oggi invece dopo un bel pò che in casa non si gustava, mi son pappata questo.....delizioso
![]()

oggi invece dopo un bel pò che in casa non si gustava, mi son pappata questo.....delizioso
![]()

Il baccalà, buono...In Origine Postato da pensiero
![]()
![]()

In Origine Postato da Il_Grigio
Il baccalà, buono...![]()
dai....dimmi che conosci pure il baccalà alla vicentina!!!!![]()
![]()

Alla Vicentina, si, ma lo preferisco all'Anconetana.In Origine Postato da pensiero
dai....dimmi che conosci pure il baccalà alla vicentina!!!!![]()
![]()
Sono una buona forchetta io![]()
Com'è fatto il baccalà all'anconetana?In Origine Postato da Il_Grigio
Alla Vicentina, si, ma lo preferisco all'Anconetana.
Sono una buona forchetta io![]()

Ti posto la ricetta del merluzzo, ho una zia che fa il baccalà con la stessa ricetta, anche se, il baccalà alla marchigiana autentico, è fatto con patate, cipolle ed alloro.In Origine Postato da elettrica
Com'è fatto il baccalà all'anconetana?
-----------------------------------------------
Merluzzo all'anconetana
Dosi per 4 persone: 1 merluzzo fresco di circa 1 Kg (o 2 da 500g) – 400 g di pomodori freschi pelati e privati dei semi – 1 dl circa di olio d’oliva – 1 cipolla affettata – 1 spicchio d’aglio tritato – 2 cucchiai di prezzemolo tritato – 1 bicchiere di vino bianco secco – sale e pepe.
Pulite, sventrate, lavate il pesce e asciugatelo con un panno, quindi salatelo e pepatelo leggermente fuori e dentro.
Mettete in una casseruola ovale, possibilmente di terracotta o di pirofila a bordi alti, l’olio e la cipolla.
Lasciate rosolare a fuoco moderato per cinque minuti, aggiungete aglio e prezzemolo, fate rosolare per altri cinque minuti, quindi sistematevi sopra il merluzzo.
Fate rosolare il pesce da ogni lato a fuco basso per quindici minuti; aggiungete i pomodori spezzettati e lasciate cuocere sempre a fuoco moderato.
Quando il sugo comincerà ad addensarsi, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Controllate infine il sale e appena il pesce sarà cotto al punto giusto servitelo in tavola con il sugo, che dovrà essere sufficientemente denso.
Ottimo accompagnamento a questo piatto sono le patate cotte a vapore.

In Origine Postato da elettrica
Com'è fatto il baccalà all'anconetana?
adesso ti cerca la ricetta su google![]()
![]()

Secondo te la ricordo a memoria, so cucinare si è no 2 cose.In Origine Postato da pensiero
adesso ti cerca la ricetta su google![]()
![]()
A me piace mangiare non cucinare.....![]()
![]()

In Origine Postato da Il_Grigio
Secondo te la ricordo a memoria, so cucinare si è no 2 cose.
A me piace mangiare non cucinare.....![]()
![]()
anche a me piace mangiare....cucino pochissimo, però se mi metto d'impegno mi riesce tutto benissimo![]()

In Origine Postato da elettrica
Basta usare le melanzane grigliate al posto di friggerle....certo, la parmigiana è un pochino meno saporita, ma più leggera....è qui so già che qualcuno avrà qualcosa da dire (quel criticone che ha scritto sul Seggio che la mia macchina è un emerito bidone !![]()
Beh, non volevo offenderti, se mai volevo offendere quel bidone di macchina....
Quanto alla parmigiana, se è vero che ognuno può variare la ricetta come crede, compresa la sostituzione della mozzarella con formaggi vari (figuriamoci: la provola! e allora perché non il roquefort?), i canoni classici pretendono che le melanzane vengano fritte e che fra strato e strato si metta la mozzarella
Ciao e non t'inc...are!