Vorrei sapere se qualkuno di voi si è sottoposto ad un intervento di correzione della miopia.
A questo punto molti di voi diranno "ma ke caxxo c'entra con l'aviazione?". Invece c'entra e come!
Quando in italia si sono cominciati ad effettuare con regolarita' questi interventi, c'è stato una continua richiesta di informazioni presso il centro di selezione dell'AM, per sapere se una volta corretto il deficit visivo, fosse possibile accedere al concorso per la categoria naviganti (piloti & navigatori).
Le richieste sono state talmente tante che lo Stato Maggiore AM, nei bandi di concorso ha richiesto di specificare che nn sarebbero stati ammessi i candidati che avevano subito un intervento di correzione col laser.............Il fatto è che dopo 4-5 mesi dall'intervento spariscono completamente i segni del laser e quindi nessun medico puo' stabilire se un candidato è stato sottoposto a questo intervento.
Io, come tutti i miopi che aspiravano a diventare piloti, volevo sottopormi a questo intervento, ma a causa della ferrea imposizione di mio padre (che nn è stato mai un sostenitore di questi interventi) e alla testimonianza di persone a cui l'intervento è riuscito male, mi sono scoraggiato, anke perke' il fatto di avere un visus perfetto nn mi garantiva certo l'ingresso in AM come pilota visto che i requisiti sono molto selettivi.
Ormai per entrare in AM sono vekkio (25 anni) pero' questo intervento mi toglierebbe tante piccole limitazioni, per questo se c'è qualkuno di voi che l'ha fatto mi piacerebbe ascoltare la sua esperienza.
Ciao a tutti e scusatemi per l'OT
Davide