Originariamente Scritto da Cyprien
![]()
![]()
![]()
![]()

Originariamente Scritto da Cyprien
![]()
![]()
![]()
![]()

100 mila volte la monarchia che questa reubblica...se penso chi è il mio presidente della repubblica mi vengono i brividi!!

dipende se la casa reale è quella inglese o spagnola andrebbe bene anche la monarchia, ma i cazzari savoia che se ne vadano a raccogliere patate

Originariamente Scritto da ingazzurro
Hai ragione,caro Ingnullapensante...per TE andrebbe bene la real casa (d'appuntamenti) dei savoia e per la precisione Sua Magnacciaggine Vittorio Emanuele..
Un "re" () così fradicio e vomitevole sarebbe il Capo di Stato che ti si addice alla perfezione,del resto TU sei il "suddito" che lui senz'altro vorrebbe...
![]()

Repubblica

Premetto che, fin da piccolo, le tradizioni che legano un popolo alle sue origini mi hanno sempre affascinato molto e con loro pure le grandi Monarchie, che con la loro continuità plurisecolare, sono state un veicolo di questo retaggio oltre ad avere un ruolo di primo piano nella storia Europea.
Dovrei quindi scegliere Monarchia, ed infatti più di una volta mi sono chiesto cosa sarebbe stato dell’Italia se la monarchia avesse prevalso in quel fatidico 2 giugno, credo che Umberto II sarebbe stato un buon Capo di Stato (il rischio di guerra civile o comunque grandi disordini sarebbe stato però incombente!) ma realisticamente non penso che la presenza di un Re al Quirinale potesse cambiare i connotati essenziali della politica italiana del dopoguerra, i partiti e gli uomini politici sarebbero comunque rimasti gli stessi, anzi l’inaspettata sopravvivenza della dinastia sabauda avrebbe sicuramente spinto i costituenti a limitare il ruolo del Re ancor di più di quanto fecero poi con quello del Presidente della repubblica per cui non vedo come il modo di far politica italiano potesse risentire significativamente della sua presenza.
In ogni caso però la monarchia cadde e sinceramente discutere oggi della bontà più o meno presunta di un regime monarchico rispetto al presente repubblicano, mi fa pensare alla discussione sul sesso degli angeli, infatti in democrazia, l’esistenza della monarchia si può giustificare solo quando essa rappresenta appunto un valore rappresentativo-unitario in cui si riconosce la maggioranza di un popolo e tale forza non può che dargliela la sua stessa storia, insomma una tradizione/simbolo condivisa da inserire in un ordinamento democratico. (per questo trovo ridicoli i tentativi di “democratizzare” la monarchia fatti in Svezia ed in procinto di farsi in Spagna.. parificare maschi e femmine nel diritto di succedere sul trono… ma che vuol dire? Esercitare una carica pubblica per mero titolo ereditario non è comunque un principio democratico, a prescindere che a beneficarne sia un uomo o una donna, la monarchia o è tradizione o non è nulla!! Se qualcosa della sua tradizione non lo si trova “politicamente corretto” si passi alla repubblica!)
Ora, quando questa tradizione si spezza, vuoi per eventi violenti, vuoi per via pacifica, viene meno proprio la radice stessa che l’ha tenuta in vita e ricostituirla è pressoché impossibile, a sostegno di quanto dico basta guardare la storia europea degli ultimi 4 secoli ove si contano appena due casi di ritorno (non effimero) alla monarchia dopo una parentesi repubblicana: 1° La restaurazione monarchica inglese del 1660 dopo la parentesi della rivoluzione repubblicana e puritana di Oliver Cromwell
2° Il ritorno dei Borboni sul trono di Spagna nel 1975 (e ci è voluta comunque la transizione franchista)
In tutti gli altri casi in cui si è avuto un trapasso dalla monarchia alla repubblica e cioè in praticamente tutti gli stati europei oggi repubblicani, visto che sono nati tali solo Svizzera e S. Marino, la repubblica si è consolidata e la monarchia tramontata, magari lasciando scie più o meno consistenti di nostalgici, per cui sperare oggi, dopo 60 anni, in un ritorno della monarchia in Italia (considerando poi i pretendenti.. non esattamente carismatici) secondo me è come sperare nel ritorno dei Dogi o del Papa-Re.

W SAR Principe Amedeo, Capo della Real Casa Sabauda !
Repubblica, possibilmente "Sociale"![]()

Credo che SAR Principe Amedeo stia diventando un Pretendente al Trono molto amato dagli italiani.