Io sono per la Monarchia Costituzionale, basta che non siano come sto erede del piffero di Vittorio Emanuele.

beh, il senso federalistico di Berlusconi abbiamo avuto modo di vederlo all'opera... è stato molto solidale con i suoi avvocati, facendosi prescrivere tutti i processi e mandandoi quindi in vacanza dopo anni di onorata carriera
Scherzi a parte, condivido i tuoi timori su un bloccarsi delle riforme istituzionali, anche vista l'emergenza economica...mi auguro che riusciremo comunque a partorire qualcosa di meglio della mostruosa riforma della destra!

Che l'unificazione italiana non sia stata fatta in modo esemplare non ci sono dubbi.. ma che la Prussia non verso una goccia di sangue per unificare la Germania..beh, è un po' troppo!
La Prussia di Bismark fece 3 guerre in 6 anni per unificare la Germania:
1864: guerra dei ducati, si allea all'Austria e insieme fanno un solo boccone della Danimarca e le tolgono i ducati dello Schleswig e l'Holstein, il primo va alla Prussia, il secondo all'Austria.
1866: Prendendo a pretesto la politica dell'Austria nell'Holstein la Prussia si allea con l'Italia e le dichiara guerra, la batte e le strappa l'Holstein, l'Italia, nonostante i disastri militari, ottiene il Veneto, nasce la confederazione tedesca del nord, mentre gli stati tedeschi del sud ne rimangono fuori per l'opposizione della Francia.
1870: Per superare tale opposizione, Bismark provoca ad arte un incidente diplomatico con la Francia (dispaccio di Ems) e si fa dichiarare guerra, la Prussia batte la Francia, cade Napoleone III e viene proclamato l'Impero Tedesco nella galleria degli specchi a Versailles, l'Impero annette dalla Francia Alsazia e Lorena, gettando il seme della revanche francese che sarà una delle cause principali della I guerra mondiale.
Ora, a meno che non abbiano risolto tutte con delle partite a Risiko, mi pare un po' difficile affermare che la Prussia ha unificato la Germania senza versare una goccia di sangue!!

posto ke non mi sono mai definito un conservatore laico ma sempre riformista...
comunque a essere onesti la mia collo9cazione poltica, la dico con una frase dfi qualcuno ke ne sà + di me:
"noi siamo la destra nella sinistra e la sinistra nella destra"

Senza voler fare alcuna polemica, ma solo per apporre alcune considerazioni che sarebbero ovvietà ma vengono sottaciute, per motivazioni anti italiane, anti patriottiche, anti monarchiche e per finire anti risorgimentali:
voglio ricordare che gli italiani per la loro indipendenza hanno versato ancora più sangue dei prussiani e dei tedeschi....e che se nel Risorgimento è vero che qualcosa è andato storto, (io per esempio avrei preferito una confederazione alla tedesca come sognavano Gioberti, Manin e D'Azeglio, tutti filo-Sabaudi), è pur sempre vero che i nostri avi la loro libertà e indiependenza se la sono sudata sui campi di battagli, con il sangue ed il dolore:
-1 Guerra di indipendenza : 1848
-2 Seconda Guerra di indipendenza : 1859
-3 Presa delle due Sicilie : 1860
-4 Terza Guerra di indipendenza : 1866
-5 Presa di Roma 1870
-6 Prima Guerra Mondiale (o IV^ guerra di indipendenza) 1915-18
Senza contare:
-1849 Re Vittorio Emanuele II prova a riattaccare l'Austria ma viene sconfitto
- Mazzini insorge contro il papa per fondare la repubblica romana nello stesso periodo
-1856 Guerra di Crimea per ottenere l'alleanza della Francia e dell'Inghilterra
A proposito della £^ Guerra di Indipendenza, NON nego che l'Italia fu sconfitta a Custoza e a Lissa, ma dopo tre giorni dalla sconfitta di Custoza gli italiani erano nei pressi di Trento ed in Friuli...e c'è anche da dire che è vero che gli austriaci avevano in contemporanea perso a Sadowa contro ai prussiani e che avevano mandato l'ordine alle truppe in Veneto di ritirarsi, ma a quei tempi non esistevano gli aerei per ritirarsi così in fretta.....!!!
NOI SIAMO LA VERA ITALIA !
RICOSTRUIAMO LA NOSTRA PATRIA !

Senza voler fare alcuna polemica, ma solo per apporre alcune considerazioni che sarebbero ovvietà ma vengono sottaciute, per motivazioni anti italiane, anti patriottiche, anti monarchiche e per finire anti risorgimentali:
voglio ricordare che gli italiani per la loro indipendenza hanno versato ancora più sangue dei prussiani e dei tedeschi....e che se nel Risorgimento è vero che qualcosa è andato storto, (io per esempio avrei preferito una confederazione alla tedesca come sognavano Gioberti, Manin e D'Azeglio, tutti filo-Sabaudi), è pur sempre vero che i nostri avi la loro libertà e indiependenza se la sono sudata sui campi di battagli, con il sangue ed il dolore:
-1 Guerra di indipendenza : 1848
-2 Seconda Guerra di indipendenza : 1859
-3 Presa delle due Sicilie : 1860
-4 Terza Guerra di indipendenza : 1866
-5 Presa di Roma 1870
-6 Prima Guerra Mondiale (o IV^ guerra di indipendenza) 1915-18
Senza contare:
-1849 Re Vittorio Emanuele II prova a riattaccare l'Austria ma viene sconfitto
- Mazzini insorge contro il papa per fondare la repubblica romana nello stesso periodo
-1856 Guerra di Crimea per ottenere l'alleanza della Francia e dell'Inghilterra
A proposito della 3^ Guerra di Indipendenza, NON nego che l'Italia fu sconfitta a Custoza e a Lissa, ma dopo tre giorni dalla sconfitta di Custoza gli italiani erano nei pressi di Trento ed in Friuli...e c'è anche da dire che è vero che gli austriaci avevano in contemporanea perso a Sadowa contro i prussiani e che avevano mandato l'ordine alle truppe in Veneto di ritirarsi, ma a quei tempi non esistevano gli aerei per ritirarsi così in fretta.....!!!

allora carissimo la pensi come me, ma ti ricordo che in data 9 luglio 2006, il Principe Amedeo di Savoia è a tutti gli effetti il Capo di Casa Savoia ed è l'erede al trono d'Italia.
Ti invito a venire a scrivere nel forum monarchico Nuova Frontiera Monarchica, lo troverai su Circoli di Politica!
![]()

beh caro Manfr, non condivido molto il tuo giudizio pessimista sull'operato del governo Berlusconi, ma non mi aspettavo ponti d'oro...d'altronde anche io pur essendo sostanzialmente favorevole alla riforma così detta "devolution" non posso negare qualche pasticcio nella stessa!!!
Dubito eprò che Prodi possa essere in grado di fare qualcosa di buono in tal senso...