Usciamo dall’Hotel, The Great Wall Sheraton, come al solito con largo anticipo per evitare problemi.
Una volta arrivati all’aeroporto, notiamo che c’è una folla incredibile, probabilmente per gli spostamenti del 1 Maggio, festa molto importante in Cina.
Paghiamo le solite tasse prima dei controlli e ci avviamo ai banchi del check in.
Stranamente, a oltre 3 ore dalla partenza, gli stessi sono già aperti.
Come arriviamo un’addetta della First ci invita a seguirla.
Chiedo subito se il volo è pieno e la stessa mi dice che si, c’era overbooking.
Consegniamo i biglietti e domando se i famosi posti presso le uscite di sicurezza erano ancora liberi.
Mi preparo per fare qualche battuta in Francese ma non serve perché mi dice subito che i posti richiesti erano liberi. Benissimo dico. 65 A/B + 64J per il mio amico.
Un pò di trambusto con i bagagli e tutto finito in 5 minuti.
Ci avviamo verso i controlli temperatura e passaporti e spero che le 40 gocce di Novalgina abbiano fatto effetto. E’ così perchè risulto avere una temperatura di 37 gradi. Meno male !!
Solita lunga snervante coda che dura oltre mezz’ora.
Finalmente passiamo e ci dirigiamo verso la sala VIP AF.
Quella di Pechino è gigantesca.
Facciamo colazione e poco dopo esco per la solita sigaretta e per fare qualche acquisto, soprattutto devo salutare le addette di Hermes, il negozio preferito di mia moglie!!!!!!!
Lascio più o meno la solita quantità di dollari di tutte le altre volte e vado in cerca del 747 AF.
Scatto qualche foto e continuo a girovagare per l’aeroporto, sempre con la sigaretta accesa. Ogni tanto incrocio qualche Americano che commenta scandalizzato “ohhhhhhhh, he’s smoking” come se avesse visto una cosa fuori dal mondo. Che palle !!! Comunque non sono mai stato beccato dalla polizia.
Incontro mio padre e gli dico che vado al gate e che ci saremmo visti a bordo.
Con mia sorpresa, quando arrivo, inizia l’imbarco, esattamente con 40 minuti di anticipo. Con AF succede spesso.
Salgo a bordo dalla prima porta e una gentilissima A/V mi da il benvenuto. Controlla la carta d’imbarco e mi mostra la strada.
Salgo la scala e come al solito, 2 AA/VV sono intente a parlare nel galley, una addirittura mangiando un tramezzino. Non si curano di me e francamente me ne sbatto!!
Guardo i sedili e noto che sono quelli della prima serie, molto vecchi e non comodi come quelli sui 340 e 330. Pazienza, l’importante che davanti non ci sia nessuno, poi come già scritto in altri TR, mettendo la borsa sotto il poggiagambe, lo stesso diventa orizzontale.
Chissà quando installeranno le nuove poltrone? Da quanto ho capito le cose andranno per le lunghe e francamente il 747 è abbastanza scomodo. I sedili sul 330/340, hanno un meccanismo diverso. Quando si reclina lo schienale, la seduta si inclina all’indietro spostando il peso sulla schiena e dando una sensazione di maggior inclinazione; sono più o meno come quelli della vecchia business di Cathay. Questi invece sono fissi e dato che il pitch sul ponte superiore è inferiore, anche lo schienale si inclina meno per non dar troppo fastidio ai pax seduti dietro.
Sistemo le borse degli acquisti negli spazi di fianco al sedile e porto la borsa, quella grande, nel guardaroba.
A quel punto un’A/V mi dice che non potevo metterla li. Chiedo il motivo e lei mi risponde che è proibito. Ma come, rispondo, l’ho sempre messa !! La tipa insiste dicendo che assolutamente non potevo e decido di portarla di sotto. Mi blocca dicendo che sotto non potevo metterla perché avrei preso spazio agli altri pax. A quel punto cominciano a girarmi le palle, mi incazzo e mollo la borsa in mezzo al corridoio, ritorno al mio posto e mi siedo.
