l'ho letta ma non ho capito questo tuo calcoloIn Origine postato da AngelodiCentro
si vede che nn hai letto nemmeno la legge elettorale...

l'ho letta ma non ho capito questo tuo calcoloIn Origine postato da AngelodiCentro

Cmq..la legge elettorale che c'è ora secondo me finisce per richiedere un'applicazione in senso proporzionale..non mi sembra si possa passar sopra a quel "candidati alla Presidenza" scritto al plurale...In Origine postato da AngelodiCentro
Vedremo che ne penserà l'amministrazione..

Sì, Yota, così come chi non la pensa come voi è un banana, un pollista, ec. ecc. Suvvia, ricordati la storia della pagliuzza e della trave, da certi atteggiamenti non è esente nessuno.In Origine postato da yota71
Noto che verso chi non la pensa come voi è un compagno di merende....
son contento
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

In Origine postato da benfy
solo che il voto non era segreto e si veniva osservati dall'alto e se si votava no al fascismo giù botte e olio di ricino fuori dal seggio
60 anni di storia inseganata da certa gente hanno fatto il loro dovere alla grande

i catto-omunisti hanno distrutto l'italia ma sapevano e sanno bene indrottinari i giovani

ma se l'italia è andata alla deriva x colpa del duce e della sua mania di espansione!In Origine postato da italianuova2
i catto-omunisti hanno distrutto l'italia ma sapevano e sanno bene indrottinari i giovani

ma nell'ultima tornata elettorale mica è andata come dici tu...vinse il partito di sinistra moderata ma non ebbe il 66% da soloIn Origine postato da AngelodiCentro
ci saranno due modi possibili per interpretare la legge: uno è il premio alla prima coalizione vincente, quale che sia la sua percentuale, anche fosse del 30%. in quel caso per assurdo andrebbero 9 su 15, cioè quasi i 2/3(66%) ad una coalizione che nn raggiunge nemmeno un terzo dei voti. sarebbe ANTIDEMOCRATICO E ILLIBERALE...trasformerebbe definitivamente questo forum in una grande buffonata. L'altra interpretazione, a cui spero, se all'Amministrazione è rimasta un minimo di onestà intellettuale, ci si rifarà, è che per "coalizione o gruppo di partiti" che ottengono la maggioranza assoluta si intendono TUTTE le coalizioni alternative alla coalizione vincente...in questo caso la ripartizione sarà proporzionale perché la coalizione vincente ha meno del 50% e non ha diritto al premio. In questo caso la coalizione di Centro, anche con solo 1 o 2 seggi, sarebbe DETERMINANTEper qualsiasi maggioranza possibile, sia con la destra che con la sinistra.
![]()