Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 26 di 26
    LICT / TPS
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao a tutti
    Avevo chiesto tempo fa se qualkuno che utilizza FS poteva farmi uno "fotogramma" di qualke decollo/atterragio su TPS o PNL, pero' nn ho avuto nessuna risposta
    Siccome adesso è uscito fuori di nuovo il discorso se qualkuno mi fa sto piacere......

PS: se qualkuno si sta kiedendo "ma perke' nn ti installi FS cosi' fai tutto cio' che vuoi?" la risposta è che lo cerco da diverso tempo e gente che usa FS onestamente nn ne ho mai trovato, in effetti per uno che nn capisce nulla di volo risulta essere troppo noioso e complicato. Di comprarlo originale.......lascio a voi la risposta

Ciao Ciao
    Davide

Pista decente a FLR!!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Purtroppo non faccio screenshot. Comunque io ce l'ho originale sia il 2002 che il 2004.....

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per fare gli screen premi Stamp sulla tastiera, poi apri Paint e fai incolla (GRAZIE VENEXIANO)

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da tornado
    Per Oli:

Per ottenere un volo corretto con il 777 da VBS a MXP!

1- per prima cosa un pilota deve pianificare con accuratezza il volo!

Per un volo da VBS a MXP ti consiglio come punti per la tua rotta le seguenti tratte da inserire nel Flight Plan di FS:

VBS- TZO vor - SRN vor - VOG vor- NOV ndb - MXP per 35L/35R

nel caso dovessi atterrare a MXP per 17L/17R una volta su SRN vor dirigiti direttamente su MXP con prua 294° dopo qualche min. alla tua sx dovresti vedere la pista, quindi vira per 169°

Imposta come quota di crociera circa 6000ft, al max 8000ft poiche la quota che hai impostato tu (15.000ft) è troppo alta per un volo di soli 50Nm( miglia nautiche)

2- conoscere le velocità dell'aeromobile

Volo:

Una volta decollato da VBS sali a quota di crociera e segui la rotta pianificata ( se vuoi farlo in AUTO imposta l'AP su GPS), mantenendo una velocità di 280Kts(consigliata).

PROCEDURA PER PISTE 35L or 35R

Una volta giunto su VOG scendi a 4000ft e riduci la velocità a 250Kts, mantieni questi parametri fino a NOV.
    Giunto su NOV scendi a 4000ft, imposta 230Kts e vira 325° fino ad intercettare ILS della pista scelta o fino a che non la vedi, quindi allineati con la pista scelta.

Inizia a ridurre la velocità fino a 160Kts, nel frattempo quando passi i 200Kts estrai il carrello e metti i flaps a 15°, al passaggio dei 180Kts aggiungi un'altra tacca di flaps.

Raggiunto i 160Kts e con la pista ben allineata controlla il carrello e flaps che siano in posizione, mantieni l'assetto che ti risulterà con il muso leggermente alto.

Assicurati di vedere al lato sx della pista le 4 luci orizzontali che indicano l'esatta posizione sul sentiero di discesa se ne vedi 2 rosse e 2 bianche.
    Più il numero delle luci sono rosse e più sei basso, quindi senza toccare la cloche dai un pò di motore per salire; al contrario più le luci sono bianche e più sei alto quindi riduci potenza e abbassa leggermente il muso per mantenere i 160Kts ed scendi a 800 ft al minuto controllando ogni tanto sul variometro!

Quando ti trovi a pochi passi dalla pista e sei ben allineato con velocità giusta (160Kts) ed giusto sul sentiero di planata (2 luci bianche e 2 luci rosse), metti tutto flaps giu e mantieni i + o - 155Kts( abbassa un pò il muso quando estrai i flaps e togli un filo di manetta per diminuire e mantenere la Velocità).
    Non esitare a dare potenza se la velocità si abbassa e ricordati di non alzare troppo il muso o abbassarlo troppo durante l' atterraggio, poichè potresti accelerare bruscamente o al contrario stallare.

Una volta sorvolato la soglia pista metti motore al minimo ( manetta tutta indietro) e inizia ad alzare piano piano il muso. Controlla il variometro ogni tanto e controlla la tua discesa durante questa fase dovresti toccare le ruote con un rateo di max 150/200 ft al min.

Bene una volta toccato frena a più non posso e usa i reverse!

Se è andato tuttu bene i passeggeri ti applaudiranno e vai verso il gate!

P.S: per l' atterraggio su piste 17L/17R la procedura è la stessa solo che inizi la discesa a 4000ft su SRN poi da lì è tutto come prima!

Se hai bisogno qualcosa di più fammi sapere sono a tua disposizione!

Ciao!

Happy Landing!
    Come avrai ben capito, sono proprio stranovellissimo.

Ho cercato di fare quanto mi hai detto e ho impostato bene o male tutto, a parte il fatto che ho volato a 3000 ft e ci ho messo 45 minuti.

Non sono però riuscito a mettere nel piano NOV NDB, quindi l'ultimo parametro era VOG. Però, VOG è allineata con MXP, quindi si arriva quasi dritto lo stesso.

Con i mei comandi così impostati l'aereo mi si è messo da solo a circa 300 -400 metri a destra della pista destra e mi sono schiantato sull'erba dell'aeroporto, parallelamente alla pista.

Infatti ti dico cos'ho fatto:

Impostata la rotta, ho premuto F/D on e poi A/T ARM AP e NAV tutti on. Ho invece lasciato stare HDC BC APP LVL Y/D. Ho invece attivato SPD sul 280 appunto e ALT su 3000. VS come dev'essere impostato.

Una volta raggiunta VOG ho iniziato a scendere (ma come si fa? si riduse la velocità su IAS/MACH e la quota su ALT?).

Ho provato a mettere 325° su CRS, ma non accettava variazioni.

Comunque sono contento di avere almeno raggiunto la pista dell'aeroporto.

Inoltre, nel caso riuscissi a raggiungere la pista avendo intercettato l'ILS, come si azionano i freni e i reverse?

Ho già fatto molte domande. Grazie.

P.S. Se non si tocca nulla, e l'aereo arriva a destinazione, che fa poi? Continua a girare intorno?
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao OLI!

Non ti preoccupare, in fondo il risultato è buono anche se c'è da aggiustare l'atterraggio.
    L'essere novelli non conta l'atterraggio è la fase più difficile del volo, poiche l'aereo a decollare e a stare in crociera lo fa da solo.
    Pensa che io per fare il brevetto ho dovuto fare 50 ore di volo e sono atterrato da solo dopo 10 ore, quindi in fondo tu saresti già a buon punto.

Cmq torniamo al tuo 777 di FS!

Credo che hai sbagliato solamente le impostazioni dell' autopilota (A/T)

Quella che segue è una check list per il tuo 777 simile a quella che usano i piloti sugli aerei veri, seguila alla lettera.
    Dove sarà necessario ti scriverò dei consigli a fianco!

DECOLLO (aereo allineato in pista)

Imposta l' FMD2 ( schermo a dx) su EICAS

Flaps ______________________ 5°

Motore ___________________ N1 al 100%

V1 = 149Kts è la velocità max per abortire il decollo, oltre i 149Kts continua il decollo, xchè non faresti in tempo a fermare l' aereo sulla pista.

Vr=153Kts è la velocità di rotazione (Vr), raggiunta questa vel comincia ad alzare il muso dell'aereo per farlo decollare.

V2= 160Kts è la velocità di sicurezza x il decollo, quindi continua la salita e alza il carrello.

A 1000ft ____________________________ Flaps 1°
    controlla prima se hai la vel >V2

Vel (V) 220Kts________________________ Flaps su (O°)

N.B. Questa fase va fatta in manuale per forza!

