Stamani è atterrato alle 08:03 il volo AZ 347 - DL 7717, proveniente da Nizza.
Disolito si tratta del Nizza - Roma.
Nessuno conosce il motivo?
Ciao
ALEX-FLR

Stamani è atterrato alle 08:03 il volo AZ 347 - DL 7717, proveniente da Nizza.
Disolito si tratta del Nizza - Roma.
Nessuno conosce il motivo?
Ciao
ALEX-FLR

Nebbia a FCO

confermo, io sono stato dirottato a Bari per lo stesso motivo facevo la Crotone Roma di stamattina!

con che aeromobile?
ciao sky3boy

io ero su MD80, I-DATG.

Commento da milanese: che schifo!
Si può atterrare con la nebbia anche a Bergamo, terzo aeroporto della nostra zona, mentre a Fiumicino no! OK, succede anche a Delhi, ma non è l' ora di mettere un ILS decente? Del resto i piloti di casa di AZ sono tutti addestrati e gli aerei perfettamente attrezzati.
Non ditemi che a FCO non c' è mai nebbia, quest' anno è già successo un sacco di volte e vedo che succede pure a maggio. Alla faccia dell' hub intercontinentale.

Ma infatti ki ha mai detto ke a FCO non c'è mai nebbia! Stamane verso le 8 meno venti, almeno in città, non ce ne stava molta. Anzi, ho visto pure di peggio qui a Roma. Ma evidentemente a Fiumicino era più fitta così hanno dirottato i voli.
E' inutile dire "alla faccia dell'hub intercontinentale", xkè molti altri aeroporti si bloccano per la nebbia. E non parlo solo di Malpensa
In Origine postato da lorenzoaz
confermo, io sono stato dirottato a Bari per lo stesso motivo facevo la Crotone Roma di stamattina!
A Bari????????????
![]()
![]()
![]()

MXP e' dotata di ILS cat III B sulle piste 35L e 35RIn Origine postato da Alitalia Fan
Ma infatti ki ha mai detto ke a FCO non c'è mai nebbia! Stamane verso le 8 meno venti, almeno in città, non ce ne stava molta. Anzi, ho visto pure di peggio qui a Roma. Ma evidentemente a Fiumicino era più fitta così hanno dirottato i voli.
E' inutile dire "alla faccia dell'hub intercontinentale", xkè molti altri aeroporti si bloccano per la nebbia. E non parlo solo di Malpensa
FCO mi pare abbia solo un ILS cat II A
Quindi e' molto probabile che con il nebbione milanese (molto piu' raro a MXP e BGY rispetto a LIN) si atterri a MXP, ma e' anche probabile che con una nebbiolina romana non si atterri a FCO.
Oppure dobbiamo cambiare pure i cori da stadio (a questo punto un "Avete solo la nebbia lo meritate pure voi..."![]()
![]()
)

Dunque trascrivo da manuale:
situazione ILS a FCO:
ILS cat I su testate 25/16C/34R/34L/34C
ILS cat II su testate 16R/16L
a CIA
ILS cat I su testata 15
a MXP
ILS cat III B su 35R e 35L (ma quindi niente ILS sulla 17?)
a LIN
ILS cat III B su 36R ( e qui è doveroso)
a BGY
ILS III B su 29
a TRN
ILS III B su 36
a VCE
ILS III B su 04R
a BLQ
ILS IIIA su 12
a NAP
ILS I su 24
credo che purtroppo gli ILS "migliori" siano operativi solo negli scali della pianura padana dove tendenzialmente sono maggiormente presenti fenomeni di scarsa visibilità......allo stesso tempo però quest'anno FCO ha avuto parecchie giornate di nebbia (o meglio foschia) che lo hanno paralizzato; quindi credo che sia auspicabile un ILS superiore su almeno una pista di FCO
ma qualcuno di voi sa spiegarmi come funzionano queste categorie di ILS e quali sono i requisiti di ciascuna di esse?
Ciao
![]()