Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Io lo sono ma lui no
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Cancellato volo Malpensa-Palermo, mancava ruota di scorta

Cancellato volo Malpensa-Palermo, mancava ruota di scorta

Il volo AZ1761 in partenza da Milano Malpensa alle 10,20 per Palermo, è stato cancellato perchè non c'erano gomme di scorta per sostituirne una risultata consumata al controllo di routine. Lo rende noto la Fit-Cisl. I 150 passeggeri prenotati, spiega la Federazione Italiana Trasporti, sono stati spostati sui voli del pomeriggio da Linate, alle 14,20 e da Malpensa, alle 14,45, sempre con destinazione il capoluogo siciliano.

"Sembra incredibile - dichiara il segretario generale della Fit-Cisl della Lombardia, Dario Balotta - ma nell'Hub di Malpensa e a Linate, non ci sono gomme di scorta e queste sono state fatte arrivare successivamente da Fiumicino. Questo episodio è sintomatico dell'inefficienza che continua a regnare in Alitalia nonostante il cambio del management ed i presunti piani di riorganizzazione. Se le cose stanno cosi' è inutile chiedere nuove risorse per una compagnia che continua a sottovalutare il ricco mercato del Nord Italia dove non esiste una base di armamento ed equipaggi. Carenza che continua a provocare disfunzioni organizzative, disagi inauditi per i passeggeri e costi di gestione".

Fonte: Messaggero Veneto On-Line - 14/06/2004

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sembra quasi impossibile da credere.

Persino a BGY FR ha una ampia scorta di gomme. In definitiva anche se non hai una base tecnica una sufficiente scorta di gomme occupa 6/7 carrelli dei bagagli e le puoi pure lasciare "parcheggiate" all'aperto....

Poi sicuramente AZ avrà a MXP dei tecnici propri basati per seguire i turnaround degli aeromobili (soprattutto quelli di lungo raggio) e quindi la sostituzione è un'operazione veloce da eseguire.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da airblue
    In definitiva anche se non hai una base tecnica una sufficiente scorta di gomme occupa 6/7 carrelli dei bagagli e le puoi pure lasciare "parcheggiate" all'aperto....

Quello che è successo oggi è una vera vergogna.
    Ore di ritardo e disagi ai passeggeri per niente....

Riguardo quello che hai detto però sulle gomme all'aperto io avevo sentito che non possono essere lasciate accatastate in qualche modo all'aperto ma devono essere conservate con molta cura e in precise condizioni ambientali... non è forse vero?

Ciao!
    Claudio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Wowwow
    Riguardo quello che hai detto però sulle gomme all'aperto io avevo sentito che non possono essere lasciate accatastate in qualche modo all'aperto ma devono essere conservate con molta cura e in precise condizioni ambientali... non è forse vero?

Ciao!
    Claudio
    Forse sarà così, io personalmente le ho sempre viste "parcheggiate" all'aperto sotto a una tettoia o a dei teloni.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Grazie!

Forse ciò che avevo letto si riferiva alla conservazione delle gomme per lunghi periodi di tempo...

Claudio

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aprile 2001 a MIA, aeromobile I-DUPE, 2 ore di attesa perchè in atterraggio hanno scoppiato una gomma, poi (credo elemosinando a qualcuno) è arrivata la gomma rotolata a mano dai tecnici... AZ fece proprio sch...fo, poi fu un viaggio tremendo, tutto scassato, pasti allucinanti e un capo capina da manicomio... dopo vari battibecchi mi denuciò all'Alitalia, ma io denunciai prima lui, e AZ per scusarsi mandò un portafoglio da 120 Euro (tanto a chi l'avrebbero venduto) con le loro scuse...

allego la lettera che inviai per il reclamo:

Spett.le Alitalia spa
    Ufficio Relazioni con il Pubblico

Firenze, 15 apr. 01

Oggetto: Denuncia comportamento su volo AZ637

Voglio denunciare alla vs. compagnia il comportamento inammissibile del vs. personale di cabina sul volo Miami/Malpensa volo AZ637 del 13 aprile 2001.
    Mi sistemo nel posto 16D, e mi accorgo subito che i comandi del bracciolo della mia poltrona hanno un problema elettrico (non sono accessi), subito dopo il decollo avverto il personale di cabina del piccolo problema, in quanto nemmeno le cuffie funzionavano. Dopo circa un’ora e mezza, al momento di servire la cena, mi viene chiesto se era venuto qualcuno a vedere il mio problema, e rispondo che non si è visto nessuno. Chiedo che insieme alla cena, peraltro di qualità infima (il mio compagno di posto si è addirittura sentito male), mi venga lasciato il fondo della bottiglia dell’acqua (acqua!!!) in quanto la pressurizzazione di cabina mi fa aumentare molto la sete, e mi viene risposto che le bottiglie sono contate (volevo solo un fondo di bottiglia e non una nuova) e che non me la possono lasciare. Mi chiedo se una bottiglia d’acqua sia un grave problema per una compagnia aerea. Ho volato ultimamente con molte delle maggiori compagnie, e nessuna mi ha mai negato le bevande con scuse ridicole, le altre compagnie rilasciano sia lattine di bibite che bottiglie, a richiesta dei passeggeri. Dopo la cena di qualità immangiabile, ripeto, immangiabile, non vedendo nessuno ed avvicinandosi il momento del film chiamo il capo cabina, sig. Corraretti Domenico, illustrando il mio problema. Dopo circa 15 minuti, viene a vedere il mio problema dicendomi di infilare correttamente il jack delle cuffie ad aria, peccato che senza corrente al pannellino nulla funzionava. Nel frattempo il passeggero nel posto dietro di me, mostrava che il jack sul suo bracciolo era sfondato. Il sig. Corraretti, porta percui al passeggero dietro di me un paio di cuffie elettriche, che ovviamente funzionano sul suo seggiolino, e decide di provarle anche sul mio che ovviamente non funzionano. Chiedo quindi di essere spostato di posto o di classe in modo da poter vedere il film dopo che mi era stato detto che lui non poteva risolvere il problema non essendo un elettricista e che il bracciolo sarebbe stato riparato a Fiumicino. Gli chiedo di risolvere in maniera diversa il mio problema e lui mi ha risposto di aspettare l’inizio del film, qualcuno si sarebbe addormentato ed io avrei dovuto usare il suo bracciolo per inserire il jack delle mie cuffie. Ormai stressato dall’inettitudine dell’equipaggio, mi sono alterato, inveendo ad alta voce contro l’Alitalia (compagnia da me scelta per tutto il gruppo che volava con noi, 22 persone) e dicendo che ne io ne i miei amici avremmo più volato con la compagnia di bandiera….. Dopo circa 10 minuti mi viene in mente di utilizzare il bracciolo della poltrona del mio amico accanto con due cuffie una elettrica, ed una ad aria così entrambi avremmo potuto seguire il film, faccio presente che non potevo nemmeno leggere in quanto anche il tasto che accende la luce era fuori uso. Richiedo quindi un cuffia elettrica per poter ascoltare il film, ed il sig. Correretti mi porta tale cuffia insieme ad un bicchiere d’acqua (che avrai voluto buttargli addosso) dicendo che l’acqua lui me la portava e inoltre dicendo ad alta voce, che “Non Potevo più dire che l’Alitalia non risolve i problemi”. Tale frase detta ad alta voce in modo che tutti potessero sentire la ritengo molto offensiva e denigratoria, in quanto il problema l’avevo risolto io, e il capo cabina ne ha approfitto per prendermi in giro (ci sono 20 testimoni che possono confermare). Molto alterato decido di non continuare nella disputa e visionare il film (i proiettori sono tutti scassati e l’immagine è chiara solo al centro, sarebbe meglio che fossero un po’ più efficienti). Alla fine del film chiedo alla hostess, il nome del capo cabina e lei molto gentilmente mi risponde che non è autorizzata a darmelo, gli dico che è un mio diritto saperlo e lei mi dice che deve chiedere al suo capo, e cioè il vice capo cabina in quanto il sig. Corraretti è andato a dormire. Il vice capo si dimostra estremamente gentile come anche la hostess e mi da il nome del sig. Corraretti e rimane a chiacchierare con me. Mi chiede cosa volevo fare col nome, e gli dico che volevo denunciare alla compagnia il comportamento scorretto del capo cabina. Chiedo inoltre di poter conferire col comandante del volo (come da codice della navigazione), e mi viene detto che anche il comandante sta dormendo, chiedo allora che al momento che fosse stato disponibile avrei voluto essere ricevuto. Riesco poi a dormire per circa un’ora e vengo svegliato per la colazione (che era di qualità un po’ superiore alla cena) e vengo assalito dal capo cabina che mi INTIMA di non disturbare mi dice che il comandante non mi può ricevere perché è molto impegnato. Gli rispondo di non prendermi in giro, che lo avrei denunciato, e che il comandante avrebbe potuto ricevermi in quanto l’equipaggio di condotta è a 3 persone e in più l’aereo fa tutto da solo!!! Ho sempre detto che avrei comunque atteso di essere ricevuto dal comandante (ripeto è un’infrazione al codice della navigazione non ricevere un passeggero che faccia richiesta esplicita di conferire con il comandante). Mi viene addirittura intimato che se fossi andato in cabina sarei stato immediatamente denunciato. Rimango comunque al mio posto e dopo circa venti minuti vedo passare il pilota in seconda che si dirige verso il “bar” posteriore. Mi alzo e lo seguo per inoltrare la mia richiesta di voler conferire col comandante, il capo cabina a questo punto non mi fa nemmeno aprire bocca e mi caccia al mio posto come se fossi stato un cane!!! (intraprenderò comunque azione legale) Ritorno a posto ed attendo la fine del volo. Alla fine del volo esco dall’aeromobile ed attendo insieme ad altri miei amici tra cui un avvocato l’equipaggio. A questo punto il sig. Corraretti esce e ci minaccia di chiamare la polizia. Non capisco con quale motivazione in quanto io posso rimanere sul suolo italiano senza dover dire niente a nessuno. L’equipaggio si dilegua comunque dalla scaletta di servizio della rampa e non si fa vedere. Vorrei quindi denunciare anche il comandante, che aveva, in quanto unico ufficiale di polizia a bordo, l’obbligo di ascoltarmi. Denuncio inoltre che oltre alle varie disfunzioni, il segnale cinture era bloccato sulla posizione allacciata, e che un aeromobile usato in TPP ha nella MEL per il volo l’obbligatorietà di funzionamento di tale apparato e che quindi il comandante è decollato con un aereo INEFFICIENTE. Inoltre 2 delle quattro tolette erano fuori servizio. L’equipaggi di cabina non ha effettuato i controlli preatterraggio chiedendo di posizionare i sedili in posizione eretta. Il sig. Corraretti mi ha chiesto il mio nome e dopo circa 20 minuti dalla richiesta ha dettato ad un passeggero inglese una denuncia che io disturbavo i passeggeri e gli ha fornito i miei dati violando la legge sulla privacy, peccato che uno dei miei compagni di viaggio era seduto vicino al passeggero in questione e che lui non se ne è neanche accorto, il mio compagno di viaggio è pronto a testimoniare quanto avvenuto. Dopo il peggior volo della mia vita ero pronto per imbarcarmi sul volo AZ1688 per Firenze, che ha avuto dei problemi tecnici. I miei amici si sono infuriati perché il volo previsto per le 10.30 è decollato alle 13.05. La causa delle arrabbiature al gate non erano dovute al problema, ma alla continua presa di giro sui cartelli che richiamavano il boarding ogni 15 minuti e che venivano continuamente rimandati. E’ stato chiesto di parlare con un responsabile Alitalia, ma nessun responsabile si è visto. Io e i miei amici siamo tutti piloti dell’aeroclub di Firenze, e sia noi che tutti i nostri amici non useremo MAI più voli ALITALIA. E chiunque mi chieda un consiglio, ed essendo pilota sono tanti che me lo chiedono, farò di tutto per dirottarli verso altre compagnie. Sono molto dispiaciuto perché ogni anno organizziamo viaggi e questa volta io ho scelto la compagnia ed ero fiero di usare quella nazionale, ma l’evidenza dei fatti mi obbligherà ad agire diversamente in futuro e SICURAMENTE non volerò più Alitalia.

