Negli ultimi sembra che i produttori stiano scommettendo sempre di più sui cameraphone, i cellulari con macchina fotografica digitale integrata. La risoluzione VGA è già normale ed esistono cellulari con macchine fotografiche da uno o due milioni di pixel. Qualche produttore, ad esempio Samsung, già annuncia che presto si raggiungeranno i cinque milioni di pixel.
Almeno in Giappone, la macchina fotografica integrata ha certamente spinto le vendite di cellulari verso l'alto, ma fra gli analisti comincia ad insinuarsi qualche dubbio. L'industria spinge verso questa direzione, ma non è detto che la scommessa dell'industria sia la scelta più giusta. Resta da vedere se gli operatori e, soprattutto, gli utenti saranno davvero disposti a seguire i produttori lungo questa strada.
Uno studio condotto negli Stati Uniti rileva che la metà degli utenti con accesso ad Internet ha già una macchina fotografica digitale: quindi non è detto che davvero ne vogliano un'altra nel cellulare. Inoltre, la metà circa degli utenti Internet non stampa mai le foto e il 25% non ha mai utilizzato le foto digitali. Sono dati preoccupanti che indicano una certa ristrettezza del potenziale bacino di utenti dei cameraphone.
Inoltre c'è il problema delle reti. Con le risoluzioni e le reti attuali, ci vogliono molti minuti per spedire una foto. Quando le risoluzioni arriveranno a cinque milioni di pixel, gli operatori dovranno predisporre le infrastrutture necessarie per trasferire enormi quantità di dati a velocità accettabili. In altre parole, non è detto che gli operatori siano in grado di adeguare le reti con la stessa rapidità con la quale i produttori di cameraphone offrono risoluzioni sempre più spinte.
Inoltre, non mancano i problemi tecnologici. Per aumentare la risoluzione, mantenendo accettabili le dimensioni del sensore, occorre utilizzare pixel sempre più piccoli. Ma se sono troppo piccoli riceveranno anche piccole quantità di luce e quindi saranno meno sensibili. Molti produttori si stanno orientando verso lenti speciali basate su sottili strati di vetro e plastica, il che aumenta sensibilmente i costi.
Nonostante questi problemi, i produttori sono convinti che le immagini e il video siano il futuro immediato della telefonia cellulare. Il Giappone sembra confermare questa ipotesi, ma sarà lo stesso nel resto del mondo?




Rispondi Citando