Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Statue Di Lenin A Mosca

Mi ha riferito una signora tornata di recente dalla Russia che a Mosca le statue di Lenion tolte da dove stavano da decenni NON sono state distrutte.

Sono state riunite in un parco cittadino e sistemate in circolo che si guardano l'una l'altra.Cosi la gente ed in particolare i " nostalgici " possono ancora vederle e consolarsi un poco.

Patetico ma signficativo di una certa riluttanza russa a dimenticare del tutto il mito di Lenin.Intanto si fanno piu' insistenti le voci di un trasferimento della salma di Lenin nella tomba di famiglia vicino a San Pietroburgo.Ma sara' vero ?
    Quando succedera veramente ci credero'.

GOOD BYE LENIN !

cricetoso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sono stato a Mosca nel '99 le statue di Lenin c'erano dappertutto che ricordi, ora non so se le hanno raccolte tutte nel parco, comunque è giusto che restino al di là di tutto fanno parte della storia del paese.

Anche io poi ho sentito che vogliono trasferire il Mausoleo a S.Pietroburgo sarebbe un peccato.

Comunque anche in Lituania dove sono stato 2 anni fa le statue di Lenin le hanno riunite tutte a Druskininkai nella foresta di Grutas in un parco veramente spettacolare e girando per Vilnius spesso si trovano locali vecchio stampo con quadri di Lenin e Stalin da tutte le parti che fa un pò effetto vedere, i "nostalgici" non mancano di certo.

anche a Carviago in Emilia mi sembra ci sia una statua di Lenin nella piazza a lui dedicata.

BENESSERE&OZIOXTUTTI
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Jozif

anche a Carviago in Emilia mi sembra ci sia una statua di Lenin nella piazza a lui dedicata.
    é vero! non era quella che aveva lacrimato sangue come le Madonne!?
    TUTTO IL POTERE AI SOVIET!

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Jozif
    Io sono stato a Mosca nel '99 le statue di Lenin c'erano dappertutto che ricordi, ora non so se le hanno raccolte tutte nel parco, comunque è giusto che restino al di là di tutto fanno parte della storia del paese.

Anche io poi ho sentito che vogliono trasferire il Mausoleo a S.Pietroburgo sarebbe un peccato.

Comunque anche in Lituania dove sono stato 2 anni fa le statue di Lenin le hanno riunite tutte a Druskininkai nella foresta di Grutas in un parco veramente spettacolare e girando per Vilnius spesso si trovano locali vecchio stampo con quadri di Lenin e Stalin da tutte le parti che fa un pò effetto vedere, i "nostalgici" non mancano di certo.

e si-Mica facile togliersi dai piedi Lenin la cui figura va al di la' del contingente.

Io penso sempre che invece di distruggere in tanti casi vale la pena di " sommare ".Voglio dire che la storia di una nazione e' fatta da tanti fattori con lati positivie negativi.Si sommano i positivi e si ignorano i negativi.Per un simile motivo i russi sono tornati al vecchio inno.Stessa musica ma parole cambiate.

l'inno UNA VITA PER LO CZAR non dice nulla a nessuno.Quello dell'Unione Sovietica era invece l'inno della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica. SOMMARE ...............!

Un saluto

cricetoso
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da soviet999
    é vero! non era quella che aveva lacrimato sangue come le Madonne!?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sempre a proposito della statue di Lenin esiliate in un parco periferico.

Alla fin dei conti potrebbe anche voler dire che Lenin non fa piu' paura a nessuno e possono permettersi di mostrarne le statue.

Forse pero' e' una fine dolce e non traumatica.Buttare giu' le statue e distruggerle violentemente sarebbe stato a mio avviso controproducente come ogni forma di viìolenza.Cosi invece
    Lenin va in pensione come tutti i vecchi.Vedrete che tra un po' tireranno giu' il mausoleo sulla piazza Rossa e spediranno la salma ai familiari che da anni chiedono siano rispettate le ultime volonta' del looro famoso congiunto.Per San Pietroburgo poi un discreto affare in quanto un po' di nostalgici li attirera'.Stile Predappio insomma.

Ei fu siccome immobile stette la spoglia immemore orba di tanto spiro..........................
    .........................
    Fu vera gloria ? Ai posteri l'ardua sentenza ! Noi..............
    ( adattamento dal 5 Maggio del Manzoni )

Ammiro un certo stile odierno dei Russi.Pragmatico e niente
    fazioso.In fin dei conti perche' sputarsi in faccia da soli ?

Good bye Lenin !

www.marxismo.net
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Ferruccio
    Sempre a proposito della statue di Lenin esiliate in un parco periferico.

Alla fin dei conti potrebbe anche voler dire che Lenin non fa piu' paura a nessuno e possono permettersi di mostrarne le statue.

Forse pero' e' una fine dolce e non traumatica.Buttare giu' le statue e distruggerle violentemente sarebbe stato a mio avviso controproducente come ogni forma di viìolenza.Cosi invece
    Lenin va in pensione come tutti i vecchi.Vedrete che tra un po' tireranno giu' il mausoleo sulla piazza Rossa e spediranno la salma ai familiari che da anni chiedono siano rispettate le ultime volonta' del looro famoso congiunto.Per San Pietroburgo poi un discreto affare in quanto un po' di nostalgici li attirera'.Stile Predappio insomma.

Ei fu siccome immobile stette la spoglia immemore orba di tanto spiro..........................
    .........................
    Fu vera gloria ? Ai posteri l'ardua sentenza ! Noi..............
    ( adattamento dal 5 Maggio del Manzoni )

Ammiro un certo stile odierno dei Russi.Pragmatico e niente
    fazioso.In fin dei conti perche' sputarsi in faccia da soli ?

Good bye Lenin !
    Le statue di Lenin vanno in pensione, poco male, ma rimangono i suoi scritti e la sua prassi, che non andranno mai in pensione, ma anzi indicheranno la strada per nuove vittoriose rivoluzioni.
    L'unico modo per non avere cattivi padroni è non avere padroni

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da ulianov
    Le statue di Lenin vanno in pensione, poco male, ma rimangono i suoi scritti e la sua prassi, che non andranno mai in pensione, ma anzi indicheranno la strada per nuove vittoriose rivoluzioni.
    In ogni caso piaccia o no Lenin restera' uno dei massimi pensatori uomo politico e statista del 900. Sbaglio' .....ma........................................... vale sempre il saggio detto inglese:

GRANDI UOMINI GRANDI SBAGLI !

Buona domenica

Credere e Combattere
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao Compagni.

Tranquilli, non scrivo per romperevi le scatole, ma per commentare e chiedere un vostro 'input'. Domani parto per Mosca, per lavoro, e mi fermo fino a domenica. Purtroppo il Mausoleo in quei giorni non sarà accessibile. Principalmente sono curioso di vedere la salma di Lenin, di cui ovviamente non condivido le idee, ma del quale apprezzo l'idealismo con il quale s'è buttato nella lotta. Sicuramente più nobili di molti personaggi (di tutte le schiere) voltagabbana.
    Cosa mi consigliate di vedere a Mosca (vi prego, non mi dite Piazza Rossa, ci arrivo da solo) ?

Camerateschi saluti senza provocazione

Farinacci !
    FARINACCI

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Farinacci
    Ciao Compagni.

Tranquilli, non scrivo per romperevi le scatole, ma per commentare e chiedere un vostro 'input'. Domani parto per Mosca, per lavoro, e mi fermo fino a domenica. Purtroppo il Mausoleo in quei giorni non sarà accessibile. Principalmente sono curioso di vedere la salma di Lenin, di cui ovviamente non condivido le idee, ma del quale apprezzo l'idealismo con il quale s'è buttato nella lotta. Sicuramente più nobili di molti personaggi (di tutte le schiere) voltagabbana.
    Cosa mi consigliate di vedere a Mosca (vi prego, non mi dite Piazza Rossa, ci arrivo da solo) ?

Camerateschi saluti senza provocazione

Farinacci !
    Intanto consiglio la visita completa del Cremlino meglio pero' con guida incluse le tre chiese-cappelle degli Czar.Visita di almeno tre ore.

Giro in metropolitana.Monumentale.

Galleria Tetriatokov ( icone ).

Uno spettacolo al Teatro Balscioi ( meglio se di balletto )

Sull'Arbat ( se ricordo bene ) la scenografica battaglia di Borodino
    riprodotta al vero.

Nei dintorni il Monastero di Zagorsk , e anche quello di Pederelcino ma ce ne sono altri.

Ai tempi c'era anche il Museo Lenin vicinissimo alla Piazza Rossa.

Gita in battello sulla Moskova dalla stazione fluviale .

Questo e' quello che ricordo.

Mosca e' una citta' grandissima il cuin cuore sono la Piazza Rossa ed il Cremlino.

Buon viaggio

ala fin fine forse meglio affidarsi a tours organizzati.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima