Vi segnalo che è nato un nuovo forum
http://www.politicaonline.net/forum/...d=164&x=12&y=8

Vi segnalo che è nato un nuovo forum
http://www.politicaonline.net/forum/...d=164&x=12&y=8

Ho provato a frequentare un po' quel Forum
(tra parentesi trovo sia una ottima cosa che ci sia).
Come prevedibile è molto difficile che si sviluppi organicamente una discussione fra persone che partono da posizioni diversissime e che sulle prime non sembrano quasi avere nulla in comune.
Però ritengo che l'unico modo sia appunto questo: cominciare.
Ciò che non mi aspettavo è che è bastato che il dibattito si allontanasse un minimo dal controllo dei moderatori (in realtà niente di grave) perché si registrasse immediatamente un intervento molto draconiano da parte degli Amministratori con esplicita minaccia di chiudere direttamente il Forum.
Vari post e mi è parso proiprio qualche intero thread sono contemporaneamente "scomparsi".
Mala tempora currunt.

Non ho avuto modo di partecipare, né di seguire le discussioni che si sono svolte sul forum in questione.
Tuttavia, leggo ora questa comunicazione dell'amministrazione, che vi riporto.
*Avviso* E vediamo di intenderci Post #1 di 1
Avevamo naturalmente sottoposto a condizione l'attivazione di questo forum.
Condizione sospensiva. Il forum verrà attivato a condizione che ci siano date *garanzie* che non si tratterà di un forum il cui solo ed unico intento e/o principale e/o immediatamente percepibile, sia quello di offendere le religioni e di guerreggiare con i forum dedicati ad argomento religioso.
Dette garanzie ci sono state date ed il forum è stato attivato. Tanto più che, a nostro modo di vedere, nel caso in cui l'argomento laico venga trattato nel pieno rispetto delle opinioni altrui, è opportuno che esista questo forum e che quindi, ben venga.
Condizione risolutiva. Il forum verrà chiuso se le garanzie di cui sopra vengono a mancare. Vuoi perchè i moderatori non le rispettano e/o non le fanno rispettare, vuoi perchè l'argomento è trattato in modo irragionevole, vuoi perchè si dà atto ad una guerra tra forum.
Potete constatare la presenza di innumerevoli 3d chiusi. Ebbene, per questa amministrazione, che questo forum esista o non esista, non cambia niente. Pertanto, se ci tenete, dovete adoperarvi affinchè possa continuare ad esistere.
Saluti.
A meno che non siano sortite bestemmie o improperi gratuiti, non capisco il perché di tanta severità e di tanta prudenza preventiva. Perché far nascere un forum sotto condizione?
Non sono forse i laici liberi di esprimere, pur in tutta la loro variegata sensibilità, il proprio punto di vista? E' possibile dissentire dalla religione a questo mondo? E' possibile criticare, anche aspramente, una cultura che non si condivide? Io ritengo di sì, ritengo che tra religiosi e atei possa nascere un confronto anche duro, anche forte.
Perché se si vieta questo, si dà dimostrazione di un'intolleranza integralista che è lontana non solo da un sano cattolicesimo occidentale, ma soprattutto dalla più elementare concezione di democrazia.

Infatti.
E' stata soprattutto l'ultima frase dell' "avviso" che mi ha impressionato.
Per il resto posso testimoniare che la discussione si stava svolgendo in maniera un po' scomposta, ma non particolarmente offensiva (e ricordatevi che io sono un credente).
Comunque niente di peggio di quello che normalmente si vede nei vari Forum di POL.
Evidentemente c'è un particolare pregiudizio.
Citazione da Intervento Principale di by LUCIO
Mala tempora currunt.

Nell'Italia di oggi evidentemente no.Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena
Non sono forse i laici liberi di esprimere, pur in tutta la loro variegata sensibilità, il proprio punto di vista? E' possibile dissentire dalla religione a questo mondo? E' possibile criticare, anche aspramente, una cultura che non si condivide?
Viviamo una situazione simile a quella degli anni Cinquanta e Sessanta nel senso che la chiesa cattolica è molto invadente e molto ossequiata a prescindere.
Ma, per altri versi, è anche una situazione diversa e più pericolosa, perché questo conformismo è alimentato dal martellamento dei media.
Sono cose su cui riflettere. Assistiamo, infatti, a un conformismo religioso senza fede religiosa.

E' vero. E mi pare anche uno dei motivi principali che preparano il terreno ad una grande, forte richiesta di laicità (e di una forza laica), senz'altro minoritaria, ma già molto più diffusa che in passato.

E' morto?
![]()

Nooo! Pure lui?