Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Supervisionando qua e là
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Constatazione amichevole o denuncia di sinistro ?

Qualche giorno fa un "automobilista" pazzo mi ha
    letteralmente tagliato la strada...

Cosa avrei potuto fare se ci fossimo scontrati ?

A voi le risposte

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di sicuro avresti buttato la Panda

Bella foto Renato!

DaV

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sembra una gara di panda ai blocchi di partenza!

Seriamente, gli aerei hanno precedenza sui mezzi a terra, ma se sono due aerei uno di fronte all'altro, chi passa?
    AZJumbo

Duffy
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da AZJumbo
    ....gli aerei hanno precedenza sui mezzi a terra, ma se sono due aerei uno di fronte all'altro, chi passa?
    Chi ha l'autorizzazione della torre a passare. I movimenti sui piazzali non vengono fatti in base a qualche regola di precedenza ma solo in base alle autorizzazioni della torre.

Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Duffy
    Chi ha l'autorizzazione della torre a passare. I movimenti sui piazzali non vengono fatti in base a qualche regola di precedenza ma solo in base alle autorizzazioni della torre.

Ciao
    scusa se ti correggo, ma sui piazzali la responsabilità è solo dei comandanti dei velivoli, dove c'è una "ground" la loro responsabilità inizia nell'area di manovra che NON comprende i piazzali di sosta... sembrerà strano ma è così...

poi tra mezzi di terra ed aerei, gli aerei hanno la precedenza... io comunque sono stato tamponato da un Cobus3000 a Peretola nel 99... io uscivo dal posteggio AeC per andare a fare carburante, e il Cobus veniva dalla mia sinistra, bucava uno Stop e si infilava con la parte anteriore della fiancata nella semiala sinistra del mio povero Cessna 172, poco prima dell'impatto la torre mi gridava via radio CAMION (sentendo poi il racconto del torrista, mi ha detto che lui aveva visto che l'autobus proseguiva diritto e quando ha realizzato ha detto la prima cosa che gli è venuta in mente). Quando ho sentito camion io ho frenato e subito dopo ho sentito l'urto violento, non so come ma con molta tranquillità ho tolto miscela, magneti e chiuso pure il selettore del carburante. L'elica si è fermata a circa 20cm dal vetro anteriore dell'autobus esattamente all'altezza dell'autista... se il torrista non avesse detto Camion ora il PIRLA sarebbe morto! L'autista è sceso e oltra a un mucchio di fesserie ha detto che non aveva visto lo stop (a parte che gli aerei hanno lo stesso la precedenza), uno che lavora a FLR con un piazzale con 4 STOP anche se non vede il cartello dovrebbe sapere che c'è... cmq all'autista nemmeno gli hanno fatto la multa... e fortunatamente il Cobus era vuoto perchè stava andando a prendere i pax da un volo IG. Altra chicca, dopo circa 5 minuti arrivano i pompieri (sono a circa 300mt da dove è successo l'incidente).. i due mezzi erano a circa 20mt da una fila di Bae146 (il primo SN)... il pompiere dopo aver fatto un giro intorno ai due mezzi, completamente incastrati uno dentro l'altro viene da me e mi chiede: secondo te prende fuoco? io gli ho solo detto che lui è il pompiere e che i serbatoi stanno nell'ala e che l'ala stava dentro l'autobus...
    comunque poco dopo se ne è andato, meno male che mamma cessna li fa bene gli aerei, perchè se c'era un buco nel serbatoio il botto lo sentiva anche free a BLQ. Tutto questo per dire che la patente per guidare i mezzi interpista andrebbe rilasciata con un po' più di oculatezza, pensare che l'autista disse alla polizia che lui essendo un mezzo pubblico aveva la precedenza... in un paese civile solo questo avrebbe comportato l'allontanamento di un personaggio del genere dal piazzale di un aeroporto, invece in un altra occasione tagliò di nuovo la strada ad un nostro aereo, e io lo denuncia e lui disse ridendo "ne ho già distrutto uno di questi aeroplanetti", spero finisca sotto un 319 almeno una volta morto non può più nuocere a nessuno!

ciao sky3boy

Questo sì che è BIMB
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZJumbo
    sembra una gara di panda ai blocchi di partenza!
    Secondo me è una gara sospesa.... non vedi lì davanti la Safety Car???

I-BIMB... www.hotwings.it

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Almeno gliel'hai presa la targa? La gente beve e poi si mette al volante, roba da matti.....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Renato!

Troppo forte il PANDA-Show!
    Che è un nuovo campionato "mono-marca"?

Grazie per la foto! Davvero bella!
    Ciao!
    Chris
    Chris76

CRJ never die
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Chris76
    Ciao Renato!

Troppo forte il PANDA-Show!
    Che è un nuovo campionato "mono-marca"?

Grazie per la foto! Davvero bella!
    Ciao!
    Chris
    qui lo dico e qui lo nego......

quando ho lavorato per 4 mesi a MUC (facevo su e giu da MUC tutti i giorni) si faceva a gara a quello che ci metteva meno dall' terminal 1al parcheggio 7 dove erano i nostri ATR.... il record era di un certo Reiner che ci ha messo circa 2 minuti.... ovviamente la media era di 4-5 minuti...

Duffy
    Ospite

Predefinito

In Origine postato da sky3boy
    ....scusa se ti correggo, ma sui piazzali la responsabilità è solo dei comandanti dei velivoli, dove c'è una "ground" la loro responsabilità inizia nell'area di manovra che NON comprende i piazzali di sosta... sembrerà strano ma è così...
    ciao sky3boy
    No problem Sky,
    concordo con te dal punto di vista regolamentare infatti questo è quello che dice l'AIP Italia RAC 1-3:

"Il controllo degli aeromobili che operano sui piazzali degli aerodromi nazionali non rientra nei compiti e responsabilità del Servizio di Controllo di Aerodromo.
    Relativamente ai movimenti al suolo, la Torre di Controllo di aerodromo è responsabile unicamente del controllo degli aeromobili (compresi quelli trainati), delle persone e dei veicoli che operano sull'area di manovra.
    Un'istruzione/autorizzazione della Torre di Controllo di aerodromo, in qualunque momento e comunque espressa, deve ritenersi sicura nei confronti di altri aeromobili, mezzi, persone ed ostacoli solo con riguardo alle operazioni che interessano l'area di manovra."

Vorrei però far notare questo passo:

Alla richiesta di messa in moto dell'aeromobile, il controllore di TWR baderà ad "approvare" il push-back/power-back e ad "autorizzare" la messa in moto. Chiaramente il controllore di TWR non esercita autorità di controllo sui piazzali, pertanto emanerà istruzioni/autorizzazioni sicure nei confronti di altri aeromobili, mezzi, persone ed ostacoli solo con riguardo alle operazioni che interessano l'area di manovra.

Da questo si deduce quello che è attualmente la consuetudine delle operazioni (almeno sugli aeroporti con maggior traffico come FCO) che di fatto prevede che come l'aereo si muova da quello che è considerato "apron (o piazzale di sosta)" vada ad interessare l'area di manovra e di conseguenza ricadere sotto la giurisdizione della "torre" (o meglio della "ground").

Ovviamente il significato del mio intervento era solo quello di far capire ad AZJumbo che il movimento degli aerei a terra è comunque soggetto a delle regolamentazioni e non lasciato all'anarchia decisionale tipica delle tangenziali in ora di punta.

Comunque ti ringrazio per la tua precisazione in quanto essa sarà di sicuro interesse per chi vuole capire meglio il complesso reticolo di regolamentazioni che governa il traffico aereo.

Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima