Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: tutti liberi!

l'Edera del Cugino è sempre...
    Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito tutti liberi!

OSTAGGI LIBERI/ SBARBATI: FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA08/06/2004 - 160
    "Speriamo sia di buon auspicio per una rapida transizione" Roma, 08 giu.
    (Apcom) - "Finalmente, è una buona notizia. Esprimo tutta la mia gioia per
    la tanto attesa liberazione dei tre italiani". Così il segretario dei
    repubblicani europei Luciana Sbarbati, impegnata a Perugia per la campagna
    elettorale, commenta la liberazione degli ostaggi in Iraq. "Speriamo -
    aggiunge - che possa essere di buon auspicio, un segnale positivo affinché
    si realizzino le condizioni per la rapida transizione verso un un governo
    democratico e autonomo". copyright @ 2004 APCOM

Le praterie del dubbio - Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de' miei amici o conoscenti dimostrava d'aver perduto il senno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: tutti liberi!

Originally posted by jeronimus2002
    OSTAGGI LIBERI/ SBARBATI: FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA08/06/2004 - 160
    "Speriamo sia di buon auspicio per una rapida transizione" Roma, 08 giu.
    (Apcom) - "Finalmente, è una buona notizia. Esprimo tutta la mia gioia per
    la tanto attesa liberazione dei tre italiani". Così il segretario dei
    repubblicani europei Luciana Sbarbati, impegnata a Perugia per la campagna
    elettorale, commenta la liberazione degli ostaggi in Iraq. "Speriamo -
    aggiunge - che possa essere di buon auspicio, un segnale positivo affinché
    si realizzino le condizioni per la rapida transizione verso un un governo
    democratico e autonomo". copyright @ 2004 APCOM
    scusate! non capisco perchè esce l'omino che si gratta! BOH!

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che l'Italia intera debba rallegrarsi della liberazione dei tre ostaggi. Per più di un motivo. Anzitutto perché sono state salvate tre vite umane, quelle di tre ragazzi semplici a cui ognuno, anche chi non li aveva da subito presi in particolare simpatia, si era affezionato. Poi perché è stata scongiurata la pressione terroristica sulle vicende politiche di un Paese: la sicura morte degli ostaggi a ridosso delle elezioni avrebbe condizionato il voto e il naturale svolgimento della nostra vita democratica. Così come l'attentato di Madrid ha condizionato la sconfitta di Aznar.

Detto questo, dobbiamo misuratamente prendere atto che il governo ha colto un importante successo. E se anche dovessero essere stati pagati fior di quattrini per liberarli, questo resta un dettaglio di fronte al fatto di riavere i tre italiani tra noi.
    C'è una cosa però insopportabile nel modo di fare di chi ci governa. La sovraesposizione tracotante, eccitata, prevaricatrice delle regole pre-elettorali. La strumentalizzazione sfacciata e pacchiana di quest'evento. La prosopopea del premier, che per aver dato uno scontato assenso all'operazione, pare sia stato l'artefice unico e indiscusso di tutta l'operazione.
    Insomma, come al solito, manca il senso della misura.

Vedremo se poi c'è qualcos'altro. Se c'è sotto una regia molto più complessa per ribaltare il risultato elettorale. Molti indizi vanno in questa direzione: l'attentato al comizio di Fini (le bombe hanno sempre fatto comodo a chi governa, hanno sempre favorito la stabilità, oramai il terrorismo nostrano queste cose le sa bene); lo spostare i problemi dal degrado dell'Italia al terreno della guerra irachena, mettendo in rilievo le contraddizioni di un Ulivo ormai impacciato e vulnerabile (e pensare che avremmo potuto e dovuto incalzare noi, non loro).
    Poi i tanti enigmi della liberazione, che un giorno dovranno pur essere chiariti, anche se oggi ce ne importa poco. I successi di Pisanu che arresta i fondamentalisti in sonno per gli attentati.
    Tutto oggi, tutto nel giro di pochi giorni. Un'infilata di successi in extremis che hanno steso l'opposizione, monopolizzato i teleschermi, cambiato il giudizio di molti italiani. In questo scenario si inserisce finanche una sospetta pressione sui metereologi di regime a intravedere un weekend di piogge e maltempo.
    Oramai si teme che la tanto attesa débacle governativa si sia allontanata. Vedremo quanto i cittadini sapranno trattenere emozioni e pulsioni, e votare con la testa, dando un giudizio più ponderato su questi tre anni di miseria e fallimenti e non su un forcing trafelato alla ricerca di un'effimera e temporanea riabilitazione.