Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Cristianesimo e Islam

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by diacono Daniele
    Visto che l'argomento è delicato, vorrei chiarire al meglio come la penso.
    Vorrei puntualizzare innanzitutto che parlo di “mondo” come categoria teologica, non intendendo quindi il “mondialismo”, che è una categoria politica. Il mondialismo è certamente uno degli aspetti del mondo, ma non è l'unico, né il più pericoloso; altri aspetti possono essere ad esempio il relativismo ed il sincretismo. Per questo motivo non vedrei di buon occhio un “accordo” tra ortodossi e islamici per combattere il mondialismo, anche perché, come ho detto, non è il mondialismo che dobbiamo combattere, ma il mondo.

Il Santo vescovo Nicolaij (Velimirovitch) scrive che l'Islam è, tra tutte le religioni non cristiane, quella che più si avvicina alla verità. Soprattutto, aggiungo io, se si leggono gli scritti e le vite dei suoi mistici (Shams i Tabriz, Rumi...). Non la considero però “l'ultima rivelazione divina”, perché per me l'ultima unica e vera rivelazione divina è quella di Gesù Cristo, Figlio di Dio, nato carnalmente da una vergine e crocifisso sotto Ponzio Pilato intorno all'anno 30 della nostra Era. Per questo non ho grande simpatia per l'Islam in sé, ma ho molta simpatia per gli islamici, molto meno propensi di molti “cristiani” - anche ortodossi – a compromessi col mondo. Ritorno a quanto ho già scritto riguardo alla conoscenza fatta con l'imam di Firenze: eravamo stati invitati tutti e due ad una trasmissione televisiva ( sul tema “la Quaresima nelle grandi religioni”) e c'erano anche rappresentanti dell'Ebraismo e del Cattolicesimo romano. Mi accorsi che, da un punto vista pratico, ero molto più in accordo con il suddetto Imam che con gli altri. In particolare, i due rappresentanti del Cattolicesimo mi sembravano un tantinello troppo ottimisti riguardo alla “magnifiche sorti e progressive” dell'Umanità (e della loro Chiesa)...

In Cristo
    Diacono Daniele

Gli islamici si salvano?

Shalom

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esiste forse salvezza al di là di Cristo e la sua Chiesa?

"Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. " Gv 14;6

Chi crede in lui non è condannato ma chi non crede è già condannato , perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. Gv 3;18

Chi crede nel Figlio ha vita eterna ma chi non ubbidisce al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio dimora su di lui . Gv 3;36

Chi ha creduto ed è stato battezzato, sarà salvato; ma chi non ha creduto, sarà condannato. Mc 16;16

In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio Gv 3;5

La risposta alla tua domanda mi pare sia già stata data dal Dio-Uomo Gesù Cristo .
    Ma tutto ciò non è politically-correct in tempi d'ecumenismo e d'eresia, anche Cristo deve essere mitigato e censurato...
    Spaventa infatti sapere che non vi è salvezza nei falsi dei delle genti la cui natura è rivelata dalle Sacre Scritture : " tutti gli dei delle genti sono demoni" (salmo 95;5)

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per chi conosce l'inglese consiglio di leggere questo interessante articolo :

Will the heterodox be saved?

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un tuo collega parlava di "simpatia" per gli islamici e i suoi mistici. E citava un santo che diceva che l'Islam è di tutte le religioni non cristiane quella "che più si avvicina alla verità".
    E' bello aver simpatia per chi si manda all'inferno.

Shalom

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

<p><center>Europa Dei Popoli!
    http://www.slowplayers.org/SBSP/images/Animated_Scots_Flag.gif<p><center>

memoria storica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Unhappy

Originally posted by silvano
    E' un testo scritto pro-islam

http://members.xoom.virgilio.it/ikth...aba_Indice.htm

la pagina a cui si riferisce questo link non esiste più!

Servitore dell'Unico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up

Originally posted by diacono Daniele
    Credo che, in generale, l'Islam non sia un monolite, come non lo è il Cristianesimo. Così come ci sono atteggiamenti diversi all'interno del Cristianesimo è ovvio che ce ne siano all'interno dell'Islam.

Qualche mese fa' ho avuto modo di conoscere l'imam sunnita di Firenze, una persona molto aperta e simpatica con una buona conoscenza del Cristianesimo (soprattutto non cadeva nell'inganno Occidente=Cristianesimo) facilitata probabilmente dal fatto di essere palestinese. Certo, dubito che gli islamici siano tutti così, come lo dubito dei cristiani.

Oggi si parla molto di terrorismo islamico, e di scontro di civiltà, ma in realtà sono convinto che si tratti di uno specchio per le allodole: esiste uno scontro, ma è lo scontro ideologico tra il mondo moderno - laicista, materialista, ecc - ed un mondo religioso e tradizionalista. Il mondo moderno, semplicemente, per il momento considera l'Islam più pericoloso del Cristianesimo e per questo lo combatte apertamente. Quanto si renderà conto che anche il Cristianesimo può essere altrettanto "pericoloso" comincerà a combattere anche noi cristiani ( tra l'altro già lo fa: basti pensare a quello che scrivono e dicono i laicisti delle associazioni antiabortiste, tanto per fare un esempio).

Diacono Daniele
    Quoto completamente
    “Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero”

Proverbio arabo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12