Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Le 22 sorelle

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry Le 22 sorelle

Da Liberazione, 5 maggio 2004

In una telefonata il Cavaliere sospetta Mangano per l'attentato alla Fininvest

La voce di Berlusconi al processo Dell'Utri

Colpo di scena ieri a Palermo durante la settima udienza dedicata alla requisitoria dei pm nel processo a carico del senatore di Forza Italia, Marcello Dell'Utri, accusato di concorso in associazione mafiosa. I sostituti procuratori Domenico Gozzo e Antonio Ingroia, infatti, hanno "mandato in onda" una telefonata, fra Silvio Berlusconi e Dell'Utri, intercettata il 29 novembre del 1986 dopo l'attentato alla sede della Fininvest di via Ravani a Milano.
    I pm hanno ritenuto opportuno far ascoltare ai giudici il tono della conversazione ed in particolare il passaggio in cui Berlusconi ipotizza che l'autore dell'attentato potrebbe essere Vittorio Mangano, l'ex capomafia del mandamento di Palermo-Centro fatto assumere come stalliere da Dell'Utri ad Arcore nella villa dell'attuale presidente del Consiglio.

«Avrei potuto leggere in aula il contenuto delle 6 intercettazioni telefoniche tra Berlusconi e Dell'Utri - ha spiegato alla Corte il pm Gozzo - ma ho preferito portare in aula la viva voce dei diretti interessati, e non certo per stupirvi con effetti speciali, ma perché a mio avviso è importante sentire le voci. Secondo me queste intercettazioni dicono molto di più di quello che potrebbe offrire la voce del pm».

La requisitoria, poi, si è incentrata sulle 22 Holding che costituiscono il consolidato Fininvest. Nel corso del processo, infatti, i rappresentanti della difesa non hanno mai spiegato da dove provenivano i capitali che hanno consentito alla società di proprietà di Berlusconi, durante il 1979, di elevare il capitale sociale da 20 milioni a 52 miliardi, equivalenti oggi a circa 200 miliardi delle vecchie lire.

«Avremmo voluto concludere questo dibattimento con la prova che alla Fininvest non è arrivata alcuna somma di denaro che proveniva da Cosa nostra e, invece, non è stato possibile dimostrarlo - ha affermato il pm Gozzo - Purtroppo abbiamo dovuto constatare, anche dalla consulenza di parte, che c'è stata una schermatura sui conti di trent'anni fa delle holding Fininvest. Perché tante barriere? - si è chiesto il pm - Per non fare capire cosa? Si tratta di conti di 30 anni fa, per i quali i reati finanziari sono prescritti. Ci chiediamo dunque - ha concluso Gozzo - da dove arrivarono i capitali che costituirono le holding? Una domanda a cui la difesa e il suo consulente non hanno saputo rispondere».

Toni Baldi

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Le 22 sorelle

In Origine Postato da SemparQuel
    Da Liberazione, 5 maggio 2004

«Avremmo voluto concludere questo dibattimento con la prova che alla Fininvest non è arrivata alcuna somma di denaro che proveniva da Cosa nostra e, invece, non è stato possibile dimostrarlo

E' stato possibile dimostrare il contrario?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Scriveva Pasolini, nel 1975

Io so i nomi dei responsabili della strage di Milano del 12 dicembre 1969.
    Io so i nomi dei responsabili delle stragi di Brescia e di Bologna dei primi mesi del 1974.

Io so i nomi del "vertice" che ha manovrato, dunque, sia i vecchi fascisti ideatori di golpes, sia i neofascisti autori materiali delle prime stragi, sia, infine, gli "ignoti" autori materiali delle stragi più recenti.

Io so i nomi che hanno gestito le due differenti, anzi opposte, fasi della tensione: una prima fase anticomunista (Milano 1969), e una seconda fase antifascista (Brescia e Bologna 1974).

Io so i nomi del gruppo di potenti che, con l'aiuto della Cia (e in second'ordine dei colonnelli greci e della mafia), hanno prima creato (del resto miseramente fallendo) una crociata anticomunista, a tamponare il 1968, e, in seguito, sempre con l'aiuto e per ispirazione della Cia, si sono ricostituiti una verginità antifascista, a tamponare il disastro del referendum.

