Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
    Duffy
    Ospite

Predefinito Trip Report: Dubai (lungo)

Bene, dopo mesi e mesi di TR postati qui, mi sono deciso a fare questo viaggio per poter fare anche io il mio bel TR (sembra vero, eh?)

Avevamo programmato di fare questo viaggio a Dubai nella seconda metà di Giugno, ma i fatti che in quei giorni avvenivano nel Golfo e sopratutto in Arabia Saudita (rapimenti ed uccisioni di stranieri) ci hanno fatto cambiare idea.

La scelta allora cadde su di un viaggio a Bangkok/Singapore da farsi da metà fino a fine Luglio, ma questa decisione si è scontrata frontalmente con la brutale realtà della burocrazia italiana: il passaporto di mio figlio scadeva dopo 2 mesi, e per entrare in Thailandia serve il passaporto con almeno 6 mesi di validità. Fiduciosi siamo andati al commissariato di zona con la certezza di avere il passaporto indietro dopo una settimana, ma con nostro sommo dispiacere ci è stato comunicato che lo avremmo avuto indietro dopo un mese!

Nel frattempo la situazione nel Golfo sembrava tornata alla normale tranquillità, tanto da farci tornare all'idea originale di andare a Dubai, e la scelta cadde sulla seconda metà di Agosto, ma a questo punto pensate che la cosa si sia risolta così semplicemente? Noooo!!!!
    I voli in quel periodo erano strapieni!!!

A questo punto è d'obbligo una piccola spiegazione:
    mia moglie lavora per una compagnia aerea e quindi i biglietti aerei non li paghiamo, ma questo comporta che gli stessi siano "space available", significa che non abbiamo diritto alla penotazione e possiamo volare solo se sul volo ci sono posti liberi, di conseguenza andare in aeroporto quando già si sa che il volo è pieno vuol dire solo buttare tempo avendo la certezza di rimanere a terra.

Dopo giorni e giorni di contatti telefonici e caffè presi da mia moglie insieme ad una sua amica che lavora per Emirates, siamo arrivati a decidere le date che verosimilmente ci avrebbero permesso di volare con una certa tranquillità e decidiamo di partire sabato 4 Settembre. Comunque anche se avevamo avuto assicurazioni che non c'erano problemi con i voli, nel dubbio ci siamo presi anche i biglietti Alitalia MXP/DXB/MXP, FCO/MXP/FCO e FCO/DXB/FCO, quest'ultimo da poter eventualmente utilizzare anche su Qatar Airways sulla tratta Doha/FCO che viene effettuata in code sharing con AZ.

Non vi dico la cifra spesa per tutti questi biglietti altrimenti vengo cacciato in malo modo dal forum!!!

E finalmente arriva sabato 4 Settembre!!!

A FCO solito caos mattutino quando in contemporanea partono la maggior parte dei voli per gli states e per l'estremo oriente, e fila chilometrica ai banchi EK. Due parole scambiate in disparte con un dipendente EK al check-in ci fanno evitare questa lunga fila: infatti dopo pochi minuti ci fa accomodare al banco di business e ci fa l'accettazione in stand-by dicendoci che non ci sarebbero stati problemi e che saremmo riusciti tranquillamente a partire.

A questo punto ci avviamo verso il gate C32 che è situato al nuovo satellite C senza non prima notare che fortunatamente i computer degli aerei non usano i comuni sistemi operativi che noi usiamo a casa

Ai gate C1 e C2 sono parcheggiati il 330 di Volare ed il marcione di China Airlines, mentre sullo sfondo si vede il satellite C con 777-300 di EK ed alla sua destra il 777-200 AZ. Notare che alla sinistra del 777 EK c'è il 767 AZ (volo per Boston) che quasi non si vede!!! Questo vi da le proporzioni tra i 2 aerei.

Il 737 KLM ed il 767 AA fanno parte del panorama, che potrebbe essere ancora più interessante se qualcuno si prendesse la briga di impiegare meglio il personale e fargli pulire i vetri!!

E questo è il gioiello che ci porterà a Dubai

continua....

Duffy
    Ospite

Predefinito

Al Gate ci danno le carte di imbarco definitive e con nostra sorpresa scopriamo che siamo seduti tutti vicino, ma nella fila centrale. E si, l'altro problema viaggiando cosi è che nella maggior parte dei casi non riusciamo neanche ad avere posti vicini, ma si sa: a caval donato non si guarda in bocca.

