Risultati da 1 a 6 di 6
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mini report BGY-STN di oggi

Sono arrivato a STN circa 40 minuti fa. Ora sono a Bishops Stortfort, ridente cittadina Inglese a 5 minuti di treno da STN. Mi dovevo recare in banca, ma ste fannulloni aprono alle 09.00 e cosi' ho pensato bene di andare nell'adiacente internet cafe Viva per scrivere il report.
    Si tratta di un internet cafe molto frequentato dai cabin crew basati a STN. Infatti appena ho fatto scorrere la barra degli indirizzi recenti del computer ho trovato molti siti Italiani, tra cui il forum di aeroporti.com. Beh ora ci ho aggiunto pure quello do POL

I dettagli del volo:

FR 4191
    BGY-STN
    06.55-08.00
    07.04-07.48 (block to block) ritardo ATC BGY + slot STN
    07.13-07.44 (on air)
    Aeromobile EI-DAM (a STN poi c'e' stato l'aircraft change con EI-CSF)
    Pax: 154+2

Oggi ero destinato a stare in jumpseat poiche' ieri il comandante del volo di oggi doveva farmi vedere dei documenti. Cosi' purtroppo per quasi tutta la durata del volo ho dovuto aiutarlo a compilare dei documenti. Certo che la burocrazia italiana e' micidiale

Pero' qualche chiacca me la sono vista.

1) Il BGY-FCO di VAweb delle 06.40 era operato da Hola Airlines con B737/300.
    2) Il charter VA per SSH era operato con il B757 islandese bianco e scritta Volare in blu.
    Nei piazzali c'erano parcheggiati anche:
    2 A320 VAweb di cui uno in livrea classica.
    3 B738 di FR, oltre ad EI-DAM c'erano DAK e CSQ
    1 A320 GJ I-EEZF
    1 ATR-42 EN
    1 F100 EUjet
    3 A300F DHL
    1 A300F Channel Express
    1 B737/300F di Islandflug
    2 AN-26
    1 AN-12
    1 F27
    2 B757F DHL

Oltre al piazzale affollato anche l'interno scoppiava. Lunghe code ai check in e ai varchi di controllo.
    A meno di 30 minuti dalla partenza del volo per HHN erano ancora aperti tutti e 3 i check in con oltre 50 persone in coda.
    Anche ai check in VA per FCO c'era molta gente.
    A quello di EN erano quasi tutti viaggiatori business.
    Mentre a quelli dei voli charter c'era il chaos assoluto. E pensare che oggi e' martedi.... ieri infatti tra partenze e arrivi di linea e charter ci sono stati 122 movimenti oltre ai voli cargo ed executive.

Tutti i voli stamattina avevano almeno 10 munuti di ritardi ATC. Il VA per FCO delle 06.40 che era al finger aveva chiuso le porte alle 06.45, ma quando siamo decollati alle 07.13 era ancora allo stand in attesa del push back.

L'Europa centrale era tutta coperta, invece a STN era sereno, ma con 7 gradi.

A STN in finale si vedeva una lunga coda di aerei in attesa del decollo. Oltre ai locali FR e EZY, pure 2 F100 AB, 1 B73G HV, 1 A319 U4 e un B73G business jet.

Abbiamo parcheggiato allo stando 64L e al 65L era parcheggiato l'aereo nuovo per il cambio macchina. Il turnaround del volo del mattino su STN prevede 40 minuti di transito proprio per agevolare questa operazione che avviene circa una volta a settimana.

Un saluto a tutti

Rientro previsto stasera alle 21.30.....mannaggia....mi perdo Italia-Bulgaria

saru mo ki kara ochiru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao airblue, grazie per il TR!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Mini report BGY-STN di oggi

In Origine postato da airblue
    Sono arrivato a STN circa 40 minuti fa. Ora sono a Bishops Stortfort, ridente cittadina Inglese a 5 minuti di treno da STN. Mi dovevo recare in banca, ma ste fannulloni aprono alle 09.00 e cosi' ho pensato bene di andare nell'adiacente internet cafe Viva per scrivere il report.
    Si tratta di un internet cafe molto frequentato dai cabin crew basati a STN. Infatti appena ho fatto scorrere la barra degli indirizzi recenti del computer ho trovato molti siti Italiani, tra cui il forum di aeroporti.com. Beh ora ci ho aggiunto pure quello do POL

I dettagli del volo:

FR 4191
    BGY-STN
    06.55-08.00
    07.04-07.48 (block to block) ritardo ATC BGY + slot STN
    07.13-07.44 (on air)
    Aeromobile EI-DAM (a STN poi c'e' stato l'aircraft change con EI-CSF)
    Pax: 154+2

Oggi ero destinato a stare in jumpseat poiche' ieri il comandante del volo di oggi doveva farmi vedere dei documenti. Cosi' purtroppo per quasi tutta la durata del volo ho dovuto aiutarlo a compilare dei documenti. Certo che la burocrazia italiana e' micidiale

Pero' qualche chiacca me la sono vista.

1) Il BGY-FCO di VAweb delle 06.40 era operato da Hola Airlines con B737/300.
    2) Il charter VA per SSH era operato con il B757 islandese bianco e scritta Volare in blu.
    Nei piazzali c'erano parcheggiati anche:
    2 A320 VAweb di cui uno in livrea classica.
    3 B738 di FR, oltre ad EI-DAM c'erano DAK e CSQ
    1 A320 GJ I-EEZF
    1 ATR-42 EN
    1 F100 EUjet
    3 A300F DHL
    1 A300F Channel Express
    1 B737/300F di Islandflug
    2 AN-26
    1 AN-12
    1 F27
    2 B757F DHL

Oltre al piazzale affollato anche l'interno scoppiava. Lunghe code ai check in e ai varchi di controllo.
    A meno di 30 minuti dalla partenza del volo per HHN erano ancora aperti tutti e 3 i check in con oltre 50 persone in coda.
    Anche ai check in VA per FCO c'era molta gente.
    A quello di EN erano quasi tutti viaggiatori business.
    Mentre a quelli dei voli charter c'era il chaos assoluto. E pensare che oggi e' martedi.... ieri infatti tra partenze e arrivi di linea e charter ci sono stati 122 movimenti oltre ai voli cargo ed executive.

Tutti i voli stamattina avevano almeno 10 munuti di ritardi ATC. Il VA per FCO delle 06.40 che era al finger aveva chiuso le porte alle 06.45, ma quando siamo decollati alle 07.13 era ancora allo stand in attesa del push back.

L'Europa centrale era tutta coperta, invece a STN era sereno, ma con 7 gradi.

A STN in finale si vedeva una lunga coda di aerei in attesa del decollo. Oltre ai locali FR e EZY, pure 2 F100 AB, 1 B73G HV, 1 A319 U4 e un B73G business jet.

Abbiamo parcheggiato allo stando 64L e al 65L era parcheggiato l'aereo nuovo per il cambio macchina. Il turnaround del volo del mattino su STN prevede 40 minuti di transito proprio per agevolare questa operazione che avviene circa una volta a settimana.

Un saluto a tutti

Rientro previsto stasera alle 21.30.....mannaggia....mi perdo Italia-Bulgaria
    che bello fare a/r in giornata!...vedo che a te capita molto spesso!Beato te
    cmq è vero che al mattino ormai BGY è quasi un disastro....poi immagino adesso che incomniciano i numerosi charte estivi!.... e poi c'è chi dice delle code ai check in di LIN?!
    Sai per caso se ci sono in progetto lavori di ampliamento per l'aerostazione di BGY?Ho letto che hanno incrementato i posteggi di 2/300 posti se non sbaglio; meglio che niente però secondo me dovrebbero aumentare i gates di imbarco (carino quello nuovo dedicato ai voli per FCO), banchi check in , e altri lavori di ampliamento dell'aerostazione! BGY è un lontano parentedi quell'aeroporto che c'era solo fino a 3 anni fa! Un discorso analogo credo che valga per CIA che creesce a dismisura specie dopo che FR si è basata qui.
    Cmq ti auguro una buona giornata londinese !
    Ciao

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sai per caso se ci sono in progetto lavori di ampliamento per l'aerostazione di BGY?Ho letto che hanno incrementato i posteggi di 2/300 posti se non sbaglio; meglio che niente però secondo me dovrebbero aumentare i gates di imbarco (carino quello nuovo dedicato ai voli per FCO), banchi check in , e altri lavori di ampliamento

Da quello che mi era stato detto qualche mese fa:

- aggiunta di 6 finger ai 2 attuali
    - nuova torre di controllo + radar di avvicinamento/terra
    - ampliamento aerostazione con aumento imbarchi e costruzione nuove sale check in (al posto degli attuali uffici lato torre di controllo)
    - parcheggio multipiano al posto di quello attuale
    - nuovi raccordi di accesso all'aerostazione (attualemente in costruzione)
    - spostamento cargo lato aeroclub

ciao

Mutley fa qualcosaaaaaa....
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

per BGY ci vorrebbe:

demolizione dell'attuale aerostazione e sostituzione con una meno atroce e dotata di più esercizi cpmmerciali, più luce e di un land-side meno schifoso

banchi chec-in multicompagnia, se arrivi presto devi aspettare con la valigia in mano

controllo bagagli e persone dopo il check in!!

terrazza aperta al pubbblico

svincolo autostradale dedicato

aeroclub vicino all'aerostazione

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ecco i dettagli del ritorno:

STN-BGY
    18.35-21.30
    19.36-22.21 (block to block)
    19.51-22.17 (on air)
    Aeromobile B737/800
    Marche EI-CSE
    Pax: 185 (inclusi 2 jumseat e 3 staff)
    Crew: 2+5 (un extra cabin crew a bordo per il training iniziale)

Dopo circa 2 anni senza ritardi (agosto 2002 TRF-HHN 2 ore e 20 minuti di ritardo) giusto la sera della partita Italia-Bulgaria, FR mi regala un bel ritardo programmato così bene da non farmi vedere neppure gli ultimi minuti del match....

L'aeromobile, che è schedulato per fare il giro STN-TRN-STN-PSA-STN-BGY-STN (6 tratte con cambio equipaggio dopo le prime 2) ha accumulato del ritardo per traffico ATC a PSA.

All'annuncio del ritardo, io e 2 colleghi (Irlandesi) incontrati casualmente al gates, ci incxxxxx non poco. Avevamo già programmato in tipico stile Irlandese una bella birra durante il secondo tempo della partita in un pub di Bergamo, dove ci attendevano altri dello staff.

Quindi optano per una birra pre volo, che poi a causa del ritardo diventano 3.... Non contenti, in volo comperano un'altra birra "obbligandomi" (gli Irlandesi sono molto suscettibili se uno rifiuta un'offerta di "bere") a partecipare.

L'imbarco avviene molto velocemente, in un pier 3 molto affollato (la sera tra le 18 e le 19 è il momento di picco del traffico) con molti altri voli ritardati. Ho preso l'occasione per scrutare agli altri gates la tipologia di passeggero, ma mi sono subioto reso conto che i businessmen sono veramente pochi. Dominano le famglie e i ragazzi stile interail.

Il volo per BGY è caratterizzato da una costante turbolenza, accompagnato dalla luce del nord a cui si contrastano le tenebre che risalgono da sud.

L'atterraggio a BGY avviene che è già abbondantemente buio. Parcheggiamo al penultimo stand proprio vicino al mitico MDD-11F di LH cargo in completa livrea WOW.
    Mentre sbarchiamo atterrano 1 A320 VAweb da BRI e 1 B733 Hola da FCO entrambi abbondantemente in ritardo. A terra c'è anche un B738 di FR in tech. Il volo per HHN è ritardato di oltre 2 ore e 30 minuti in attesa dell'arrivo dell'ultimo volo da CRL che stasera anzichè dormire subito si farà un giretto ad HHN.

Nella zona cargo dominano 4 A300 e 4 B757.