La gentil donzella, arriva 12 secondi dopo chiedendomi di spostare la borsa. Cerco di trattenermi e le chiedo se lo faceva apposta o cosa. Questa parlandomi in Francese, mi fa un culo tanto ma io non mi scompongo e resto seduto. Presumibilmente mi insulta nella sua lingua e furioso chiedo di parlare con il capocabina. Per non annoiarvi oltre vi dico che immediatamente mi dice O.K. può metterla nel guardaroba. Io che non sono un piantagrane, questa volta decido di farmi rispettare e insisto, voglio parlare con il capocabina. Lo stesso arriva e, già informato della situazione, mi chiede scusa e personalmente prende la mia borsa per portarla la dove l’ho sempre messa.
Scoprirò durante il volo, che quell’A/V, è stata spostata sul ponte inferiore e sostituita con una sua collega. Morale, mai trascurare una donna (capito cosa intendo?), si incazza da bestia. Capito??
Scendo sotto per aspettare mio padre ed aiutarlo con le sue borse ( 4 by-pass al cuore) ed incontro la signorina che mi ha accolto a bordo. Comincio a parlare con lei e devo dire che è simpaticissima nonché estremamente gentile. Scherzo sul fatto che come minimo deve dire 200 volte good morning e welcome on board e mi chiede informazioni sul mio lavoro. Intanto mio padre e il mio amico
latitano. Una sua collega vedendoci parlare a lungo arriva e mi chiede se poteva servirmi qualcosa da bere, urka che gentile, declino l’offerta e mi rompo le palle ad aspettare ancora.
Risalgo e trovo sia mio padre che il mio amico seduti a parlare, erano passati dal finger dell’economica!! Chiedo dove avessero messo le borse e mi rispondono che una A/V le aveva messe nel guardaroba. Mi incazzo pure con loro e mi siedo !!!!!
I posti sull’upper deck sono ora completamente occupati. Servono le salviette calde, succo d’arancia, champagne e acqua. Subito dopo inizia la disinfestazione con quelle bombolette schifide e dopo qualche minuto il comandante ci dice che eravamo in attesa di 3 pax e che saremmo decollati in orario.
Ad un certo punto, arriva una signora sui 50 anni con bagaglio ed entra nel cockpit. Penso che sia la moglie di qualcuno dell’equipaggio, ma mi viene detto che era una pax normale e un jump seat. Muoio dall’invidia e comunque comprendo che debbano avere fatto una scelta tra uomo/donna. Molto meglio una donna, in cockpit.
Finalmente inizia il push back e la messa in moto in perfetto orario. Sti Cinesi sono proprio bravi. Sempre spaccando il minuto.
Il tempo di volo sarà di 10 ore e 15 minuti, bene, non eccessivamente lungo.
Entriamo in pista, frenata, manetta e via verso casa dopo un viaggetto abbastanza stancante. Decollo normale e subito la foschia di Pechino si fa notare. Spero di riuscire a vedere la Grande Muraglia ma purtoppo le nuvole coprono tutto.
Il segnale delle cinture viene spento e decido di andare a prendere subito le borse.
Arrivo al guardaroba e cosa mi trovo? Un tipo sullo strapuntino legato con le cinture con una faccia alquanto sbattuta. Mannaggia, come si fa a fare un volo di quasi 11 ore seduto al buio senza finestrino su uno strapuntino? Scoprirò poi che i jump seat erano 3 (più uno?) Riesco a fare una foto nell’ufficio del capocabina e si vede chiaramente il numero di pax.
Wow, AF riempie gli aerei sull’Asia quasi sempre. Pieno in Y-J e pure in F.
Ora non so cosa possa dire il mio amico Concorde, ma siamo proprio sicuri che il mercato Cina non renda? Sul 747 di AF ci sono 53 posti in J e 13 in F + 300 e passa in Y. Ora non so quanti upgrading abbiano fatto, però ragazzi il volo è giornaliero e se le medie sono queste, wow !!
Giunti in quota, viene servito l’aperitivo. Solite noccioline con scelta di vini e altre bevande.
continua.....