Risultati da 1 a 7 di 7
    Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Trip report FR: EIN-STN-EIN

Rapido trip report di questo andata e ritorno che segna il mio esordio come passeggero Ryanair, considerato che il ritorno era il mio 200° volo era ora di provare la regina delle low-cost.
    L’occasione è il lungo weekend che quasi tutti i paesi del Nord Europa hanno grazie al bank holiday dal 31 maggio.
    Il biglietto è quasi un affare: 19,99 + 19,99, totale 90 Euro comprese tasse e diritto di pagamento per Carta di credito, il giorno prima dalla partenza ho dato un’occhiata: totale intorno ai 300 Euro, sapevo già che potevo aspettarmi voli piuttosto pieni.
    Il mio incubo per questo volo era il bagaglio, il mio era per due settimane e contenuto in un trolley che vuoto pesa uno sproposito, si tratta di stare dentro i 15 kg (una miseria ed un insuto) che FR consente, così tolgo tutto quello che non mi serve e lo lascio in deposito in albergo.

Eindhoven (EIN)- London Stanstead (STN)
    Volo FR 9272
    Aeromobile B737-300
    Marche G-BZZF
    Orario schedulato: 0910-0910
    Effettivo block to block: 0923-0911
    On air: 0929-0905 (36’)
    Posto: 21A
    Passeggeri: 148 su 148

L’aeroporto di Eindhoven (Olanda) è piccolino ma organizzato bene con aerostazioni separate per arrivi e partenze e in quest’ultima è sono già predisposte le corsie par le code al check-in, al mio arrivo in aeroporto, un’ora e venti prima della partenza c’è un po’ di coda ma molti sono lì per un charter verso la Turchia.
    Il check-in è rapido ed efficiente, basta la carta d’identità e per ricevere quella d’imbarco, sono il passeggero 110 quindi salirò nel secondo gruppo e spero di trovare ancora un posto finestrino; la scommessa sul peso del bagaglio è vinta: 14,7 kg, per un soffio ...
    Salgo sulla terrazza panoramica per dare un’occhiata agli aerei parcheggiati e trascorrere un po’di tempo prima dell’imbarco.
    L’imbarco inizia con un po’ di ritardo, alle 9.00, intanto si era formata una calca tremenda intorno al gate e si vedono le hostess FR che sono scese a dare una mano al personale di terra olandese.
    Poco più in là (area Scheghen) il F50 KLM per AMS delle alle 9.10 (come il nostro) mette in moto e se ne va, ma con circa 10 pax a bordo, questa volta almeno FR ha perso la coppa della puntualità .

Sono tra i primi a salire a bordo tra quelli del 2° gruppo e salendo dal retro trovo ancora qualche posto finestrino libero, mi accomodo al 21F.
    L’aereo nella sua bella livrea gialla Buzz è esternamente pulito, dentro un po’ meno ma già meglio di VA; la sorpresa sono le tasche dei sedili: ricolme di spazzatura …
    Una vola in volo è un via vai del personale di cabina che vende un po’ di tutto: l’ultimo giro sono i biglietti dello Stanstead Express (20 GBP o 32 Eur A/R), staccati da un blocchetto tipo biglietti della lotteria …
    … se andate a STN, prendeteli risparmierete un po’ [io avevo un pass ferroviario quindi non mi servivano].

Per il resto il volo è molto tranquillo e recuperiamo un po’ di ritardo.

A STN ci attende una bella passeggiata lungo uno dei moli (gate 30 e qualcosa) e due stazioni del trenino, poi il controllo passaporti ed una bella attesa per i bagagli, arrivati circa 30 min. dopo l’atterraggio (se la giocano con MXP, FCO invece è inarrivabile).
    Lo Stanstead Express è una delusione: non è nei colori e nell’allestimento Stanstead Express ma è volgarissimo treno della WAGN, la compagnia locale; OK è Sabato ma con quello che costa, dovrebbe avere standard simili a quelli dei treni per LHR e LGW, che sono di ben altro livello.

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

London Stanstead (STN) - Eindhoven (EIN)
    Volo FR 9271
    Aeromobile B737-300
    Marche G-BZZI
    Orario schedulato: 0645-0845
    Effettivo block to block: 0646-0848
    On air: 0701-0838 (37’)
    Posto: 21A
    Passeggeri: 135 circa su 148

