Oddio.... sarà per questo che quando li vedo vado di corpo???3:

Caro popolare, mi sembri l'agnello nella tana del lupo, i compagni a Trieste stavano dall'altra parte con i titini, come in emilia ammazzavano preti a centinaia, non te lo scordare se sei veramente popolare.......mio nonno lo era (classe 1899), faceva parte dei comitati popolari, quei gruppi che si organizzaroni qua' attorno vicino ai preti....e i comunisti non li digeriva per niente.

si ignora la storia vedo, i primi infoibamenti in istria sono del 43, questo perche dopo che è stata liberata dai nazifascisti (che hanno fatto fuoco e fiamme), questi hanno fatto una mossa che è avvenuta con la complicita dei fascisti rimasti per riprendere il potere, la popolazione riusci a scacciare l'invasione e per paura che i fascisti rimasti complotassero contro allora hanno iniziato ad infoibarli
i profughi se ne sono andati perche come i russi e gl'angloamericani hanno trattato i tedeschi

La Liberazione ha ancora da esserci.
Quando avremo smantellato le basi atlantiche sul nostro territorio nazionale, avremo preso a calci in culo immigrati e immigrazionisti, disintegrato ogni lobby di potere (internazionali e non) in contrasto con l'interesse della Nazione, ed estirpato tutte le mafie, allora forse si potrà parlare di Liberazione Nazionale.

io non sono tuo nonno e non sai quanti odiano i comunisti. Penso che come c'erano quelli onesti ci fossero pure quelli criminali. Io da popolare non guardo con occhio ideologico, cerco di inquadrare sempre come sono andate le cose, poi ognuno ha vissuto la sua esperienza. L'obiettivo dei repubblichini era difendere quel che restava di un regime orientato al capolinea, perciò non trovo giustificazione nel loro operato, così come i comunisti che uccisero per vendetta o stettero accanto ai titini; in ambo i casi si parla di tradimento alla patria.
Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!