Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Sar

LICT / TPS
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sar

Sapete come funziona il coordinamente delle operazioni SAR in Italia?
    Ve lo chiedo perke' nn mi sono mai spiegato come mai se c'è un emergenza nelle isole Eolie oppure a Lampedusa, devono intervenire gli uomini del centro SAR di TPS avendo invece a disposizione a CTA (molto piu' vicina) gli elicotteri della marina che sono abilitati a questo tipo di missioni. Questo è solo un esempio pero' credo che avvenga anke in altre zone d'italia.
    Ormai quasi tutti i corpi militari e paramilitari hanno a disposiozione mezzi ad ala rotante in grado di svolgere missioni con profilo SAR, perke' nn sfruttarli?

Ciao
    Davide

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Ciao,
    come per la difesa aerea, il SAR ha delle 'cellule d'allarme' a rotazione. Quindi a turni i reparti SAR sono d'allarme e il decollo è assicurato nei 5 minuti dopo la chiamata, poi c'è a scalare la chiamata dopo 30 min. e via via.
    Il coordinamento SAR è assicurato da Poggio Renatico (CAOC 5) di Ferrara (che è anche un centro di difesa aerea)
    Il servizio SAR è assicurato dall'Aeronautica Militare che in caso di necessità può far intervenire anche altre unità (quindi marina, capitaneria di porto ecc ecc), ma diciamo che anche la tipologia di emergenza fa alzare in volo tipi di elicotteri diversi. Se c'è una emergenza su una nave probabilmente si alza in volo l'heli dell'AMI ma contemporaneamente viene allertata la componente aerea della Capitaneria di Porto. Se l'incidente è aereo prima arriva l'ami e poi semmai arriva tutti gli altri.
    Per esperienze precendenti ti posso dire che in caso di necessità vengono allertati un pò tutti gli elicotteri in allarme in una zona che decolleranno il prima possibile. Esempio, 2 anni fa nella mia zona (sui monti tra firenze e il mugello) persero il contatto con un aereo da turismo tedesco. Decollò per primo l'ab212 dell'ami che era di allarme a Grosseto, decollò AB-412 dei CC che era di allarme (in caso di necessità dei CC in questo caso) a Pisa, decollò ab-206 della polizia di firenze (anche questo in servizio di allarme per esigenza polizia).
    Cmq l'ultima parola sull'intervento aereo SAR l'ha proprio poggio renatico che in base alla prontezza al decollo fa intervenire 1 piuttosto dell'altro.
    Ciao
    Ric

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito