterano di brutto l'equilibrio di nutrienti ed enzimi originario, e lo rendono spesso difficile da digerire e piuttosto molesto...forse c'è anche questo alla base di tutte queste intolleranze.
Mah!
Teoricamente bisognerebbe, se non fosse igienicamente un rischio per noi moderni disabituati a questo, bere realmente latte appena munto, senza nè bollirlo nè pastorizzarlo nè tantomeno omogeneizzarlo.
Voi come la vedete?

...)...come state messi voialtri?