Bene, dopo mesi e mesi di TR postati qui, mi sono deciso a fare questo viaggio per poter fare anche io il mio bel TR (sembra vero, eh?)
Avevamo programmato di fare questo viaggio a Dubai nella seconda metà di Giugno, ma i fatti che in quei giorni avvenivano nel Golfo e sopratutto in Arabia Saudita (rapimenti ed uccisioni di stranieri) ci hanno fatto cambiare idea.
La scelta allora cadde su di un viaggio a Bangkok/Singapore da farsi da metà fino a fine Luglio, ma questa decisione si è scontrata frontalmente con la brutale realtà della burocrazia italiana: il passaporto di mio figlio scadeva dopo 2 mesi, e per entrare in Thailandia serve il passaporto con almeno 6 mesi di validità. Fiduciosi siamo andati al commissariato di zona con la certezza di avere il passaporto indietro dopo una settimana, ma con nostro sommo dispiacere ci è stato comunicato che lo avremmo avuto indietro dopo un mese!
Nel frattempo la situazione nel Golfo sembrava tornata alla normale tranquillità, tanto da farci tornare all'idea originale di andare a Dubai, e la scelta cadde sulla seconda metà di Agosto, ma a questo punto pensate che la cosa si sia risolta così semplicemente? Noooo!!!!
I voli in quel periodo erano strapieni!!!
A questo punto è d'obbligo una piccola spiegazione:
mia moglie lavora per una compagnia aerea e quindi i biglietti aerei non li paghiamo, ma questo comporta che gli stessi siano "space available", significa che non abbiamo diritto alla penotazione e possiamo volare solo se sul volo ci sono posti liberi, di conseguenza andare in aeroporto quando già si sa che il volo è pieno vuol dire solo buttare tempo avendo la certezza di rimanere a terra.
Dopo giorni e giorni di contatti telefonici e caffè presi da mia moglie insieme ad una sua amica che lavora per Emirates, siamo arrivati a decidere le date che verosimilmente ci avrebbero permesso di volare con una certa tranquillità e decidiamo di partire sabato 4 Settembre. Comunque anche se avevamo avuto assicurazioni che non c'erano problemi con i voli, nel dubbio ci siamo presi anche i biglietti Alitalia MXP/DXB/MXP, FCO/MXP/FCO e FCO/DXB/FCO, quest'ultimo da poter eventualmente utilizzare anche su Qatar Airways sulla tratta Doha/FCO che viene effettuata in code sharing con AZ.
Non vi dico la cifra spesa per tutti questi biglietti altrimenti vengo cacciato in malo modo dal forum!!!
E finalmente arriva sabato 4 Settembre!!!
A FCO solito caos mattutino quando in contemporanea partono la maggior parte dei voli per gli states e per l'estremo oriente, e fila chilometrica ai banchi EK. Due parole scambiate in disparte con un dipendente EK al check-in ci fanno evitare questa lunga fila: infatti dopo pochi minuti ci fa accomodare al banco di business e ci fa l'accettazione in stand-by dicendoci che non ci sarebbero stati problemi e che saremmo riusciti tranquillamente a partire.
A questo punto ci avviamo verso il gate C32 che è situato al nuovo satellite C senza non prima notare che fortunatamente i computer degli aerei non usano i comuni sistemi operativi che noi usiamo a casa
![]()
![]()
Ai gate C1 e C2 sono parcheggiati il 330 di Volare ed il marcione di China Airlines, mentre sullo sfondo si vede il satellite C con 777-300 di EK ed alla sua destra il 777-200 AZ. Notare che alla sinistra del 777 EK c'è il 767 AZ (volo per Boston) che quasi non si vede!!! Questo vi da le proporzioni tra i 2 aerei.
![]()
Il 737 KLM ed il 767 AA fanno parte del panorama, che potrebbe essere ancora più interessante se qualcuno si prendesse la briga di impiegare meglio il personale e fargli pulire i vetri!!
![]()
![]()
E questo è il gioiello che ci porterà a Dubai
![]()
continua....