Anche se tutti......IO NO !!

toglie TABU'.....si approria di TUTTO..e domani il suo successore sarà un protagonista al posto suo...
come sai lo detesto ma ametto senza problemi che di politici furbi del suo livello in Italia cèè solo LUI...
si toglie definitivamente il vestito tanto caro ad una certa sinistrella..del neoDuce..e diventa il difensore dei "loro" valori...in più ne aggiunge altri come la Resistenza anti-comunista e modifica le regole del giochetto oliato da decenni...perbacco nessuno migliore di lui.

Si ma vedi il suo limite è proprio questo: oggettivamente non esiste un successore (e se e quando ci sarà sarà per forza molto piu debole) perchè la stessa forza politica di Berlusconi (forse al di là della sua stessa volontà) impedisce che ci nasca e mi fermo qui senno mando o.t. questo thread

il problema di queste feste è che quando inizia una nuova guerra si dimenticano

Il "comunismo partigiano" esiste, credo, esclusivamente nella tua mente.
Esistettero le Brigate Partigiane di cui fecero parte le formazioni comuniste combattenti.
Essendo i Partigiani non una formazione politica, bensì militare, non avevano un progetto politico comune a differenza dell'RSI.
La sintesi dei valori delle varie componenti politiche partigiane è sintetizzata nella Costituzione Italiana.
La Costituzione Italiana è assolutamente attuale nella sua massima parte. Questa è l'eredità dei Partigiani, insieme all'idea di democrazia partecipata, di giustizia sociale e di lavoro come valore fondante della Patria.
Poi è chiaro che tu non ti ci ritrovi in questi valori, fortunatamente la maggioranza degli Italiani invece sì.

Palvesario lo sai che ti voglio bene in fondo..ma fidati e lasciatelo dire...sei un OTTIMISTA !! della tua costituzione interessa a te ed a pochi altri...i suoi difensori la usano per i loro porci comodi..ed al popolo se gli chiedi gli articoli o chi fossero i "padri" costituenti ti risponde correttamente uno su 50/60...ad essere ottimisti.
l'eredità che ti hanno lasciato..è VECCHIA....

chiaramente.
Ma non solo: il *suo* partito è costruito sulla sua figura che è chiave e insostituibile. Il PDL è come il vestito di un sarto, non calza a nessuno se non a te.
Il suo merito di elemento di sintesi nel PDL è anche il limite per il PDL stesso.
Basta vedere le modalità con cui è stato costruito e come è organizzato il PDL stesso.
Non so se ti sei mai soffermato sulla organizzazione e composizione interna del PDL.