AL "PAPA" LA MEDAGLIA DELLA LIBERTA' DEL CONGRESSO USA. Il presidente Bush ha consegnato al "Papa" la medaglia della libertà del Congresso degli Stati Uniti, motivandola con l'azione svolta dal "Pontefice" in difesa della pace e dei deboli in tutto il mondo. George W. Bush, ringraziando Giovanni Paolo II, ha espresso l'auspicio che "il desiderio di libertà, pace e un mondo più umano, simboleggiato da questa medaglia, ispiri gli uomini e le donne di buona volontà in ogni tempo e in ogni luogo".
LA BENEDIZIONE DEL "PAPA" AL POPOLO AMERICANO. Il discorso di Giovanni Paolo II a Bush, letto tutto in inglese con voce incerta, si è concluso con "Dio benedica il popolo americano".
IL "PAPA" CHIEDE PIU' COLLABORAZIONE TRA USA ED EUROPA. Una più piena e profonda cooperazione tra gli Stati Uniti e l'Europa potrà "sicuramente giocare una ruolo decisivo per risolvere" i grandi problemi che colpiscono oggi l'umanità e arrivare alla pace. E' quanto ha detto il "Papa" nel discorso che ha tenuto al presidente George Bush, nel quale, oltre che di Iraq, Medio Oriente e Terra Santa, ha parlato della lotta al terrorismo e delle "intollerabili condizioni" che colpiscono vari paesi dell'Africa.
"Possa la sua visita, signor Presidente, dare nuovo e più forte impeto a tale cooperazione", ha aggiunto Giovanni Paolo II, che ha anche espresso il suo apprezzamento per la "promozione dei valori umani nella società americana, con particolare riferimento al rispetto della vita e della famiglia".
IL "PAPA": "CONDIVIDERE I VALORI UMANI. "Nelle scorse settimane eventi deplorevoli sono venuti alla luce - ha detto il pontefice - che hanno scosso le coscienze religiose di tutti e hanno reso più difficile un sereno e risoluto impegno per condividere i valori umani: in assenza di questo impegno né la guerra né il terrorismo saranno mai sconfitti".
IL "PAPA": "IL TERRORISMO RESTA PER NOI GRANDE PREOCCUPAZIONE". Il pontefice ha detto nel discorso alla delegazione americana che "Il terrorismo resta per noi grande preoccupazione". "Ha seriamente compromesso le normali e pacifice relazioni tra gli stati e i popoli - ha continuato il "Papa" - dal tragico evento dell'11 Settembre 2001, che non esito a definire "un giorno buio nella storia dell'umanità".
IL "PAPA": "MI UNISCO A LEI NEL RICORDO DEL SACRIFICIO USA". "Mi unisco a voi nel ricordare il sacrificio dei valorosi che sono morti e nel chiedere al Signore che gli errori del passato, che hanno dato il via a tremende tragedie, nonsi ripetano mai più". Queste le parole del "Papa" nel commemorare la liberazione di Roma nella Seconda Guerra Mondiale. Un pensiero particolare il "Papa" ha dedicato "ai molti soldati polacchi morti in Europa".
Le virgolette sono aggiunte da me
---------------------------
Karol Wojtyla è constatabile non essere il Papa:
http://www.politicaonline.net/forum/...?s=&forumid=38
![]()