Arrivo a STN alle 5:20, quindi con un anticipo discreto, dopo aver dormito a Londra 3 ore scarse.
    Questa volta la battaglia contro il peso della valigia è persa, i miei propositi “non compro niente” non sono serviti a nulla, ma ho cercato di suddividere gli acquisti tra la valigia e lo zainetto (bagaglio a mano) che contiene già il PC e supera abbondantemente i 7 kg.
    Il check-in è molto pratico, ogni volo ha i suoi banchi ma mi stupisco perché credevo che FR avesse molti più voli, per ognuno ci sono sue code, quella in cui sono io è la più lenta (ovviamente) e la tizia è anche più brutta (vabbè sono le 5 e mezza di mattina); ricevo la carta d’imbarco 94 e la valigia che ora pesa 18,5 kg viene accettata senza penali.
    I miei propositi di non volare più con loro in caso di pagamento di penale decadono e tiro un sospiro di sollievo …
    … ma il colpo di scena arriva quando mi reco ai controlli di sicurezza l’addetto che controlla le carte d’imbarco prima dei controlli mi chiede di passargli lo zaino, secondo lui è troppo pesante e mi dice di andare a spedirlo.
    Avevo previsto anche questo caso, estraggo un sacchetto con le riviste (di aviazione) acquistate i giorni precedenti ed il libro più pesante e mi presento al suo collega che non fa storie, riesco così ad arrivare ai controlli di sicurezza, molto standard non a livelli “Israeliani” di SXF e mi avvio a fare colazione nell’area imbarchi, anche se qui ci si imbarca sul trenino …
    L’imbarco invece che alle 6:00 inizia alle 6:22 e si conclude alle 6:40; trovo posto all’8F (e sono salito da dietro), questo aereo un po’ più sporco di quello dell’andata e addirittura mancano parecchi pieghevoli con le istruzioni in caso di emergenza.

Considerato che questo è il primo volo del mattino, lo stato dell’aereo è in una parola INDECENTE, FR non ha nessun valido motivo per offrire alla clientela un aereo in questo stato.

Dopo un breve rullaggio ed un po’ di attesa, partono 5 aerei prima del nostro, siamo in volo in mezzo ad una pioggia molto intensa e tra nuvole basse.
    Le nuvole ce le lasciamo alle spalle sul Mare del Nord, il tempo sopra l’Olanda è perfetto ed il volo non ha subito un singolo sobbalzo; il servizio è stato un po’ più breve grazie anche alla lunga fase di avvicinamento.
    L’equipaggio di cabina è formato da 3 steward uomini, di cui uno prob. Italiano; uno di questi usa la camicia a maniche lunghe dalla divisa, senza la giacca, e più che uno steward sembra un cameriere …
    A testimonianza del breve turn-around, mentre sono in coda al controllo passaporti vedo i pax salire sul nostro aereo che sta per tornare a Londra.
    A EIN c’è un interessante movimento di aerei, anche grazie all’aerea militare e diverse “sorprese” per un aeroporto così piccolo; mi aveva già affascinato prima di partire perché ero andato a dare un’occhiata e ho finito per fare spotting dell’ondata di arrivi serale, poi sia in partenza che in arrivo ho avuto modo di vedere altri aerei interessanti ...
    … ma di questo, come di ciò che ho visto a STN e LHR (in una breve capatina …) vi racconterò in una prossima puntata, non appana scaricate tutte le foto.

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Allora attendiamo tutti il trip rep fotografico

Tra l'altro al ritorno sei salito sull'ex Continental di Buzz!!!!

DaV

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie flyice !
    belle foto.......in che stato il 733 del ritorno.....

ciao

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie del report! Che schifo l'aereo del ritorno...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao FlyIce!

Grazie per il trip corredato di foto. È sempre un piacere leggere i tuoi racconti di viaggio!

Ciao ciao,
    Chri
    Chris76

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da I-DAVE
    Allora attendiamo tutti il trip rep fotografico

Tra l'altro al ritorno sei salito sull'ex Continental di Buzz!!!!

DaV
    Credo che siano piu' di uno ...
    ... all'interno sono riconfigurati Buzz con le poltrone viola che vedete nella foto (uguali sia all'andata che al ritorno), in effetti mi hanno fatto rimpiangere le major soprattuto per l'allowance del bagaglio e l'imbarco con freeseating.

Il volo e' stato molto breve e non mi e' dispiaciuto, decisamente meglio di VA con il suo atterraggio lungo a LIN ...

Certo non ho volato con la "vera" FR, quella degli 800 che piacciono tanto a Oli, ma FR e' anche questa e poteva anche andare peggio perche' a STN ho visto anche dei 200.
    Quindi l'assunto FR = aerei nuovi e puliti e' decisamente falso; fino a poco tempo fa a molti di voi sono capitati aerei (dei 200) del '75 ...

Il 300 che ho preso al ritorno mi e' parso decisamante rumoroso, anche piu' dei 400 che ho preso diverse volte (BA, ma anche AP) e molto di piu' degli MD80 AZ ...

Un'altra impressione di viaggio: ho visto per la prima volta (!!!) dei 737-800 FR, sono delle gran belle macchine, con la loro coda alta e la ali lunghe sono decisamente maestosi, non li immaginavo cosi' imponenti ...