Era ora , dopo oltre 3 settimane di afa e caldo oltre i 30-35 gradi a Trieste e sull'altopiano carsico , stanotte sulla zona si è abbattuto un temporale di media potenza che comunque ha rinfrescato la giornata e pulito l'aria , a dire il vero il clima s'era fatto meno opprimente già da sabato scorso quando s'era alzato un borino niente male , è stata registrata una velocità massima di 70 kmh , ma è stato l'effetto combinato dell'acqua caduta stanotte e del vento che ha raggelato l'aria ; non esagero , stamattina alle 9,15 il termometro segnava 16,9 gradi C° all'ombra e ipotizzando un vento sui 60 kmh , ed il conseguente "effetto di raffreddamento da vento" (o , detta all'inglese wind chill factor . . .) , la sensazione avvertita dal nostro fisico era di -4C°!!

infatti sono dovuto uscire coi pantaloni lunghi e una camicia di flanella pesante a maniche lunghe.

le foto qui sotto si riferiscono ad una serie di temporali intermittenti che si stanno abbattendo ancora adesso sulla zona dove abito io , e presumo , sulla città , sono iniziati verso le 17,30.




nubi che paiono dipinte


un timido squarcio di sole




acqua acqua!