E' in arrivo, a quattro anni dalla morte di Charles M.Schulz, il primo volume dell'opera omnia del papà di Charlie Brown con i primi due anni di strisce, dal 1950 al 1952. Gli altri seguiranno fino a quando 49 anni di fumetti non saranno stati riorganizzati e pubblicati. E' arrivata l'ora per i Peanuts di diventare una raccolta sistematica, organizzata in modo cronologico.
Fino al momento della sua morte nel 2000, Schulz si era opposto all'idea di ripubblicare l'intera produzione di strip settimanali da lui realizzate in mezzo secolo. C'erano state raccolte che riunivano le vignette periodiche in libri, ma mancava una raccolta sistematica in ordine cronologico.
La decisione di affrontare questa grande opera, nonostante le riserve che aveva espresso Schulz, è stata sua moglie Jean, 65 anni, che ha concesso l'onore alla Fantagraphics Books. "Mi sento un po' sleale - ha raccontato la vedova Schulz - perché so che lui non voleva. Ma non c'è niente di paragonabile alla possibilità di vedere il suo lavoro nella sua completezza, giorno dopo giorno, con tutti i suoi piccoli cambiamenti".
Jean Schulz si occupa di conservare e tramandare la memoria del marito come responsabile del Charles M.Schulz Museum di Santa Rosa, in California, dove sono riuniti i cimeli di 50 anni di storia dei Peanuts.
Il primo volume si apre con la primissima strip della serie, che mostra un Charlie Brown che ha già la ben nota testa rotonda e senza capelli, ma è disegnato con tratti ancora lontani da quelli degli anni della maturità di Schulz.
Schulz, un veterano della seconda guerra mondiale e un dichiarato repubblicano filo-Eisenhower, ha raccontato un'America della classe media, vista attraverso gli occhi infantili, ma acuti e smaliziati dei suoi piccoli personaggi. "Ogni tanto mi chiedo cosa avrebbe pensato della situazione del mondo attuale - ha detto la signora Schulz - ma non mi piace pensarci. Non era una persona dogmatica, era una persona di buon senso e di mente aperta. E ha sempre avuto un modo splendido di andare al cuore delle cose".