Io so i nomi di coloro che, tra una messa e l'altra, hanno dato le disposizioni e assicurato la protezione politica a vecchi generali (per tenere in piedi, di riserva, l'organizzazione di un potenziale colpo di Stato), a giovani neofascisti, anzi neonazisti (per creare in concreto la tensione anticomunista) e infine ai criminali comuni, fino a questo momento, e forse per sempre, senza nome (per creare la successiva tensione antifascista).

Io so i nomi delle persone serie e importanti che stanno dietro a dei personaggi comici come quel generale della Forestale che operava, alquanto operettisticamente, a Città Ducale (mentre i boschi bruciavano), o a dei personaggi grigi e puramente organizzativi come il generale Miceli.

Io so i nomi delle persone serie e importanti che stanno dietro ai tragici ragazzi che hanno scelto le suicide atrocità fasciste e ai malfattori comuni, siciliani o no, che si sono messi a disposizione, come killers e sicari.

Io so tutti questi nomi e so tutti questi fatti (attentati alle istituzioni e stragi) di cui si sono resi colpevoli.

Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.

Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che rimette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero. Tutto ciò fa parte del mio mestiere e dell'istinto del mio mestiere. Credo che sia difficile che il "progetto di romanzo" sia sbagliato, che non abbia cioè attinenza con la realtà, e che i suoi riferimenti a fatti e persone reali siano inesatti. Credo inoltre che molti altri intellettuali e romanzieri sappiano ciò che so io in quanto intellettuale e romanziere. Perché la ricostruzione della verità a proposito di ciò che è successo in Italia dopo il 1968 non è poi così difficile...

----------------------------------

Oggi forse aggiungerebbe...
    Io so da dove provenivano quei soldi ...

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,802
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

C'è POCO DA FARE I MISTERIOSI...
    SE NON SONO SOLDI DI MAFIA SICULA.... SONO SOLDI DI MAFIA MILANESE E ROMANA..
    OVVERO I SOLITI POTERI FORTI CHE INVESTONO PER GARANTIRSI IL CONTROLLO DELL'INFORMAZIONE IN ITALIA......E QUINDI IL GOVERNO DEL PAESE...
    ALTRO CHE SELF MADE MAN
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da antonio
    lo dimostra il fatto che SB non abbia voluto parlarne..se non c'era niente da nascondere non c'era motivo di tacere...tantopiu' che eventuali reati finanziari sarebbero prescritti...

Che fai il processo alle intenzioni
    suvvia come fai a dire cio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

processo alle intenzioni? no..non e' che Berlusconi avesse l'intenzione di non parlare e poi si e' ricreduto.
    semplicemente non ha parlato.
    dunque io mi baso sul fatto che non ha parlato.

quindi ti basi su tue supposizioni

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non e' una mia supposizione che non abbia parlato, ma un dato di fatto..
    non e' che io suppongo che abbia rifiutato di deporre..ha rifiutato di deporre.

Tu supponi perche stai traendo delle conclusioni

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusate ma non capisco: il PM cerca di far DIMOSTRARE alla difesa che " alla Fininvest non è arrivata alcuna somma di denaro che proveniva da Cosa nostra "??
    Ma te pensa!! Allora prendiamo uno a caso, che ne so, Prodi... prendiamolo e mettiamolo sotto processo per una decina d'anni, e alla fine dichiariamo: "Mi spiace, sig. Romano, ma lei NON CI HA ANCORA DIMOSTRATO di non aver svenduto l'IRI".
    Mi pare assurdo! O le prove ci sono, e allora il fatto è contestabile, o non ci sono, e allora il fatto è incontestabile. Aria fritta.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito cio' che è berlusconi e da dove origini

la sua fortuna e' ampiamente noto...
    il problema è solo politico ..come convincere la gente a non affidarsi ad una persona cosi poco cristallina...
    si è avuta la possibilita' di smascherare il gioco torbidissimo" dei segreti arcani",la si è mancata..volutamente...