Ore 5.15 del mattino. Un cliente scende dalla camera lamentando che non riesce ad aprire la cassaforte della camera. Gli chiedo il numero di camera, e capisco già il tipo quando mi dice 126, quando in realtà è la 216 (era l'unica che aveva la sveglia programmata per le 5 del mattino; e poi la 126 è pure vuota). Se non aveva ancora imparato il numero di camera dopo 3 giorni di soggiorno... va bè, lo rimando su pregandolo di riprovare e nel caso richiamarmi al bancone. Puntualmente, mi richiama, e quindi salgo nella camera con la chiave universale per le casseforti. Queste sono incassate dentro gli armadi, e sono di tipo elettronico, quindi occorre inserire un proprio codice segreto su un'apposito tastierino. Il tipo digita il codice, preme enter e dice "You see, it doesn't open". A quel punto allungo la mano, giro la maniglia e voilà, magia, si apre. La moglie, seduta sul letto, scoppia a ridere. Lui mi guarda come a dire "Sono un cretino, vero?" Io sono stato zitto. Non mi sembrava bello dargli ragione. Comunque l'hanno presa a ridere, il che è indice di una certa autoironia. Meno male, almeno quella.
Ma ci scommetto: 100 a 1 che sono repubblicani![]()