Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Decollo abortito....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Decollo abortito....

Durante un mio recente volo da Atlanta a Denver ho purtroppo dovuto sperimentare (ed e' la seconda volta...) un decollo abortito. Il comandante ha spiegato che una luce ha iniziato a lampeggiare e ha dovuto fermarsi immediatamente (eravamo lanciati a 90 mi/hr). Il problema e' stato nel sistema di "trust reverse" che non era bloccato e si stava "aprendo" causando un inevitabile ... disguido. Siamo rientrati al gate e dopo circa un ora abbiamo incrociato le dita e siamo ripartiti.
    Ho spiegato brevemente la mia pessima esperienza e mi piacerebbe sentire/leggere se altri hanno avuto questa ... occasione e per quali ragioni.
    Ciao a tutti.

PS: Esiste un registro ufficiale di questo tipo di eventi?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Quanti voli in aereo hai fatto?

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La mia prima riattaccata, la settimana scorsa su DL525 da Newark a Atlanta.

Venivo da Malpensa, ero stanchissimo e mi ero appena fatto tutto il volo addormentato alla fila 25, posto A, nessuno accanto quindi dormitona bella profonda. Mi sveglio quando fanno l'annuncio del tavolino & schienale. Avvicinamento tranquillissimo, gran silenzio (era un 737-800, i motori sono molto molto quiet), sono le 22.30 e la notte e' chiarissima. Siamo a letteralmente un secondo dal touchdown su una delle 26 -- non mi ricordo proprio se R o L -- quando i motori passano istantaneamente, con una rapidita' veramente stupefacente, da idle o quasi a piena potenza. Capisco immediatamente che riattacchiamo, evidentemente anche gli altri pax capiscono di aerei perche' nessuno fa scene. Tutti tranquilli come se facessero un go-around tutti i giorni! Ammazza.

Dopo un paio di minuti (troppi: la comunicazione e' tutto, bisogna parlare in fretta) il comandante ci informa che abbiamo dovuto riattaccare causa "traffic on our right". Dal che direi che era la 26L e che qualcuno che stava andando dalla 26R al terminal ci si era infilato in pista. Dopo un breve circuito verso destra segue un secondo atterraggio, questo perfetto. Un tipo tenta un applauso, ma fallisce miseramente. Uscendo vorrei fermarmi a parlare con il comandante -- che si riscatta per il ritardo dell'annuncio stando fuori sulla jetway con il suo equipaggio, a salutare i pax -- ma decido che e' meglio di no perche' uno straniero che si interessa di aviazione e' assai sospetto di questi tempi. Dunque mi limito a fargli un bel pollice alzato e me ne vado a casa dopo 13 ore dal decollo da MXP.

Decolli abortiti non mi sono mai capitati ma credo che facciano assai caga. Un go-around e' divertente ma un decollo abortito, specie se si andava forte, e' una frenata pesante, penso che ci si possa anche fare male.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di voli ne faccio circa una trentina all'anno... perche' questa domanda?
    E' normale abortire un decollo, o meglio e' all'ordine del giorno?
    Ti assicuro che non e' certamente bello visto che un mio parente e' deceduto a Linate l'8 ottobre.....

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da charlie777
    Ti assicuro che non e' certamente bello visto che un mio parente e' deceduto a Linate l'8 ottobre.....
    Coraggio Charlie...

Pier

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A me e' capitato 1 volta sola su circa 200 voli, con un ATR 72 ad AOI, ma il primo tentativo e' durato pochissimi sec. di piena manetta; il Com. ha dato una spiegazione vaga (doveva ricontrollare qualcosa ...) ma ho visto chiaramante che la pista non era sgombra, non so se questa sia stata la vera causa e se si, perche' siano partiti la prima volta

Riattaccate 0: ma nella nebbia della Pianura Padana sono all'ordine del giorno ...
    ... a MXP, FCO e GOA sembra di no ...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da charlie777
    Di voli ne faccio circa una trentina all'anno... perche' questa domanda?
    E' normale abortire un decollo, o meglio e' all'ordine del giorno?

Era proprio per cercare di vavere un primo dato (anche se scarno) statistico.

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-DISA
    Era proprio per cercare di vavere un primo dato (anche se scarno) statistico.
    Penso che dipenda (MOLTO) dalla serieta' o meno della compagnia con cui si vola ...
    ... i miei voli sono oltre il 90% o AZ o BA ...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse mancavano alcune informazioni aggiuntive:

Volo Delta con Boeing 757 con Load factor del 90% stimato. Il comandante ha dato subito le spiegazioni e ci teneva costantemente aggiornati. Molta serieta' e professionalita' dello staff di bordo. L'unica nota negativa e' stata che per allietare l'attesa hanno fatto vedere un film (along came Polly) che per sentirlo si dovevano COMPERARE le cuffiette. Un po' taccagni!

La mia prima volta di decollo abortito e' stato a Malpensa l'11 Marzo 2000 (lo ricordo bene perche' era il mio compleanno...). Volo per Hong Kong serale con MD-11. Spiegazione: traffico in pista!!!

Comunque vedo che non molti hanno avuto questa "bella" esperienza....

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho avuto un decollo abortito su 747-300 di TG. Bella frenata e attimi di terrore, fermare un bestione così, non è un attimo !!

Poi un go-around a LIN di ritorno da LHR con MD-80 AZ, e un paio, sempre di go-around, ad Hong Kong ( Kai Tak)

Per altri "incidenti", la lista si allunga ma non vi annoio oltre.

Ciao.

Daniele
    Daniele