Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow APPELLO contro l'astensionismo.

    Sabato e Domenica si terrà una consultazione elettorale.
    Milioni di Italiani saranno chiamati a esprimere tramite il voto la loro volontà: chi dovrà rappresentarci presso il Parlamento Europeo? Chi governerà le nostre Province, i nostri Comuni?

    Votare è un diritto per ottenere il quale le passate generazioni hanno combattuto aspramente, oltreché un dovere.

    Molti, specialmente da certa parte politica, sperano che gli Italiani non si rechino alle urne. Io sinceramente penso che il momento del voto sia quello dove più alto è il valore democratico che viene espresso da ognuno di noi.
    Vi invito quindi TUTTI ad andare a votare, Sabato o Domenica.
    Ci vogliono veramente pochi minuti se scegliete il momento migliore (Domenica mattina presto oppure dopo il pranzo, ad esempio).

  2. #2
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,307
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: APPELLO contro l'astensionismo.

    chissà perchè certi appelli non li faceva nessuno quando c'era da votare circa un anno fa al referendum sull'articolo 18.
    non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

  3. #3
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: APPELLO contro l'astensionismo.

    In Origine Postato da Sonic
    chissà perchè certi appelli non li faceva nessuno quando c'era da votare circa un anno fa al referendum sull'articolo 18.
    Forse perché un REFERENDUM non è un'elezione...
    Nei referendum si può anche scegliere più che elgittimamente di NON VOTARE: se agli Italiani non importa un ciufolo di dire la loro su una balzana idea di Bertinotti possono benissimo non esprimersi, cioé rimanere a casa.
    Diverso quando si viene interpellati per eleggere chi rappresenterà tutti noi a Strasburgo.

  4. #4
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,307
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: APPELLO contro l'astensionismo.

    In Origine Postato da UgoDePayens
    Forse perché un REFERENDUM non è un'elezione...
    Nei referendum si può anche scegliere più che elgittimamente di NON VOTARE: se agli Italiani non importa un ciufolo di dire la loro su una balzana idea di Bertinotti possono benissimo non esprimersi, cioé rimanere a casa.
    Diverso quando si viene interpellati per eleggere chi rappresenterà tutti noi a Strasburgo.
    se a un elettore se ne sbatte dell'argomento del referendum se ne sta a casa; ma il suo non voto non deve corrispondere ad un NO. Uno che non vota non esprime la sua opinione, quindi non dovrebbe influire sul risultato finale; il quorum non è ltro che lo strumento per utilizzare l'astensionismo come arma contro il referendum, visto che tra quelli che non hanno votato un anno fa c'è anche una discereta percentuale che non vota neanche alle politiche.
    Se votare è un dovere civico alle europee, lo è anche ai referendum, ma non sono neanche così sicuro che votare sia un dovere civico.
    Se uno non si riconosce minimamente nei vari partiti o se non crede nelle istituzioni per cui si va a votare, non vedo perchè debba andare a votare; esprime il suo dissenso astenendosi.
    E' un'azione politica anche l'astensione, qualora venga effetuata con convinzione; e non perchè si preferisce andare al mare.
    non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,934
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: APPELLO contro l'astensionismo.

    In Origine Postato da Sonic
    ....
    Se uno non si riconosce minimamente nei vari partiti o se non crede nelle istituzioni per cui si va a votare, non vedo perché debba andare a votare; esprime il suo dissenso astenendosi.
    E' un'azione politica anche l'astensione, qualora venga effettuata con convinzione; e non perché si preferisce andare al mare.
    Lo sarebbe se come nei referendum il peso dell’astensinismo avesse anche un peso politico reale ad esempio non assegnando un numero di seggi pari alla percentuale degli astenuti.
    In quel caso i partiti sarebbero più motivati a recuperare quei voti che in quel caso avrebbero un peso reale.

    Attualmente non avendo una identità quegli astenuti possono essere addebitati agli “altri” e quindi tutti i partiti politici alla fine non ne sentono il peso.

    Per cui mentre nei referendum l’astensionismo ha un peso politico pesando per il NO, nelle votazioni politiche non ne ha alcuno nel sistema attuale.

    Saluti

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    11 Jun 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,307
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: APPELLO contro l'astensionismo.

    In Origine Postato da il Pasquino
    Lo sarebbe se come nei referendum il peso dell’astensinismo avesse anche un peso politico reale ad esempio non assegnando un numero di seggi pari alla percentuale degli astenuti.
    In quel caso i partiti sarebbero più motivati a recuperare quei voti che in quel caso avrebbero un peso reale.

    Attualmente non avendo una identità quegli astenuti possono essere addebitati agli “altri” e quindi tutti i partiti politici alla fine non ne sentono il peso.

    Per cui mentre nei referendum l’astensionismo ha un peso politico pesando per il NO, nelle votazioni politiche non ne ha alcuno nel sistema attuale.

    Saluti
    Non sono completamente d'accordo.

    Se l'astensionismo raggiunge percentuali molto ampie(diciamo più del 50%), poichè chi si astiene non si riconosce nei partiti, questi cambierebbero le proprie politiche per cercare voti tra chi si astiene. quindi il non voto se causato da una scelta politica dell'elettore e non da menefreghismo può avere indirettamente un peso politico.

