Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Angelo o Diavolo?

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Angelo o Diavolo?

Pittore ti voglio parlare
    mentre dipingi un altare.
    Io sono un povero negro
    e d’una cosa ti prego.
    Pur se la Vergine è bianca
    fammi gli angioletti negri.

Questi i primi versi della dolciastra canzonetta degli anni '60 portata al successo da un giovane Fausto Leali.
    Per inciso, uno degli autori della musica di "Angelitos Negros" si chiamava... Blanco, A. Eloy Blanco, e l'altro aveva un nome altrettanto improbabile: Manoel Alvarez Maciste.
    Mi è venuta in mente osservando lo strano reperto che mi ritrovo in mano e che vi mostro qui sotto.
    E' un ritaglio di forma rotonda di un particolare (probabilmente di una tela di un grande quadro a olio da chiesa) di epoca forse seicentesca, che raffigura un angelo con le ali nere, o forse un angelo ribelle, un diavolo quindi.

Non ha i classici attributi satanici, quelli che derivano dal Gran Dio Pan: corna, zoccoli e coda biforcuta.
    Ma le ali nere, quella strana postura delle mani e una espressione indefinibile del volto, nè buona nè malvagia mi farebbero più propendere ad una interpretazione poco "angelica".
    Ma non ne sono del tutto convinto: è un po' come in questo famoso "tondo" di Escher dove diavoli neri e angeli bianchi si incastrano perfettamente nella tassellatura del piano.

Allora, angelo o diavolo?

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito 'fettivamente

Improbabile un angelo con le ali nere. Però la tela è molto rovinata, sicché ciò che sembra nero era forse in origine solo un effetto di ombreggiatura. Io non vedo nulla di realmente diabolico né nella postura delle mani né nell'espressione, e se si guarda attentamente sul dorso delle ali è ancora netta e visibile una striscia bianca...reminiscenze di un paradiso perduto?

Knifnil fior di Zucca*
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche Lucifero era un'angelo...

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Angelo o Diavolo?

Originally posted by pcosta

Pittore ti voglio parlare
    mentre dipingi un altare.
    Io sono un povero negro
    e d’una cosa ti prego.
    Pur se la Vergine è bianca
    fammi gli angioletti negri.

Questi i primi versi della dolciastra canzonetta degli anni '60 portata al successo da un giovane Fausto Leali.
    Per inciso, uno degli autori della musica di "Angelitos Negros" si chiamava... Blanco, A. Eloy Blanco, e l'altro aveva un nome altrettanto improbabile: Manoel Alvarez Maciste.
    Mi è venuta in mente osservando lo strano reperto che mi ritrovo in mano e che vi mostro qui sotto.
    E' un ritaglio di forma rotonda di un particolare (probabilmente di una tela di un grande quadro a olio da chiesa) di epoca forse seicentesca, che raffigura un angelo con le ali nere, o forse un angelo ribelle, un diavolo quindi.

Non ha i classici attributi satanici, quelli che derivano dal Gran Dio Pan: corna, zoccoli e coda biforcuta.
    Ma le ali nere, quella strana postura delle mani e una espressione indefinibile del volto, nè buona nè malvagia mi farebbero più propendere ad una interpretazione poco "angelica".
    Ma non ne sono del tutto convinto: è un po' come in questo famoso "tondo" di Escher dove diavoli neri e angeli bianchi si incastrano perfettamente nella tassellatura del piano.
    Allora, angelo o diavolo?
    [DD]www.tesco-distro.com/mp3/badvccd41_1_09.mp3[/DD]

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

DD dice che è un piccolo angelo nero (anche per me...)
    (confesso che quando ho visto l'icona della musica per un attimo ho pensato che aveva messo Fausto Leali o l'originale di Marino Barreto Jr; ma poi all'ascolto ho dovuto ricredermi erano i Death in June)

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Talking

Originally posted by pcosta

DD dice che è un piccolo angelo nero (anche per me...)
    (confesso che quando ho visto l'icona della musica per un attimo ho pensato che aveva messo Fausto Leali o l'originale di Marino Barreto Jr; ma poi all'ascolto ho dovuto ricredermi erano i Death in June)

[DD]www.tesco-distro.com/mp3/neroz43_16.mp3[/DD]