io non mi preoccuperei
Ostaggi liberati/ Il sondaggista Piepoli: Berlusconi e Forza Italia conquistano 300 mila voti
8 giugno 2004
Successo del premier/ Il politologo Roberto Chiarini: "Vittoria politica di Berlusconi, l'Ulivo si indebolisce" (segue)
Gli ostaggi italiani in Iraq liberati, un pericoloso terrorista islamico (coinvolto nella strage di Madrid) arrestato dalle forze di polizia del nostro Paese: Berlusconi, Pisanu, Frattini e Letta si mettono in prima fila per raccogliere un successo mediatico che può premiare il Governo in chiave elettorale. Le Europee ormai sono alle porte e gli ultimi eventi possono consentire al premier di guadagnare voti preziosi in zona Cesarini.
Il culo di Berlusconi/ La liberazione degli ostaggi e gli arresti dei terroristi a Milano, due bombe in vista delle Europee. Di Angelo Maria Perrino (segue)
Forza Italia, che secondo alcuni sondaggi sta perdendo consensi fra gli elettori, potrebbe spicarre il volo grazie a queste ultime notizie? Affari lo ha chiesto al sondaggista Nicola Piepoli. Che osserva: "Io vedrei un differenziale di un punto. Non è prendere il volo, ma sono trecentomila voti marginali in più".
A questo punto è ipotizzabile che Forza Italia riesca addirittura a raggiungere la soglia fatidica del 25%?
"Può essere. Io legherei questo fatto alla presenza alle urne. Se l'affluenza sarà alta Berlusconi vincerà le elezioni. Se fosse bassa le perderà...".
Quindi, a questo punto, il premier dovrà sollecitare gli elettori ad andare alla urne?
"Il suo è un lavoro di convincimento a votare".
Donna Politica/ La liberazione degli ostaggi premia la strategia di Berlusconi, alleato fedele e amico coerente. Di S. Creperio Verratti (segue)
Lei diceva che queste svolte possono spostare trecentomila voti marginali verso Forza Italia. Ma An, Udc e Lega?
"Esterne. Questa è una cosa che riguarda solo Berlusconi e il suo partito. Non le altre forze del centrodestra. Il problema, la sfida riguarda il premier, non gli altri. In questi casi il plauso o il biasimo vanno al capo del Governo. E se il premier è il capo del partito politico da lui creato, onori e oneri andranno a quel movimento...".
Cronaca 1/ Liberati i tre ostaggi italiani in Iraq. Berlusconi: "Strategia giusta" (segue)
Cronaca 2/ Arrestato a Milano un artefice degli attentati dell'11 marzo a Madrid. Pisanu: "Sventati altri attacchi" (segue)
Edizione straordinaria/ Ostaggi, AP Com batte Ansa. Fra i tg, Mentana fanalino di coda (segue)
E sull'altro fronte? Al di là delle mille contraddizioni della sinistra riformista, gli ultimi eventi potrebbero impattare su quella radicale?
"Bertinotti è stabile. Ma il problema dei bertinottiani è un altro. Quegli elettori comunque andranno a votare, e se aumentranno le persone che si presenteranno alle urne Rifondazione scenderà un po'. Sono gli altri che devono essere convinti a votare, i rifondatori sono... già andati a votare"
http://www.affaritaliani.it/
considerando che poi non è un sito che simpatizza per la sinistra io non sarei preoccupato