Visualizza Risultati Sondaggio: intanto il mais, poi il resto

Partecipanti
19. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

    4 21.05%
  • no

    15 78.95%
  • altro

    0 0%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Mais transgenico

  1. #11
    MY WAY!
    Data Registrazione
    10 Dec 2003
    Località
    Hooligans:nobody likes us? WE DON'T CARE!
    Messaggi
    2,701
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ASSOLUTAMENTE CONTRARIO agli OGM...se la natura ha deciso di non mischiare (e qui lo si fa addirittura su larga scala!!) organismi animali con vegetali, avrà avuto i suoi motivi, no?
    Occhio che ci stiamo ficcando in un vicolo cieco, ulteriormente distruggendo le catene alimentari naturali, già ampiamente scombussolate e provate dalle azioni umane e dall'inquinamento di aria, acqua e terra, e secondo me finiremo tutti male.

  2. #12
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    contrarissimo

  3. #13
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sugli OGM c'è ancora troppaignoranza,da ogni parte.

    E' sbagliato proibirli per principio,in virtù della loro dannosità potenziale in quanto nella maggior parte dei casi non se ne sa nulla.

    E' altrettanto sbagliato accettarne la commercializzazione su vasta scala senza pretendere garanzie.Direi pero' che prendere una posizione contraria netta da un punto di vista medico-sanitario è sbagliato,significa precludersi strade che potrebbero essere percorribili con vantaggio.

    Il discorso politico è ovviamente diversol copyright delle specie viventi (perchè è di questo che si tratta) è inconcepibile per una serie infinita di motivi,etici e logistici.

  4. #14
    MY WAY!
    Data Registrazione
    10 Dec 2003
    Località
    Hooligans:nobody likes us? WE DON'T CARE!
    Messaggi
    2,701
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Paolo82
    sugli OGM c'è ancora troppaignoranza,da ogni parte.

    E' sbagliato proibirli per principio,in virtù della loro dannosità potenziale in quanto nella maggior parte dei casi non se ne sa nulla.

    Ma guarda che è proprio perchè se ne sa poco (non "Nulla", già qualcosa sui danni che provocano, soprattutto alla fauna e all'ambiente, si sa, ma viene tenuto nascostissimo) che andrebbero proibiti per principio.
    Senza contare che ci possono essere effetti nocivi anche gravissimi che si manifestano anche dopo decenni di uso e consumo intensivo, quindi nel dubbio l'uomo saggio evita il rischio.

  5. #15
    con decision la patria vencera
    Data Registrazione
    15 Mar 2004
    Località
    dal paese dei Dahù
    Messaggi
    3,971
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ho qui sottomano la gazzetta ufficiale della Ue relativa agli OGM, in riferimento ai punti dubbiosi che dicevo prima, all'articolo 4, lettera B comma 6b recita:

    "per i prodotti non preconfezionati offerti al consumatore finale, a far figurare sul prodotto, o in connessione con l'esposizione dello stesso, la seguente dicitura: >Questo prodotto contiene organismi geneticamente modificati<, o >Questo prodotto contiene [nome dell'organismo (degli organismi)] geneticamente modificato (a)<

    quindi deduco che in un ristorante in cui se ne faccia uso, sul menù, alla voce polenta con funghi, ci sia scritto polenta ottenuta con mais OGM

    Articolo 9 - Misure di ispezione e controllo. Tralascio di scrivervi i 3 commi in quanto ancora non sanno nemmeno loro chi e come dovranno essere fatti.
    Pertanto siamo ancora in alto mare su questo fronte
    http://img281.imageshack.us/img281/6194/image0063yw.jpg

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 May 2009
    Messaggi
    3,057
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da DrugoLebowsky
    come al solito, il problema dell'ogm non è biologico, ma politico.
    Qui ci sono multinazionali che vogliono mettere il brevetto alla frutta, alle solanacee, al mais, ai legumi, alla vita stessa.
    stiamo dando troppo potere alla Monsanto e sorelle.
    L'obiettivo è quello di floodare il terzo mondo di ogm per colonizzarlo e costringere i contadini ad acquistare ogm per forza.

    C'è da dire un fatto: proviamo a considerare due campi: A e B. A è coltivato a sementa normale, B a sementa transgenica. Poiché quella transgenica è molto più forte di quella normale, può accadere che il campo A venga "colonizzato", in tutto o in parte, da alcune spore provenienti dal campo B. Dopo un po', avvenuta la colonizzazione transgenica anche sul campo normale, arrivano gli ispettori della multinazionale Ogm e chiedono il brevetto transgenico al contadino del capo A. Quest'ultimo ovviamente non ce l'a per cui è costretto a pagare per forza un brevetto che non ha chiesto, non ha voluto. E questa, come minimo, è concorrenza scorretta.

    altro esempio: i pomodori transgenici hanno una particolarità: non hanno semi. Non possono quindi essere coltivati, o meglio, possono esserlo solo una volta. dopodiché, se si vuole un nuovo raccolto, bisogna rivolgersi di nuovo alla multinazionale ogm. E pagare pronta cassa.
    Assieme ai possibili rischi per la salute (maggiore resistenza agli antibiotici, allergie e intossicazioni, forse anche il cancro) e per l'ambiente, credo siano questi i motivi principali per cui uno dovrebbe decidere di boicottare certe categorie di prodotti.

    Compriamo solo alimenti sicuri, liberi da O.G.M., combattiamo il monopolio (dittatura, perchè di questo si tratta) alimentare, i nostri figli ce ne saranno grati...
    Ci sono persone su questo forum...

  7. #17
    Veneta sempre itagliana mai
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Località
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
    Messaggi
    63,121
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da Sentinel


    Compriamo solo alimenti sicuri, liberi da O.G.M., combattiamo il monopolio (dittatura, perchè di questo si tratta) alimentare, i nostri figli ce ne saranno grati...

    facile a dirsi, più difficile da farsi....con la vita che si fa oggi, della toccata e fuga, figurati se tutte quelle mamme che vanno a far la spesa nella mezz'ora dell'intervallo prima di riprendere il lavoro, c'hanno il tempo di star li a controllare la dicitura sui prodotti....credi non lo sappiano che tanto l'etichetta non serve a un kaiser?

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    NO agli OGM, no ad ogni manipolazione genetica!

  9. #19
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In origine postato da pensiero
    facile a dirsi, più difficile da farsi....con la vita che si fa oggi, della toccata e fuga, figurati se tutte quelle mamme che vanno a far la spesa nella mezz'ora dell'intervallo prima di riprendere il lavoro, c'hanno il tempo di star li a controllare la dicitura sui prodotti....credi non lo sappiano che tanto l'etichetta non serve a un kaiser?
    E' dovere di tutti i consumatori controllare e ... boicottare, se ci si tiene alla qualità della vita.

  10. #20
    Ribelle
    Data Registrazione
    25 Apr 2004
    Località
    Qua e là
    Messaggi
    90
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Contrario. Sì al cibo naturale al 100%!

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ue: via libera mais transgenico
    Di pensiero nel forum Politica Europea
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-05-04, 17:44
  2. Ue: via libera al mais transgenico
    Di pensiero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-05-04, 10:52
  3. Mais transgenico: grazie Prodi !!!!
    Di ardimentoso nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 20-05-04, 19:42
  4. il mais transgenico?
    Di arwen nel forum Liguria
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-04-04, 14:44
  5. Transgenico e principio di difesa del consumatore
    Di hussita nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-06-02, 11:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito