Questi sedili sono meravigliosi anche in nero!!![]()
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=307352
SAA è veramente fighissssima come compagnia secondo me. Poi lo schermo con l'aereo in volo è una vera chicca!

Questi sedili sono meravigliosi anche in nero!!![]()
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=307352
SAA è veramente fighissssima come compagnia secondo me. Poi lo schermo con l'aereo in volo è una vera chicca!

http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=220208
Eccone un'altra!! Certo ke quelli AZ sono molto più eleganti però!

In tutto questo trambusto mi sono scordato di scrivere della flotta
Allora: io amo l'MD 80 e ci ho volato sopra 2 volte (sono stato comodissimo), però bisogna dire ke i suoi annetti ce li ha e sicuramente costa di più da mantenere rispetto a un A 319. Perciò AZ dovrebbe piano piano liberarsene (a malincuore) per indirizzarsi sulla famiglia A 320. Io vedrei bene una ventina di A 318 e un'altra decina di A 319. Inoltre dovrebbe comprare qualche altro Embraer 145 e altri 20 Embraer 170.
E ancora, dovrebbe ampliare la flotta di ATR72.
Il tutto, quando Alitalia sopravviverà e riuscirà a fare soldi (si spera presto)

Per i wb vedrei bene altri 10 777 200, visto ke è bellissimo e i pax sono soddisfatti.
Poi un'altra decina di 777, ma i 300ER. Cinque 747 400 e.... Il 7E7 quando uscirà.
Onestamente il 380 non mi piace xkè è troppo tozzo e goffo, poi è esagerato per Alitalia.... Cioè quello va bene x altre compagnie dai

Alitalia vola già (i voli sono in codeshare,operati da compagnie partner) su Lyon,Larnaca,Budapest e Zagreb.In Origine postato da Alitalia Fan
FCO rimane così com'è, punto e basta. Possibile ke ci godiate tanto a tagliarci tutta Alitalia? E' vero, non fa soldi come MXP, MA KE CAZZO, se voglio andare a JFK, NRT, GRU, CCS, BOS, YYZ o EZE (KIX non la dico nemmeno xkè è quasi inesistente), mi spiegate xkè dovrei passare da CDG, MXP ecc ecc?
E poi la Capitale senza nemmeno un volo Alitalia... Stiamo facendo ridere i polli. Il volo per NY io penso ke faccia soldi anke se parte da Albenga, figurarsi da Roma.
Tornando a parlare di COSE SERIE:
Da FCO lascierei tutto così, ma aggiungerei anche L.A. (magari via MXP com'era un tempo) e Hong Kong.
Da MXP sono d'accordo con voi. Se va bene deve essere ampliato e sfruttato
Poi per quanto riguarda il nazionale, AZ fa veramente schifo. Amplierei di sicuro le destinazioni e ci metterei: Bolzano, Alghero, Olbia e Pescara
Per l'internazionale: Amburgo, Glasgow (o Edinburgo), Oslo, Lussemburgo, Strasburgo, Belfast, Porto, Lione, Tallin, Riga, S. Pietroburgo, Helsinki, Nicosia, Budapest, Zagabria e Innsbruck
W FCO E IL SUO PEZZETTO DI ALITALIA

due hub li riesce a gestire solo la lufthansa con la flotta smisurata che ha, con l'apporto di pax dal nord italia (invece alitalia non riesce a guadaganrsi nemmeno gli italiani) e pur sempre usando monaco in secondo piano rispetto al gigante FRA. L'hub deve essere uno e uno solo, soprattutto per una compagnia come alitalia.In Origine postato da Alitalia Fan
FCO rimane così com'è, punto e basta. Possibile ke ci godiate tanto a tagliarci tutta Alitalia? E' vero, non fa soldi come MXP, MA KE CAZZO, se voglio andare a JFK, NRT, GRU, CCS, BOS, YYZ o EZE (KIX non la dico nemmeno xkè è quasi inesistente), mi spiegate xkè dovrei passare da CDG, MXP ecc ecc?
E poi la Capitale senza nemmeno un volo Alitalia... Stiamo facendo ridere i polli. Il volo per NY io penso ke faccia soldi anke se parte da Albenga, figurarsi da Roma.
Tornando a parlare di COSE SERIE:
Da FCO lascierei tutto così, ma aggiungerei anche L.A. (magari via MXP com'era un tempo) e Hong Kong.
Da MXP sono d'accordo con voi. Se va bene deve essere ampliato e sfruttato
Poi per quanto riguarda il nazionale, AZ fa veramente schifo. Amplierei di sicuro le destinazioni e ci metterei: Bolzano, Alghero, Olbia e Pescara
Per l'internazionale: Amburgo, Glasgow (o Edinburgo), Oslo, Lussemburgo, Strasburgo, Belfast, Porto, Lione, Tallin, Riga, S. Pietroburgo, Helsinki, Nicosia, Budapest, Zagabria e Innsbruck
W FCO E IL SUO PEZZETTO DI ALITALIA
Cosa vuol dire che la capitale deve avere voli alitalia? Alitalia deve avere come ogni azienda lo scopo di fare soldi, soldi e ancora soldi. Non mi risulta che francoforte sia la capitale della germania, eppure guardalo...per Parigi e Londra l'unico motivo per cui sono gli hub è perkè si reggono un buona parte su una città che ha un quinto della popolazione dell'intero Paese, mentre in Italia siamo tutti sparsi qua e là.
Fiume va bene per i nazionali trovandosi nel mezzo, ma per l'internazionale, visto anche che insegnano che una biz mezza piena è meglio di una economy in overbooking, Roma ha troppa roba. Soprattutto long haul. I turisti non generano grande ricchezza.
Questo te lo dico dall'esterno delle guerre Roma-Milano...di certo non chiedo un hub a ronchi, ma penso in favore a quella che è la scelta migliore.
---------------------------------------------------------------------------------
Per la flotta, siamo d'accordo che si debba procedere all'acquisto di jet regionali, direi più che ERj145 gli E170 e 190.
Per i widebodies, più 777-200 e giusto una manciata (5-6 di 773ER), mentre il 7e7 arriverà nelle due versioni 800 e 900 a sostituire 767 e mettersi in mezzo sui 250 posti col 772ER.
Il 747 è vecchio decrepito, costosissimo e al tramonto...meglio lasciarlo lì dov'è, mentre per il 380 nemmeno parlarne...AZ non ne riempirebbe uno nemmeno a tariffe 50 euro milano-new york...già i 777 sono sufficienti.
Tutti questi discorsi per un'ipotetica ripresa e a lungo termine dato che sappiamo che da oggi a domani può andare tutto in fumo...
AZJumbo

A questo punto mi cimento anch'io nei panni dell'AD di Alitalia, tanto non costa nulla!
- Nella prima fase tenterei di abbassare i costi di tutte le attività che non sono "core business" riducendo drasticamente le consulenze che attualmente pesano circa il doppio degli stipendi dei dipendenti (e dei quali è più complesso liberarsi). Molte delle attività date in consulenza possono essere svolte a costi nettamente inferiori sfruttando il personale attualmente in servizio tramite mobilità interna e formazione specifica.
- Contemporaneamente studierei un modello di business di una delle compagnie dei paesi che hanno un mercato simile all'Italia, così senza pensarci tanto mi viene in mente la LAN Chile che funziona discretamente (dato che se ne è parlato recentemente per la livrea) dove anche il territorio è simile all'Italia. Trovo geniale il discorso della vendita Lastminute che consente di volare quantomeno in pareggio.
- Nel lungo periodo programmerei la razionalizzazione della flotta puntando ad areomobili mono famiglia cercando, tramite un piano d'acquisti programmato, di spuntare prezzi d'acquisto abbordabili. La progressiva restrizione della varietà aeromobili porterebbe ad una netta flessione dei costi d'addestramento del personale sia per la manutenzione che per l'esercizio.
- Per il network (qui ho una visione a dir poco utopistica ma ci provo) cercherei di fare quello che AF e LH fanno sul nostro territorio nei mercati emergenti, cioè cercare di portare un gran quantità di passeggeri in italia per poi ridistribuirli in europa creando un vero hub (poco importa se MXP o FCO). I mercati interessati potrebbero essere il Sudamerica (i voli da CCS verso l'Italia sono sempre stracolmi), l'Asia che dimostra sempre maggiore interesse per l'Europa e l'Est europeo in particolare per i paesi neo UE o prossimi all'ingresso.
Per i mercati già preda di altre compagnie forti almeno nel breve/medio periodo non vedo molte possibilità, almeno finchè non ci sarà modo di fare politiche aggressive sul piano dei prezzi.
Klipper -sognatore mode on-
http://altamareaweb.altervista.org
Klipper
Altamarea è ONLINE
http://altamareaweb.altervista.org

Venerdi scorso leggevo un articolo sul Corriere della Sera inerente al rilancio di AZ sull'intercontinentale, si annunciavano rotte tipo Los Ageles, Bangkok, Hong Kong o Pechino ed altre 7 destinazioni.
AZ credo che debba far ripartire MXP come Hub dato che tra poco e' pronto l'hangar SEA per la manutenzione (70 ferry fly da MXP a FCO all'anno !).
Non voglio entrare nella diaspora FCO-MXP ma se mai AZ avra' il prestito ponte credo che prima debba avere un Hub funzionanate in Italia, poi se tutto andra' bene anche un secondo, quindi concentrare tutto su MXP rinnciado a LIN e FCO e poi dopo ampliare su FCO.
Se guardiamo la Germania dove Berlino come capitale non ha piu' nessun intercontinentale su 3 aeroporti la cosa non e' una tragedia per l'Italia !
LH dopo aver saturato FRA ora sta' lanciando Monaco cosi AZ potra' farlo con FCO in secondo tempo tenendo presente che LH Creera' un 3 Hub intercontinentale su Berlino nel nuovo BBI (Berlin Brandemburg International) in costruzione a Schoenefeld.
Sempre parlando di interc. AZ concentrerei tutto su MXP e a FCO qualche volo tipo JFK e Tokio e Buenos Aires.
Su FCO per AZ credo debba rimanere una AZ forte sul nazionale piu' bacino Mediterraneo, quando MXP sara' satura allora FCO sara' ancora piu' indispensabile di oggi trasformando lo scalo in Hub (attulmente non lo e' dato che AZ non ha implementato le 3 fasce di apporto come su MXP).
FCO da grande aeroporto internazionale per AZ dovra' trasformarsi in Hub solo cosi avra' un significato strategico per AZ complementare a MXP e non in contrapposizione.
In Germania Frankfurt e Munchen sono Hub's per LH in sinergia, perche non poterlo fare anche da noi ? (E quando sara' pronto BBJ a Berlin anche in quel caso LH integrera' bene i 3 Hub's tedeschi non lasciando spazio ad altre compagnie od alleanze nel formare un Hub' in uno dei 3 maggiori aeroporti tedeschi)
Ricordo sempre che un aeroporto non nasce Hub senza una compagnia che applichi il sistema Hub and spoke, attualmente Alitalia lo fa' solo dal 1998 su MXP, su FCO non lo ha mai fatto neanche in passaato, ecco uno dei motivi di drenaggio da parte di BA.LH ed AF sui lotro hub's di buona parte della clientela italiana.
Una cosa e' certa, e qui parlo da milanese (con buona pace dei romani)se FCO va' penalizzato per un po (sui intercont. AZ) AZ deve trovare il coraggio di lasciare LIN (per sempre).
Una riflessione: Pensare ad una Milano-Roma fatta da MXP a FCO anziche da LIN potrebbe far sorridere ma allora mi domando..come mai a ROma la navetta atterra a FCo (36 km dal centro citta) e non a CIA distante dal centro come LIN e servita da Bus (come LIN) ? ?
Se i voli su Roma di LIN fossero spostati da LIN a MXP a Milano ci sarebbe una rivolta ed allora mi domando..perche i romani invece accettano la navetta su FCO ?
Si..si conosco la risposta...FCO e' collegata meglio di CIA, vero ! Lo stesso vale per LIN (io abito a Milano citta per la cronaca) che ha solo bus, be' vi dico una cosa... che fara' riflettere:
Se da Milano citta voglio andare a FCO faccio prima da MXP che LIN !
Sono ubriaco ? No...:-)
A Milano Cadorna faccio il ceck in SkyTeam (bagaglio a mano) 38 minuti di Malpensa express e vado con la carta d'imbarco gia' in mano ai gates direttamente...
Sempre da Milano citta', devo prendere un bus (73 con traffico e tanti semafori o bus dalal staz. centrale) e fare il c-in in aeroporto almeno 1 ora prima se va' bene (al mattino LIn va' in tilt ), morale: stesso tempo con la differenza che andando a MXP ho la mia carta d'imbarco gia fatta a milano e arrivo ripostato al terminal 1, per LIN il contrario...
Meditate gente..meditate...

Adriano,In Origine postato da Alitalia Fan
scusami, ma il tuo ragionamento ha un po' il fiato corto!
Che significa "se voglio andare a JFK, NRT,..." allora Alitalia deve tenere i voli su FCO?
Ragionando come te io potrei pretendere un volo di linea Voghera-Seoul per andare a trovare i miei amici coreani!
Ti pare un ragionamento serio?!
Esempio qualitativo:
se ci sono 100 persone che da Milano vogliono andare a (per esempio) Caracas o viceversa, e solo 50 che vogliono andare da Roma a Caracas, una compagnia aerea metterà un volo da Milano per Caracas con 150 posti disponibili.
Sarebbe economicamente conveniente mettere due voli con 75 passeggeri uno su Roma ed uno su Milano? Certo che no!!!
Scusami se faccio esempi un po' astrusi, comunque spero che tu capisca l'antifona: Alitalia non ha i mezzi per tenere i piedi in due scarpe (anzi, non li ha neanche per tenerli in una scarpa sola, figuriamoci due!), quindi sarebbe assolutamente logico puntare tutto su un solo aeroporto per cercare di ottimizzare le risorse e minimizzare i costi.
Cordialmente,
Pier

X landingFCO
Io metterei un volo serale AZ per JFK nella fascia oraria dalle 20 alle 22 max. Se hai notato l'unico aeroporto europeo che ha voli a sera inoltrata per destinazioni nord americane è LHR, voli BA e di altre compagnie USA. Una volta anche SR aveva un volo serale per JFK.