[QUOTE]
In origine postato da McManus
[B]
Pensiero ha scritto:
"chi diceva che con la scusa della guerra in iraq e la lega non essendosi dissociata dalla coalizione ne avrebbe risentito elettoralmente?....rosicate cari....rosicate"
Concordo in pieno. In realtà, chi ha un po' di memoria ricorda perfettamente che cosa è accaduto con una Lega anti-occidentale in politica estera. Dall'11 per cento delle politiche '96 al 4 e rotti delle europee 99. Dilapidato in soli tre anni più della metà dei consensi per inseguire Milosevic…
* Non penso che Milosevic c' entri molto con l' emorragia. La gente aveva capito che la Lega stava inseguendo un altro degno personaggio, il M*****o di Arcore ed iniziando "La Rivoluzione tradita", penso che il titolo ti dovrebbe dire qualcosa...
Non entro nemmeno a discutere se Milosevic avesse ragione o torto. Ha avuto elettoralmente torto la Lega a dargli ragione. Perdendo così la possibilità di intervenire con numeri pesanti, al di qua delle frontiere, con i suoi temi forti: federalismo e lotta all'immigrazione incontrollata. Conta di più inseguire in astratto un antiamericanismo ideologico oppure essere padroni a casa nostra intervenendo nella politica concreta?
* Indipendentemente da questi risultati elettorali, la Lega e' internazionalmente isolata. E' assurdo, per un Partito che non riconosce la forza occupante, fermare i propri interessi al Brennero o a Agrigento. La Padania non si puo' fare con il consenso della repubblica italiana, occorre un appoggio europeo.
Se non si cerca questo, allora dubito della serieta' dell' intenzione di "fare la Padania". La NATO e' roba che ci riguarda tutti, chiunque di noi potrebbe essere vittima di nuovi assassini del Cermis, potrebbe essere decapitato o dover decapitare a casa altrui, trovarsi a prendere ordini dalla signorina London...
Benissimo ha fatto la Lega, questa volta, a non dissociarsi dal governo sulla questione irachena e a non dare di sé quella triste immagine di "pacifisti no global" o, peggio, di estrema destra radicale che non può raccogliere il consenso se non di una minoranza estrema del suo elettorato, rappresentato da chi la pensa come Bryger.
* Purtroppo non e' possibile provare nulla, quindi la tua opinione contro la mia. Un partito che si presenta come alternativa non violenta e non marxista alle tute bianche e nere puo' raccogliere tantissimi consensi, solo che non e' credibile se poi si allea con chi lecca i piedi a Bush. Stavolta la Lega ha scelto Bush e le e' andata bene, ma penso per il salvataggio delle pensioni, non per l' appoggio all' invasione dell' Irak.
Saluti

.