In Origine postato da O'Rei
c'avete la fortuna che i capi di qua vanno a simpatie e SPQR non è "simpatico"
e mica è colpa mia
![]()

In Origine postato da O'Rei
c'avete la fortuna che i capi di qua vanno a simpatie e SPQR non è "simpatico"
e mica è colpa mia
![]()

In Origine postato da benfy
presubilmente
hai detto bene

GRANDE O'ReiIn Origine postato da O'Rei
se è per questo potevamo unirci anche noi e i vostri voti rimanevano sempre minori ai nostri in Congresso comunque tu girassi la frittata anche se l'amministrazione ha annullato 6 voti senza un motivo preciso a noi di destra, c'avete la fortuna che i capi di qua vanno a simpatie e SPQR non è "simpatico"

Scusa mi spieghi un attimo la vecchia legge e cos'è cambiato?In Origine postato da O'Rei
io direi che è l'ora di smetterla e tornare alla normalità, normalità che avevamo prima del Governo di sinistra ossia quando c'era una legge elettorale giusta.
E quindi proporrei di votare all'unanimità per il ripristino della legge precedente e tutti felici e contenti torniamo a lavorare per il nostro Parlamento![]()
Egol

semplice:In Origine postato da Eegol
Scusa mi spieghi un attimo la vecchia legge e cos'è cambiato?
Egol
nella vecchia legge fatta da una commissione costituzionale si guardavano i voti ai partiti, in caso di pareggio vinceva la coalizione alla quale aveva preso più il presidente candidato. Il premio di maggioranza in tal caso era del 55%.

stiamo litigando per una legge assurda, scritta in malo modo, l'ha detto pure il suo creatore

E ora invece mi pare ke nn è stato così anke xke spqr si è ritirato.In Origine postato da O'Rei
semplice:
nella vecchia legge fatta da una commissione costituzionale si guardavano i voti ai partiti, in caso di pareggio vinceva la coalizione alla quale aveva preso più il presidente candidato. Il premio di maggioranza in tal caso era del 55%.

no perchè il passato Governo ebbe la bella idea di consolidarsi il potere votando una legge che premiava il presidente invece che la coalizione con un premio del 60% che su 15 seggi è una fetta assurdaIn Origine postato da Eegol
E ora invece mi pare ke nn è stato così anke xke spqr si è ritirato.

sono d'accordo anche io che la legge elettorale vada modificata anche se non trovo per nulla quella attuale antidemocratica al limite si può mettere un quorum di voti perchè la coalizione del presidente possa ottenere il premio di maggioranza.
quella precedente invece era deleteria perchè dava alla coalizione vincitrice solo un seggio di maggioranza il che porta il governo sempre al rischio di cadere se un congressista è via in quel periodo.
comunque finchè continuano le aggressioni nei nostri confronti io sono per non discuterne

Che c'è di più democratico di un proporzionale puro, senza premi e senza sbarramenti?
A parte le votazioni del popolo a suffragio universale...