Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

vero. Ma l'insulto potrebbe essere considerato come un mezzo di lotta politica, se non scade in aggressione fisica. Pensa per esempio ai pesanti insulti a Berlusconi in tempi recenti. Quindi castigare l'insulto potrebbe essere visto come una limitazione della libertà di espressione.
Inoltre "insulto" è un termine altamente opinabile se applicato non ad personam ma a categorie od enti generici. Tipo insultare "il cristianesimo" o "l'islam"...
Interessante, ma stiamo andando OT...

Cerca di essero onesto. Realmente credi che a distanza di più di sessant'anni la maggioranza degli Italiani festeggi il 25 aprile in quanto anniversario della liberazione? Se così fosse faresti un torto alla tua intelligenza. Gli Italiani, da sempre, sono coloro che un giorno ti esaltano ed il giorno dopo sei un nemico.Gli Italiani, il 25, lo useranno come giornata di svago e di riposo e questo non penso possa essere considerata apologia di fascismo.
NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

Non sono elucubrazioni personali ed il tuo paragone con francesi e americani è fuori luogo in quanto, da sempre, l popoli che rappresentano le nazioni da te portate ad esempio sono molto più patrioti degli italiani, popolo coeso solo quando gioca la nazionale di calcio.

Io non so se tu vivi in una grande città, in un paese o altro. Fatti un giro nel centro di Milano, durante le celebrazioni, dopodichè fatti una piccola analisi numerica tra partecipanti alla commemorazione, i cazzeggiatori le famiglie in cerca di svago.Inoltre, seguendo il tuo ragionamento, le località turistiche, il 25/4, il 1 maggio o il 2 giugno dovrebbero essere delle desolate valli di lacrime.

Io ti dico che vivendo a Torino ho visto l'esatto opposto di quanto dici.
Che facciamo?
Per convalidare la tua tesi servono LINK, ovvero prove.
Mostrami un link in cui ci siano dat che dimostrano che il 25 aprile non è sentito come festa e ne riparleremo.
Comunque si va OT.
Mi limito a dire che quelli come leonida che chiedono l'abolizione di quella festa per motivi politici sono ridicoli.

Penso che ci perdoneranno questo OT (ma d'altronde è anche collegato al 25 aprile visto il rivisto Codice Rocco).
Ma hai colto il segno: l'insulto non è solo considerato come un mezzo di lotta politica ma lo è ormai.
Ma sempre in ogni caso è passibile di codice civile o penale e quindi si discosta sempre dall'opinione.
Ma in Italia è molto usato per via che o si è assolti oppure la causa va in prescrizione o anche perché si preferisce pagare una penale ma magari guadagnare consensi politici più lucrosi.
Ma questo, in moltissimi paesi dove la moralità regge ancora, non è possibile.
L'opinione per esempio è che in una diatriba fra due persone a proposito di una mela sana ai più e dove il primo dice: "La mela è marcia, quella sifilitica della sua madre l'ha messa al mondo" mentre il secondo asserisce: "La mela è marcia poiché le radici dell'albero da dove è nata, sono andate poco in profondità", è il primo ad andare oltre l'opinione e sgarrare nell'insulto.
E per collegarmi al fatto che il politico usa l'insulto come mezzo di lotta:
Il politico non fa altro che prendere la mela marcia e metterla fra i suoi rivali.:446: