Non escludiamo a priori il punto due, perché ci sono stati chiari segnali in tal senso. A Bergamo gira insistentemente la “voce” di un accordo per schiantare la casa delle libertà in comune e far vincere il Polo in provincia; precisamente tra AN, nella fattispecie il ministro Tremaglia, e il candidato alla provincia del Polo, il democristiano Bettoni che ha l’obiettivo dichiarato di distruggere la Lega.In origine postato da Erwann
Escludendo l'improbabile punto 2ci dobbiamo evidentemente concentrare sul punto 1.
Si potrebbero osservare i dati del primo turno per vedere se questo scarso gradimento per il sindaco uscente si era già manifestato e in che misura.
Occhio che oggi sui giornali emerge chiaramente come AN e UDC utilizzino i risultati dei ballottaggi per oscurare l’affermazione della Lega delle europee mettendo primariamente in discussione il federalismo.
Credo che il trappolone sia scattato e che alla dirigenza leghista sia mancato il fiuto di Bossi per capirlo. A posteriori, ma solo a posteriori, appare chiaro che la Lega, di fronte ai dubbi sulla partecipazione al ballottaggio dei leghisti, avrebbe dovuto contrattaccare duramente ribaltando l’accusa su AN e UDC. Io non c’ero arrivato, credo proprio che Bossi l’avrebbe capito al volo.

ci dobbiamo evidentemente concentrare sul punto 1.