Distinti saluti

Gualberto Carrara

P.S. rimango in attesa di una Vs. risposta che mi porti a conoscenza delle azioni che verranno intraprese perché situazioni simili non si verifichino altre volte.

Nickel01
    Ospite

Predefinito

Sky...che avventura negativa.
    Ho volato con Alitalia solo 4 volte (firenze-roma roma-cairo cairo-roma roma-firenze) e nel volo intercontinentale non è che sia stato molto soddisfatto, ma cavolo, il tuo racconto batte tutti!
    Ric

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ke infame Corraretta...! Certo, potevano almeno cambiarti di posto.

Oppure il volo era strapieno?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

in Economy era pieno, in business avevano metà posti vuoti, le altre compagnie in questi casi cmq ti fanno l'upgrade senza fiatare... mi ricordo su un NewYork/San Francisco con TWA su B762, la economy era tutta scassata ma con un LF del 20%, al mio reclamo mi hanno messo in biz e nemmeno lo avevo chiesto!

ciao sky3boy

pps pensa che poi ho rivolato l'anno dopo AZ con varie tappe da PSA a LasVegas e sul MXP ho beccato di nuovo l'MD11 e il vicecapocabina era il solito... mi ha pure riconosciuto

cmq volo perfetto, senza nessun problema!

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma infatti, può darsi ke il 637 era stato una caso particolare....

E non ti ha detto niente l'infamello?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima