Ciao a tutti ragazzi vedo che in questo mese di assenza, tranne la mia comparsa dal Belize, il forum e' andato avanti alla grande come sempre.
Non vi voglio annoiare con un trip report, anche perche' non sono uno scrittore provetto, piuttosto vi racconto qualcosa e vi faccio qualche consideraione. Ovviamente mi riferisco non al viaggio in se (Messico, Belize, Guatemala) ma ai tragitti che ho fatto in aereo.
Da FCO a YYZ A330 AC: aereo fantastico, servizio AirCanada, a parere mio confrontato con quello di altre compagnie su cui ho volato, un po' scarsino, direi spartano. Questo l'ho riscontrato su tutti i voli AC. Tanto per spiegarmo in modo spicciolo: carrello delle bevande un solo passaggio durante il pasto, a meta' viaggio nessuna bevanda, se avevi seto dovevi anare a chiedere, un solo panino, niente panno caldo e cosi' via....
YYZ a MEX B767-300 AC stesso identico servizio di bordo.
Da MEX a SZT (San Cristobal de las Casas) ATR42 Aeromar, eravamo in tutto 8 pax noi 4 del gruppo ed altri 4 locali. Servizio di bordo originale con un vassoio chiuso ricco di frutta fresca tagliata a pezzi, bevande in abbondanza anche alcolici. Buona impressione.
Da CUN a MEX B737-300 Lineas Aereas Azteca: aereo un po' sporchino, compresi i tavolinetti, cosa che io odio, ovviamente. Spuntino freddo, molto standard, bevande abbondanti con piu' passaggi, caramelle alla frutta piccanti con chili.
Da MEX a YYZ B767-200: il servizio qui e' peggiorato, le assistenti di volo non so per quale motivo erano solo 4, e scusandosi in anticipo per questo inconveniente ci hanno comunicato che avrebbero impiegato molto tempo per servire il pasto, e ci inviatavo ad avere pazienza. Una noia pazzesca, un solo pasto ed un solo passaggio con bevande.......incredibile!!!!
Credo di sapere il motivo del disservizio credo: fino a qualche giorno prima su AMADEUS quel volo era operato da un A319, e ce ne era un secondo 10 minuti dopo della MEXICANA sempre con A319. Improvvisamente il volo mexicana e' scomparso el il volo AC e' stato modificato con un B767-200 forse avranno trovato difficolta a reperire aavv??? Bohh.
Da YYZ a FRA B747-400 Lufthansa: una sola parola "MITICO". Sul servizio di bordo non ho da dire nulla semplicemente impeccabile. 2 carrelli bevande contemporaneamente sulla stessa fila piu' volte, pane in abbondanza, il consueto panno caldo. Durante la notte il consueto passaggio con vassoi con acqua o succo di arancia etc....
Da FRA a FCO A321 LH: nulla da dire solito volo europeo con le full services di alto livello.
Spero di non avervi annoiato.
Ciao Enzo/AirOne