SALITA

Motore ____________________________ N1 al 95%

Vel (V) ____________________________ 250Kts

Per fare ciò con l' A/T:

FD ______________________________ ON

A/T ed ARM ________________________ ON

Sulla finestra HDG ( heading-prua) imposta la tua rotta
    nella finestra IAS imposta la velocità di 250Kts
    ed nella finestra ALT imposta la quota

Ora premi:

AP _________________________ ON
    HDG________________________ ON
    SPD ________________________ ON
    ALT _________________________ ON

Ora il tuo autopilota segue i parametri inseriti nelle finestre.

per variare la quota(ALT) , la rotta (HDG) o la velocità (IAS) basta cambiare i valori nelle finestre.

ATTERRAGGIO A MXP

Una volta su VOG vola con rotta (HDG) 325° a quota (ALT) 4000ft ed velocità (IAS) 250kts poichè ora sei nel tratto chiamato IAF(Initial Approach Fix ovvero al punto iniziale di avvicinamento).

Imposta sulla radio NAV1 la frquenza ILS di MXP per 35L che è 109.10MHz.

Quindi sull' AP imposta nella finestra CRS 349° ( rotta vera dell' ILS 35L)

Gli interruttori (switch):

HDG ________________________ OFF
    NAV ________________________ ON

Quando sullo schermo di sx noterai un punto color ambra sotto l'orizzonte artificiale vuol dire che hai captato il segnale radio dell' ILS confermato da un altro punto ambra alla dx dell0 orizz. artificiale.

Da qui sui comandi dell' AP:

SPD__________________ ON e vel impostata su 230Kts
    APR ___________________ ON autopil. per avvicinamento
    V _____________________ 220Kts
    Flaps ___________________ 10°

quando sei ben stabilizzato abbassa il carrello

V ______________________ 200 Kts
    Flaps ___________________ 15°

AutoBreake sul 2 essendo la 35L molto lunga e con la finestra manette metti gli aerofreni su ARM

Pian piano riduci la tua vel (IAS) a 150Kts abbassando tutti i flaps di una tacca alla volta fino ache non sono completamente estesi.

Qualche metro prima della pista stacca l'AP e comincia ad alzare il muso di poco ( la pista la devi sempre vedere) e con il motore mantieni i 150 Kts.

se l'aereo scende troppo velocemente dai un po di motore al contrario togli motore, se aumenta di velocità alza un pochino il muso al contrario abbassalo un pochino.
    Mi raccomando movimenti sciolti , piccoli spostamenti di assetto ma decisi a pronti.

Toccato la pista aziona i reverse tirando il motore tutto indietro con insistenza, per la frenata è in AUTO come impostato con gli AUTOBRAKES.

Happy Landing!

P.S: fammi sapere come è andata.

Se vuoi DOM sono in aeroclub a BGY, se vieni ti posso dare qualche consiglio e magari ci scappa anche un voletto su LIME.

E' Gratis, a me fa sempre piacere avere compagnia durante i mie voli di addestramento, almeno si chiacchera un pò!

Ciao

Happy Landing!

Cisco!

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da tornado
    Ciao OLI!

Non ti preoccupare, in fondo il risultato è buono anche se c'è da aggiustare l'atterraggio.
    L'essere novelli non conta l'atterraggio è la fase più difficile del volo, poiche l'aereo a decollare e a stare in crociera lo fa da solo.
    Pensa che io per fare il brevetto ho dovuto fare 50 ore di volo e sono atterrato da solo dopo 10 ore, quindi in fondo tu saresti già a buon punto.

Cmq torniamo al tuo 777 di FS!

Credo che hai sbagliato solamente le impostazioni dell' autopilota (A/T)

Quella che segue è una check list per il tuo 777 simile a quella che usano i piloti sugli aerei veri, seguila alla lettera.
    Dove sarà necessario ti scriverò dei consigli a fianco!

DECOLLO (aereo allineato in pista)

Imposta l' FMD2 ( schermo a dx) su EICAS

Flaps ______________________ 5°

Motore ___________________ N1 al 100%

V1 = 149Kts è la velocità max per abortire il decollo, oltre i 149Kts continua il decollo, xchè non faresti in tempo a fermare l' aereo sulla pista.

Vr=153Kts è la velocità di rotazione (Vr), raggiunta questa vel comincia ad alzare il muso dell'aereo per farlo decollare.

V2= 160Kts è la velocità di sicurezza x il decollo, quindi continua la salita e alza il carrello.

A 1000ft ____________________________ Flaps 1°
    controlla prima se hai la vel >V2

Vel (V) 220Kts________________________ Flaps su (O°)

N.B. Questa fase va fatta in manuale per forza!

SALITA

Motore ____________________________ N1 al 95%

Vel (V) ____________________________ 250Kts

Per fare ciò con l' A/T:

FD ______________________________ ON

A/T ed ARM ________________________ ON

Sulla finestra HDG ( heading-prua) imposta la tua rotta
    nella finestra IAS imposta la velocità di 250Kts
    ed nella finestra ALT imposta la quota

Ora premi:

AP _________________________ ON
    HDG________________________ ON
    SPD ________________________ ON
    ALT _________________________ ON

Ora il tuo autopilota segue i parametri inseriti nelle finestre.

per variare la quota(ALT) , la rotta (HDG) o la velocità (IAS) basta cambiare i valori nelle finestre.

ATTERRAGGIO A MXP

Una volta su VOG vola con rotta (HDG) 325° a quota (ALT) 4000ft ed velocità (IAS) 250kts poichè ora sei nel tratto chiamato IAF(Initial Approach Fix ovvero al punto iniziale di avvicinamento).

Imposta sulla radio NAV1 la frquenza ILS di MXP per 35L che è 109.10MHz.

Quindi sull' AP imposta nella finestra CRS 349° ( rotta vera dell' ILS 35L)

Gli interruttori (switch):

HDG ________________________ OFF
    NAV ________________________ ON

Quando sullo schermo di sx noterai un punto color ambra sotto l'orizzonte artificiale vuol dire che hai captato il segnale radio dell' ILS confermato da un altro punto ambra alla dx dell0 orizz. artificiale.

Da qui sui comandi dell' AP:

SPD__________________ ON e vel impostata su 230Kts
    APR ___________________ ON autopil. per avvicinamento
    V _____________________ 220Kts
    Flaps ___________________ 10°

quando sei ben stabilizzato abbassa il carrello

V ______________________ 200 Kts
    Flaps ___________________ 15°

AutoBreake sul 2 essendo la 35L molto lunga e con la finestra manette metti gli aerofreni su ARM

Pian piano riduci la tua vel (IAS) a 150Kts abbassando tutti i flaps di una tacca alla volta fino ache non sono completamente estesi.

Qualche metro prima della pista stacca l'AP e comincia ad alzare il muso di poco ( la pista la devi sempre vedere) e con il motore mantieni i 150 Kts.

se l'aereo scende troppo velocemente dai un po di motore al contrario togli motore, se aumenta di velocità alza un pochino il muso al contrario abbassalo un pochino.
    Mi raccomando movimenti sciolti , piccoli spostamenti di assetto ma decisi a pronti.

Toccato la pista aziona i reverse tirando il motore tutto indietro con insistenza, per la frenata è in AUTO come impostato con gli AUTOBRAKES.

Happy Landing!

P.S: fammi sapere come è andata.

Se vuoi DOM sono in aeroclub a BGY, se vieni ti posso dare qualche consiglio e magari ci scappa anche un voletto su LIME.

E' Gratis, a me fa sempre piacere avere compagnia durante i mie voli di addestramento, almeno si chiacchera un pò!

Ciao

Happy Landing!

Cisco!

Wow, sono senza parole, ora ci provo!!!!

Per domenica mi mangio le mani ma purtroppo non potrò venire a BGY accidenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Intanto grazie per le dritte!!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23