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Discussione: departure/arrival ATC

  1. #1
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    Predefinito departure/arrival ATC

    ciao ragazzi, per un aereo in atterraggio quale è l'ordine delle frequenze?
    arrival
    radar
    tower
    ground

    giusto?

    La ground ha la responsabilità di parcheggi, taxiway e messe in moto.
    la torre solo di acconsentire atterraggi e decolli, la radar sono gli ultimi "passi" prima di atterrare.
    L'arrival invece è molto prima mi pare di capire.
    ciao
    AZJumbo

  2. #2
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    Predefinito

    ciao, il discorso è molto lungo e dovrebbe partire dalla suddivisione degli spazi aerei e degli enti di controllo che ne fanno servizio, ogni ente ha poi delle responsabilità e delle specifiche diverse, quindi non esiste un caso generico in cui tutto vale per tutti,,, la frequenza Arrival non esiste è solo un modo di dividere tra più controllori il solito spazio aereo nelle aree altamente trafficate. Quindi le situazioni sono alquanto complesse e diverse...

    lo spazio aereo è diviso in due grandi blocchi, quello superiore (sopra FL200) e quello inferiore... quello superiore è tutto Regione Informazioni Volo (UIR Upper Information Region), l'ente è il UIC (Upper Information Center) in fonia lo chiamerai Italia Informazioni... sotto tre grandi zone (in ITA) si chiamano FIR (Flight Information Region) e l'ente è il FIC (Flight Information Center) Milano (divisa in due Milano/Padova) (Roma) (Brindisi). Il FIC e lo UIC è solo Informazioni Volo e servizio SAR (Search and Rescue) non emette Autorizzazioni, ma solo informazioni volo. All'interno della UIR e delle FIR ci sono gli spazi aerei controllati o non, partendo dall'alto AWY (Airways/Aerovie) TMA (TerMinal Area), l'ente che fa servizio è l'ACC (in fonia Controllo, es Roma Controllo, che nelle TMA trafficate può essere diviso in Arrivel/departure/Sector etc) fornisce servizio di controllo del traffico aereo e SAR.
    Dentro la TMA o anche vicino ad aeroporti fuori TMA (in ITA ce ne sono 3 dentro TMA) ci sono i CTR (Control Region) dove l'ente che fa servizio è l'APP (Approach in fonia Avvicinamento), fornisce controllo e SAR. Dentro i CTR o anche fuori ci sono le ATZ Aerodrome Traffic Zone) che possono avere la Torre (TWR) o l'AFIS (Aerodrome Flight Information Station) in fonia la prima sarà Torre la seconda Radio (avremo quindi Ciampino Torre e Siena Radio), la prima offre controllo e SAR, la seconda solo Informazioni volo e SAR. Esiste anche la Biga (che non è un ente aeronautico ma che può avere una frequenza per gestire il traffico in piccoli aeroporti, ad es. Massa). I grandi aeroporti hanno poi la Ground per il controllo nell'area di manovra.....

    è un po' complesso spero di essere stato chiaro...

    percui un aereo che arriva a FCO chiamerà in sequenza

    Roma Controllo
    Roma Arrival
    Roma Tower
    Roma Ground

    un aereo che arriva a FLR

    Roma Controllo
    Pisa Avvicinamento
    Firenze Torre

    un aereo che va a Modena da piano IFR

    Milano Controllo
    Milano Informazioni
    Modena Radio

    se invece arriva VFR

    Milano Informazioni
    Modena Radio

    ciao sky3boy

  3. #3
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    per TRS/LIPQ

    Padova radar (controllo)
    Ronchi avvicinamento
    Ronchi torre

    per il volo EN TRS-MUC..

    Ronchi torre
    Padova radar
    Vienna radar
    Monaco radar
    Monaco arrival (a volte non si passa da questo controllore che a volte è lo stesso)
    Monaco director
    Monaco torre
    Monaco apron 2
    Monaco apron 3

  4. #4
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    che bordello!

    Comunque qualcosa ho capito

    grazie sky, sei diventato il mio Cicerone!
    AZJumbo

  5. #5
    Air traffic controller in LIPQ
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    una piccola precisazione, skyboy diceva che sopra il 200 (che sarebbe per correttezza 195 in Italia) diventa tutto UIR, Upper Information Region, con all'interno le zone controllate come le Aerovie e le TMA.

    Essendo pero' lo spazio aereo superiore a FL195 di classe A, ovvero consentito solo ai voli IFR (quelli di linea per capirsi, quelli che volano con le regole strumentali), di informazioni ce ne sono ben poche.

    Infatti tutti i voli sono controllati, in Italia sono tutti sotto controllo radar.

    Soltanto da FL460 a UNL(imited) lo spazio diventa di classe G, ovvero non controllato, ma soltanto di informazioni al volo.

    Si potrebbe discutere all'infinito sulle classi di spazio aereo, è un argomento piuttosto complicato.

    Gli spazi aerei controllati sono:
    A (concessi solo voli IFR, TMA di Roma e Milano, parte di TMA Brindisi, FL da 195 a 460),
    B (che in Italia non esiste),
    C (CTR radarizzati)
    D (CTR non radarizzati e alcune parti delle TMA radarizzate)
    E (aerovie inferiori a FL120).

    Gli spazi aerei non controllati sono:

    F è un servizio consultivo (una via di mezzo fra controllato e solo info), il G non è controllato (solo info)

  6. #6
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    Predefinito

    webbio, ciò che dici è vero, infatti io non avevo clessificato le classi.. addirittura la UIR dovrebbe essere da 260, mentre tra 200 e 255 è sempre FIR ma essendo A non è possibile il VFR. Ti ricordo comunque che negli spazi Upper è previsto anche il servizio consultivo e non solo quello di controllo... ma visto che il discorso era già complicato avevo semplificato... per quanto riguarda lo spazio E è controllato per IFR, info volo per VFR, ma poi sono tutte un po' aleatorie perchè in effetti è difficile vedere traffici VFR in spazi E. E cmq tutti gli spazi sono a discrezione dell'ATC, io ho attraversato molte volte la TMA di Roma a FL100 via Bolsena/Teano e Roma controllo mi ha sempre autorizzato anche se ero VFR.

    In portogallo, per uscire della congestionata area di lisbona, invece di farmi fare una VFR a 1000 ground mi hanno vettorato fino a FL100 tra le dep di Lisbona.... ciao sky3boy

 

 

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