Pagani, toglietemi una curiosità: cosa intendete per "religione pagana" (o meglio, "paganesimo") oggi, nel III millennio? Celebrate dei culti? O è una filosofia spirituale?
D'Alema
Finocchiaro
Fassino
Franceschini
Pannella
Bindi
Altro

Pagani, toglietemi una curiosità: cosa intendete per "religione pagana" (o meglio, "paganesimo") oggi, nel III millennio? Celebrate dei culti? O è una filosofia spirituale?

Quale pagano si offre di rispondermi (vedere messaggio 111) ?
Su su...![]()

SU
[non siate timidi] ;D
cattolico apostolico romano

Sai che me lo sono sempre chiesto anch'io? Partendo dall'idea che "pagano" è un insulto dato ai cristiani a tutti gli "infedeli" (anche i mori venivano chiamati pagani), non può esistere alcuna "religione pagana" essendo la gentilità frammentaria e divisa in tutte le sue tradizioni. Ci sono moltissimo punti in comune tra una tradizione e l'altra sì, ma non lo ritengo abbastanza per far di tutta la gentilità un unica religione.
Io sono un Tradizionalista Romano e seguo i riti e la filosofia del mio popolo finquanto mi permettono gli scritti e il corpus rituale a noi oggi pervenuti; sono "solidale" verso tutte le altre tadizioni gentili ma le reputo diverse da me e inconciliabili con la visione Romana. Anzi, per alcuni aspetti ritengo più Romani i cattolici e non gli altri gentili.
Quindi più che "religione pagana" io parlerei di insieme di culti e filosofie tradizionali della storia dei vari popoli, simili tra loro per alcuni aspetti come la visione naturalistica e la devozione a più Dei.
Ma a me non piace il termine "pagano", e quando uso la parola "gentile" è soltanto per nominare un mosaico di tradizioni antiche legate in qualche modo tra loro.
Io non sono né pagano o gentile, io prima di tutto sono Romano, quindi legato alla Tradizione e alla storia della nostra antica gente di cui portiamo ancora il sangue nelle vene.
Chi usa il termine "paganesimo" ha le idee un po confuse, e la gran parte di questi personaggi piuttosto che seguire la Patria Tradizione si abbandona a culti e pratiche di altri popoli con la solita scusa "ma tanto siamo tutti gentili!" Più che di vero sentimento verso i Numi e nel puro intento di riconciliarsi con il proprio passato storico e spirituale, il più delle volte questi "pagani" lo sono per moda, per mostararsi "diversi" agli occhi degl'altri, dei borghesi annoiati dall'attuale spiritualità che mischiando tradizioni a loro piacimento creano minestroni senza significato.
Il vero uomo Tradizionalista ha incominciato questo cammino a retroso nel tempo per recuperare quei valori dei nostri Padri ormai persi nella storia, un viaggio alla ricoperta di sé e delle proprie origini, un bisogno di scavare nelle fondamenta della nostra Civiltà e comprendere così pienamente cosa siamo in realtà.
Valete Optime!

Agnostico.

Pagano naturalista! L'unica divinità che riconosco è la natura in tutte le sue manifestazioni.