Rapido trip report di questo andata e ritorno che segna il mio esordio come passeggero Ryanair, considerato che il ritorno era il mio 200° volo era ora di provare la regina delle low-cost.
L’occasione è il lungo weekend che quasi tutti i paesi del Nord Europa hanno grazie al bank holiday dal 31 maggio.
Il biglietto è quasi un affare: 19,99 + 19,99, totale 90 Euro comprese tasse e diritto di pagamento per Carta di credito, il giorno prima dalla partenza ho dato un’occhiata: totale intorno ai 300 Euro, sapevo già che potevo aspettarmi voli piuttosto pieni.
Il mio incubo per questo volo era il bagaglio, il mio era per due settimane e contenuto in un trolley che vuoto pesa uno sproposito, si tratta di stare dentro i 15 kg (una miseria ed un insuto) che FR consente, così tolgo tutto quello che non mi serve e lo lascio in deposito in albergo.
Eindhoven (EIN)- London Stanstead (STN)
Volo FR 9272
Aeromobile B737-300
Marche G-BZZF
Orario schedulato: 0910-0910
Effettivo block to block: 0923-0911
On air: 0929-0905 (36’)
Posto: 21A
Passeggeri: 148 su 148
L’aeroporto di Eindhoven (Olanda) è piccolino ma organizzato bene con aerostazioni separate per arrivi e partenze e in quest’ultima è sono già predisposte le corsie par le code al check-in, al mio arrivo in aeroporto, un’ora e venti prima della partenza c’è un po’ di coda ma molti sono lì per un charter verso la Turchia.
Il check-in è rapido ed efficiente, basta la carta d’identità e per ricevere quella d’imbarco, sono il passeggero 110 quindi salirò nel secondo gruppo e spero di trovare ancora un posto finestrino; la scommessa sul peso del bagaglio è vinta: 14,7 kg, per un soffio ...
Salgo sulla terrazza panoramica per dare un’occhiata agli aerei parcheggiati e trascorrere un po’di tempo prima dell’imbarco.
L’imbarco inizia con un po’ di ritardo, alle 9.00, intanto si era formata una calca tremenda intorno al gate e si vedono le hostess FR che sono scese a dare una mano al personale di terra olandese.
Poco più in là (area Scheghen) il F50 KLM per AMS delle alle 9.10 (come il nostro) mette in moto e se ne va, ma con circa 10 pax a bordo, questa volta almeno FR ha perso la coppa della puntualità.
Sono tra i primi a salire a bordo tra quelli del 2° gruppo e salendo dal retro trovo ancora qualche posto finestrino libero, mi accomodo al 21F.
L’aereo nella sua bella livrea gialla Buzz è esternamente pulito, dentro un po’ meno ma già meglio di VA; la sorpresa sono le tasche dei sedili: ricolme di spazzatura …
Una vola in volo è un via vai del personale di cabina che vende un po’ di tutto: l’ultimo giro sono i biglietti dello Stanstead Express (20 GBP o 32 Eur A/R), staccati da un blocchetto tipo biglietti della lotteria …
… se andate a STN, prendeteli risparmierete un po’ [io avevo un pass ferroviario quindi non mi servivano].
Per il resto il volo è molto tranquillo e recuperiamo un po’ di ritardo.
A STN ci attende una bella passeggiata lungo uno dei moli (gate 30 e qualcosa) e due stazioni del trenino, poi il controllo passaporti ed una bella attesa per i bagagli, arrivati circa 30 min. dopo l’atterraggio (se la giocano con MXP, FCO invece è inarrivabile).
Lo Stanstead Express è una delusione: non è nei colori e nell’allestimento Stanstead Express ma è volgarissimo treno della WAGN, la compagnia locale; OK è Sabato ma con quello che costa, dovrebbe avere standard simili a quelli dei treni per LHR e LGW, che sono di ben altro livello.

.