La ragazza di EK al gate ci dice che tra FCO e MXP ci sono solo 10 posti liberi, mentre tra MXP e Dubai ci sono circa 40 posti liberi.

L'aereo è in configurazione a due classi (business ed economy) per un totale di 427 posti.

Quando saliamo a bordo troviamo molta confusione e molta sporcizia in quanto i passeggeri provenienti da Dubai sono rimasti a bordo e le pulizie verranno fatte a MXP.

Ed eccoci finalmente a verificare di persona questa strana configurazione 3+4+3.
    Il primissimo impatto è negativo in quanto è subito evidente la limitazione laterale del sedile rispetto alla più tradizionale 3+3+3, mentre invece non posso giudicare il pitch in quanto avevamo i posti bulkhead, quindi un bel po di spazio in più per le gambe (ebbene si, tra colleghi c'è sempre un occhio di riguardo, infatti i ragazzi di EK a FCO non solo ci hanno messo tutti insieme, ma ci hanno anche dato i posti bulkhead che sono un po più comodi! Grazie ragazzi).

Comunque, dopo lo smarrimento iniziale, si inizia a prendere confidenza, e a conviverci, con queste limitazioni laterali. Nel volo di ritorno non avevamo i posti bulkhead e vi posso dire che il pitch è veramente molto generoso e permette di allungarsi e dormire abbastanza comodamente (sono riuscito a dormire anche io che in volo non dormo mai!!!).

Decolliamo dalla 25 di FCO con circa mezzora di ritardo staccando le ruote ben prima dei teminal, probabilmente dovuto al fatto che i serbatoi sono praticamente vuoti.

C'è comunque la netta sensazione che i motori producano una potenza devastante!!!
    Ho volato tante volte sul -200, ma con il -300 è veramente diverso, la potenza dei suoi motori ti "entra" realmente dentro, e quando stacca le ruote ed inizia a sollevarsi ti sembra di sentire realmente tutto il suo peso che comunque si libra agevolmente in aria.
    In oltre 25 anni di esperienza aeronautica mai avevo sentito una simile espressione di potenza!!

Durante il volo per MXP ci viene servito un drink e dopo appena 50 minuti di volo siamo già a terra per una sosta di circa 1 ora e mezza circa (scusate, ma non ho controllato e scritto i tempi esatti, ero in ferie ed ho dato le ferie anche al mio orologio e al mio telefonino), giusto il tempo di fare qualche foto.

Il 767 di Blue Panorama in partenza per Bologna/Bangkok

Air China in arrivo

Si riparte da MXP dalla 35R, ma stavolta la corsa di decollo è molto più lunga (....allora lo senti il peso del carburante!!!). Dopo circa 40/50 minuti siamo già alla quota di crociera di 31.000 piedi e con mio sommo stupore, mi accorgo che invece di tornare indietro ed andare verso sud, viriamo verso est. Seguendo la rotta durante il volo, vedo che sorvoliamo la ex Jugoslavia, l'Ungheria, la Romania, il Mar Nero, l'estremità nordest della Turchia, l'Iran ed infine il Golfo Persico. Strana rotta, mah!

Appena raggiunta la quota di crociera inizia il servizio con passaggio di panni caldi (molto piccoli, ma comunque sempre graditi) dopodichè passano con gli aperitivi, anche alcolici, accompagnati da una piccola confezione di salatini, e quindi la cena. Cavolo, la cena! ma sono appena le 5,30 di pomeriggio ed io sono abituato a cenare non prima delle 9!!

Vabbe, questo passa il convento, adeguiamoci.

Ma qui cominciano le dolenti note: non credo di aver mai mangiato peggio su di un aereo in vita mia!!!

Il vassoio era ben composto ed aveva un piacevole impatto visivo, ma il suo contenuto era praticamente immangiabile.

C'era un cocktail di gamberetti i cui gamberetti erano microscopici e l'insalata amarissima.

Come piatto principale io ho scelto del manzo al curry mentre mia moglie e mio figlio hanno preso del pollo con polenta. Il manzo era cosi duro che al confronto la suola delle mie scarpe sembrava bambagia (e non vi dico per tagliarlo, con lo spazio laterale limitato! Fortuna che le gomitate per questa operazione ce le siamo scambiate in famiglia, ma mi immagino se vicino avessi avuto degli sconosciuti!!), ed aveva un sapore amarissimo ed immangiabile, cosi come era immangiabile il riso con peperoni che era al suo fianco.