    E' anche vero che nella maggior parte dei casi il non voto non è causato da una scelta politica ma dalla scarsa importanza che i cittadini danno alla vita politica del paese.

    Saluti.
    non è bello ciò che è bellico, ma è bello ciò che è pace

  7. #7
    Obama for president
    Data Registrazione
    10 Apr 2003
    Località
    Venezia
    Messaggi
    29,093
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se l'astensionismo è quello è una bella giornata andiamo al mare hai ragione è deprecabile moralmente, ma l'astensionismo politico è più che legittimo

  8. #8
    emiro omofobo meridionale
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    radio jolla
    Messaggi
    31,746
     Likes dati
    30,411
     Like avuti
    16,068
    Mentioned
    2820 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito

    io sono anarchico e disprezzo le istituzioni statali, di cui mi considero un memico, quindi non voto per non partecipare alla loro leggittimazione, d'altronde chiunque dovesse vincere, sicuramente farebbe una politica simile, fatta di liberismo e precarizazione sul lavoro nel campo sociale, e di imperialismo ed occupazioni militari in paesi non allineati alla religione unica neoliberalsionistafiloamericana in politica estera, poichè tutti gli schieramenti dovrebbbero rendere conto, agli organismo sovrannzionali come la banca mondiale ed i wto, al governo americano, ed ai loro finanziatori, che spesso sono gli stessi per tutti gli schieramenti, il voto non è altro che una presa in giro, per far credere agli elettori di partecipare alle decisioni che lo riguardano, quando invece queste decisioni saranno prese indipendentemente dai loro voleri e dalle promesse di chi ha vinto le elezioni, le uniche cose che possono portare cambiamenti nella società, sono le lotte autorganizate dal basso, ed i seganli di dissenso diffusi verso <le istituzioni ed il potere, che sono le cose più temute in assoluto dai potenti.

    Votare vuol dire essere partecipi della propria oppressione, von votare vuol dire non riconoscere le istituzioni che si considerano nemiche

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,934
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: Re: APPELLO contro l'astensionismo.

    In Origine Postato da Sonic
    Non sono completamente d'accordo.

    Se l'astensionismo raggiunge percentuali molto ampie(diciamo più del 50%), poichè chi si astiene non si riconosce nei partiti, questi cambierebbero le proprie politiche per cercare voti tra chi si astiene. quindi il non voto se causato da una scelta politica dell'elettore e non da menefreghismo può avere indirettamente un peso politico.

    E' anche vero che nella maggior parte dei casi il non voto non è causato da una scelta politica ma dalla scarsa importanza che i cittadini danno alla vita politica del paese.

    Saluti.
    Questo avviene nei sogni., nella realtà poiché il voto è determinato da un scarso interesse o perché non c’è il partito che non interessa o perché si ha fiducia nelle istituzioni in entrambi i casi gli analisti dei partiti preferiscono lavarsene le mani.
    Recuperare quei voti è molto difficile e spesso è illusorio è piuttosto preferibile per loro fare il discorso: “l’importate è che non vadano agli altri” ed il discorso è finito!
    Questa è una triste realtà! Dobbiamo riconoscerlo. C’è scarso interesse nei confronti dell’elettorato o nell’analisi del suo voto.
    La conseguenza è che l’astensionismo non ha alcun peso politico.

    Saluti

  10. #10
    pensatore navigato
    Data Registrazione
    06 May 2004
    Località
    roma
    Messaggi
    742
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: APPELLO contro l'astensionismo.

    In Origine Postato da UgoDePayens
    Sabato e Domenica si terrà una consultazione elettorale.
    Milioni di Italiani saranno chiamati a esprimere tramite il voto la loro volontà: chi dovrà rappresentarci presso il Parlamento Europeo? Chi governerà le nostre Province, i nostri Comuni?

    Votare è un diritto per ottenere il quale le passate generazioni hanno combattuto aspramente, oltreché un dovere.

    Molti, specialmente da certa parte politica, sperano che gli Italiani non si rechino alle urne. Io sinceramente penso che il momento del voto sia quello dove più alto è il valore democratico che viene espresso da ognuno di noi.
    Vi invito quindi TUTTI ad andare a votare, Sabato o Domenica.
    Ci vogliono veramente pochi minuti se scegliete il momento migliore (Domenica mattina presto oppure dopo il pranzo, ad esempio).
    Ti stai cagando sotto eh?
    Sai bene che i bananas come te preferiscono il mare alle elezioni.
    Tutti voti di Fi al mare!
    Mi sa che prendete davvero un bagno!

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Appello contro la Ru486
    Di Timoteo (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1082
    Ultimo Messaggio: 26-12-08, 22:39
  2. Appello contro la Ru486
    Di Timoteo (POL) nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 17:24
  3. Firma l'appello contro i di.co.
    Di merello nel forum Cattolici
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 25-03-07, 02:31
  4. APPELLO contro l'astensionismo.
    Di UgoDePayens nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10-06-04, 21:22
  5. Appello contro gli OGM
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-03-03, 17:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito