...la differenza sta tra chi combatte per la libertà e chi per una dittatura diversa...

...la differenza sta tra chi combatte per la libertà e chi per una dittatura diversa...
Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

le malghe pero non sono come nel film

Del resto anche chi partecipò suo malgrado all'unità d'Italia non poteva sapere cos'era, non disponendo all'epoca nemmeno di Radio Londra.
Però posso giudicare il loro modo violento di imporre i loro dogmi a partigiani che non la pensavano esattamente come loro.
Chiaro comportamento "fascista" verso altri che ugualmente combattevano contro il nazifascismo,

Il martire della liberta' Capitano Francesco De Gregori, comandante della Brigata Partigiana Osoppo, trucidato insieme ai suoi commolitoni, dai comunisti a Porzus, dietro ordine straniero.

essendo l'ANPI un'associazione riconosciuta a livello nazionale, prende i soldi come tutte le associazioni riconosciute.
L'ANPI è l'Assocazione Nazionale Partigiani d'Italia.
Essendo il Partigiano figura combattente riconosciuta, possiede uno status ufficiale che non è politico ma nazionale.
Se poi qualche d'uno non si riconosce nella figura del Partigiano, sono problemi di carattere personale. D'altronde c'è anche chi non si riconosce nel repubblicanesimo e vorrebbe la monarchia. Non si può sempre accontentare tutti.

cioe'?

cioe che chi era prima nemico è diventato amico e chi era amico è diventato nemico, decisamente la fine della guerra era questo
poi la maggioranza era per il comunismo, il friuli voleva passare sotto la jugoslavia e sotto il comunismo, sembra strano ma è cosi
porzus
http://cronologia.leonardo.it/storia/a1945u.htm