Il pollo di mia moglie era appena appena più commestibile, ma la polenta che lo accompagnava mi ha fatto capire l'origine dello scketch di Fiorello riguardante Art Attack: COLLA VINILICA!!!

Ci siamo consolati con un pezzetto di anonimo formaggio senza colore e senza sapore e con la buona mousse al cioccolato che c'era come dessert, il tutto accompagnato da una birra calda per me e del vino bianco (buono, chardonnay californiano) anch'esso caldo, per mia moglie.

E veniamo all'equipaggio: tutti molto giovani (non credo ci siano state molte persone di equipaggio superiore ai 20 anni), con un sorriso ed una voglia di fare notevole, ma il problema che probabilmente non sapevano proprio quello che dovevano fare.

Mi sembravano quasi tutti dei pesci fuor d'acqua capitati su quel volo per caso.

E' evidente che EK bada molto alla forma dei rapporti interpersonali che il personale di bordo ha con i passeggeri, cosi come è altrettanto evidente che questo risultato va a scapito dell'addestramento specifico sugli specifici ruoli a bordo.

In sostanza non sanno bene quello che devono fare, ma lo fanno benissimo e sempre con un sorriso cordiale sulle labbra.

Alle 00.40 (ora locale) atterriamo a Dubai con appena 10 minuti di ritardo. Sbarco rapido e passaggio sopra al rinomato e famoso Duty Free

Breve sosta al Duty Free in uscita per le sigarette ('mazza, 14 Euro la stecca!!!) ed attesa di appena 10 minuti per i bagagli. Quindi si va a ritirare la macchina, e qui anche stavolta ha funzionato il giochetto.

Mi spiego meglio: come tutte le altre volte, ho prenotato la macchina con Thrifty appena 2 giorni prima di partire e come tutte le altre volte quando sono andato a ritirarla non avevano più disponibile la macchina della classe che avevo prenotato, quindi (come le altre volte) sono stati costretti a darmi, allo stesso prezzo, una macchina di categoria superiore. Io avevo prenotato una "intermediate" e con mio sommo piacere mi sono ritrovato ad avere una Mitsubishi enorme (mi pare che fosse il modello "Magna") motore 6V 3,5 litri!!!

Urka (parafrasando il Maestro Daniele) stavolta mi è andata veramente alla grande, macchina lussuosissima pagata come una media. Aveva una potenza molto simile ai motori del 777 (mi sa che qui l'ho sparata grossa, eh?) ma beveva anche come quelli!

Fortuna che la benzina costava intorno ai 23/24 centesimi di Euro (circa 450 lire) al litro.

continua....

Duffy
    Ospite

Predefinito

Della permanenza a Dubai non c'è poi molto da raccontare dato che era una vacanza dedicata al relax ed allo shopping.

No, non quello che pensate voi, maligni, niente di elettronico/computerizzato/digitale/iperultramegagalattico, ma sopratutto spezie (meravigliose ed introvabili da noi) ed artigianato locale.

Solo per queste cose abbiamo dovuto comprare un'altra valigia per poterle portare a casa. Non immaginate quanto io adoro cucinare con quelle spezie. Fiori di zafferano, polvere di pomodoro, zenzero, curcuma, cardamomo, zatar, semi di sesamo, semi di fieno greco e quant'altre di cui non ricordo il nome ma che abbiamo comunque preso per perimentare in casa.

Il soggiorno balneare è stato nel tranquillo Sheraton Jumeira Beach che si trova a circa 25 Km da Dubai lungo l'autostrada che va verso Abu Dhabi.

continua....

Duffy
    Ospite

Predefinito

Un paio di foto come regalo personale ad Italex che ama le foto delle camere

Questa non può assolutamente mancare: il Burj al Arab

Un paio di giorni li abbiamo passati al Wild Wadi (si può dire che è stato uno dei motivi principali per cui siamo andati a Dubai), il più strabiliante parco acquatico che io abbia mai visto.

Qui vale in pieno un detto popolare romano: "i soldi mandano l'acqua in salita". Niente di più vero!

Noi comuni mortali siamo abituati a dover fare lunghe camminate e lunghe scalinate per poter fare una scivolata in acqua.

Lì non c'è bisogno.

Lì ti siedi tranquillamente su di una ciambella gonfiabile e poi è la pressione dell'acqua che ti porta in salita sù fino alla sommità degli scivoli e tu non devi far altro che scivolare verso il basso e ricominciare, all'infinito e senza fatica.

Che posto, ragazzi. Se potete andateci, non ve ne pentirete.

Questa è una delle attrazioni più gettonate del parco. Ci sono delle pompe che sputano fuori 7.000 litri di acqua al minuto in modo da creare un cuscino d'acqua su cui si può fare surf su di una tavola.

Questo invece è un anello d'acqua lungo circa 800 metri da percorrere adagiati su una delle ciambelle gonfiabili e trasportati dalle onde artificiali che arrivano ad intervalli di circa 2 minuti.

Da passarci le ore ad arrostirsi al sole e cullati dalle onde.

continua....

Duffy
    Ospite

Predefinito

Questi sono i getti di acqua che portano in salita.

C'è pure il "formato famiglia"

Panoramica della grande piscina ad onde refrigerata (e si, dato che famolto caldo, i signorini si prendono anche il lusso di refrigerare le piscine!!), ed in alto a destra si vede la torre dello scivolo Jumeirah Sceirah da cui si scende a 80 Km/h!!!

continua....

Duffy
    Ospite

Predefinito

Ancora qualche foto per rendere idea delle dimensioni e della bellezza del parco

Oltre quanto già visto, non c'è molto altro in quanto stavolta non siamo andati in giro per "suq" perchè avevamo sopratutto voglia di riposo e tranquillità.

La cosa che mi ha colpito molto è che il traffico è aumentato in maniera esponenziale ed è diventato (se possibile) più caotico di Roma.

Stanno costruendo in maniera pazzesca e la città si sta espandendo in maniera paurosa.

Quando sono andato l'ultima volta 3 anni fa, la zona dopo il Burj al Arab era tutta sabbia ed ora è pieno di grattacieli molti dei quali già abitati.

E' incredibile quante persone lavorano nei cantieri di questi grattacieli in costruzione: centinaia e centinaia di persone per ogni cantiere.

Tre anni fa su di un giornale locale avevo letto di un progetto faraonico per costruire una "palma" in mezzo al mare con alberghi, ville, shopping center e parco divertimenti.

Ebbene, guardate in queste foto aeree (non mie) che cosa hanno già fatto

Il tronco della palma è largo mezzo Km e lungo 1 Km e mezzo, mentre la punta della palma dista 3 Km dalla costa!!!

continua....

Duffy
    Ospite

Predefinito

Un'altra cosa carina da vedere è un albergo con annesso villaggio antico che ricostruisce abbastanza fedelmente i vecchi "suq" di Dubai (sempre 3 anni fa dove ora c'è questo albergo c'era solo sabbia)

Un omaggio allo Sheikh Zayed bin Sultan al Nahyan, Presidente degli UAE

Lo skyline lungo l'autostrada Dubai-Abu Dhabi

Quella che credo sia la più alta pubblicità al mondo

continua....

Duffy
    Ospite

Predefinito

Le Emirates Towers

Giusto per rimanere on topic una foto rubata all'aeroporto di Dubai

Una Moschea (fatta di corsa, chè li non la prendono bene se ti beccano a fare foto alle Moschee)

Shopping center "Mercato" (cosi si chiama) ispirato allo stile italiano

E si, si mangia pure (e come si mangia bene!!)

Non potevo non provare il narghile, che a Dubai è chiamato shisha. Era un ristorante libanese dove si mangia in maniera divina e che offre ai clienti la shisha aromatizzata. Io ho provato quella alla rosa e devo dire che era buonissima.

continua....

Duffy
    Ospite

Predefinito

Un pò di artigianato locale

Emirates Towers in notturna

Dedicata a Daniele (non mi sono dimenticato di te, spero che la prossima possa essere insieme)

Si torna a casa

continua....

Duffy
    Ospite

Predefinito

Visto che Daniele fotografa sempre la parte anteriore dell'ala, io vado controcorrente e fotografo la parte posteriore.

A chi somiglia questa A/V? Ed è pure lei spagnola

Il golfo di Napoli ed il vesuvio.

continua....

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima