Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: L'euro e la lira.

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'EURO e la LIRA.

Alcuni giorni fa, in uno dei servizi che la Rai ci propina di primo mattino, il solito giornalista zelante, intervistando la solita casalinga nel solito un mercato romano, alla fatidica domanda sul di chi la colpa dell'aumento dei prezzi, si sente rispondere: dell'Euro. Naturalmente il giornalista si è guardato bene dall'approfondire l'argomento.
    C'è invece da chiedersi cosa sarebbe oggi della ns economia e della ns tenuta sociale, con la vecchia Lira.
    Dopo Parmalat, Cirio e ...Berlusconi/Tremonti, avremmo tassi di interesse almeno al 20%, altro che mutui al 3,5%. Vorrei proprio vedere quale sarebbe oggi lo stato dell'industria edile che in questi anni grami è stato il vero ed unico motore dell'economia. Oggi ci lamentiamo del dollaro debole, perchè poi ci lamentiamo io francamente non l'ho ancora capito; bene con la Liretta non avremmo avuto questo problema, anzi, è probalile che oggi avremmo un cambio ad almeno 2500 lire, siamo a circa 1600; vorrei vedere il prezzo della benzina, altro che vacanze!

Dobbiamo quindi essere grati a Ciampi, a Prodi, a Visco, a CGIL, CISL e UIL, alla Confindustria di allora.

E dobbiamo anche ricordarci di chi contrario all'Euro, il Cdx, la Confindustria di D'Amato, Romiti e di altri cervelloni.

Saluti liberali

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: L'EURO e la LIRA.

In Origine Postato da Gallo Senone
    Alcuni giorni fa, in uno dei servizi che la Rai ci propina di primo mattino, il solito giornalista zelante, intervistando la solita casalinga nel solito un mercato romano, alla fatidica domanda sul di chi la colpa dell'aumento dei prezzi, si sente rispondere: dell'Euro. Naturalmente il giornalista si è guardato bene dall'approfondire l'argomento.
    C'è invece da chiedersi cosa sarebbe oggi della ns economia e della ns tenuta sociale, con la vecchia Lira.
    Dopo Parmalat, Cirio e ...Berlusconi/Tremonti, avremmo tassi di interesse almeno al 20%, altro che mutui al 3,5%. Vorrei proprio vedere quale sarebbe oggi lo stato dell'industria edile che in questi anni grami è stato il vero ed unico motore dell'economia. Oggi ci lamentiamo del dollaro forte, perchè poi ci lamentiamo io francamente non l'ho ancora capito, bene con la Liretta non avremmo avuto questo problema, anzi, è probalile che oggi avremmo un cambio ad almeno 2500 lire, siamo a circa 1600; vorrei vedere il prezzo della benzina, altro che vacanze!

Dobbiamo quindi essere grati a Ciampi, a Prodi, a Visco, a CGIL, CISL e UIL, alla Confindustria di allora.

E dobbiamo anche ricordarci di chi contrario all'Euro, il Cdx, la Confindustria di D'Amato, Romiti e di altri cervelloni.

Saluti liberali
    "Oggi ci lamentiamo del dollaro forte, perchè poi ci lamentiamo io francamente non l'ho ancora capito,"

Forse voleva dire Dollaro debole?

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: L'EURO e la LIRA.

In Origine Postato da Amati75
    "Oggi ci lamentiamo del dollaro forte, perchè poi ci lamentiamo io francamente non l'ho ancora capito,"

Giusto, vado in edit

Saluti

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Dopo Parmalat, Cirio e ...Berlusconi/Tremonti, avremmo tassi di interesse almeno al 20%, altro che mutui al 3,5%. Vorrei proprio vedere quale sarebbe oggi lo stato dell'industria edile che in questi anni grami è stato il vero ed unico motore dell'economia. Oggi ci lamentiamo del dollaro debole, perchè poi ci lamentiamo io francamente non l'ho ancora capito; bene con la Liretta non avremmo avuto questo problema, anzi, è probalile che oggi avremmo un cambio ad almeno 2500 lire, siamo a circa 1600; vorrei vedere il prezzo della benzina, altro che vacanze!

Saluti liberali
    Eh, la colpa dell’innalzamento dei prezzi e’ dell’ Euro, ma non tanto per le ragioni “politiche”, unicamente e’ un dato di fatto, un mercato con la stessa moneta tende poi anche ad omogeneizzare (piu o meno) i prezzi.
    E’ un dato di fatto, dato che non unicamente da noi il fenomeno e’ accaduto, fossimo stati gl’unici ad averlo subito, l’ Eurobarometro avrebbe avuto altri risultati nella sua ultima indagine sull’ Euro.
    L’ Euro ha avuto effetti positivi e negativi, mi sembra ovvio.
    Ha causato una diminuzione nel potere d’acquisto, e non solo da noi, ma anche aiutato a stabilizzare, nel nostro caso, la Lira non era certo una moneta stabile.
    Dopo Parmalat e Cirio? Molto probabilmente avremmo avuto una devalutazione, anche se rimane un se (ma cmq probabile) , ma avremmo aumentato le esportazioni come nostro uso, e col tempo si sarebbe recuperato terreno come sempre.
    Se da un alto l’ Euro ha dato stabilita’ al nostro sistema Finanziario, ha creato problemi al nostro sistema produttivo, dato che non era minimamente pronto per una concorrenza nella quale il fattore concorrenziale di una moneta debole era un perno portante. Che il nostro sistema non fosse pronto lo dimostra il fatto che le nostre quote nel mercato globale dal 1995 in avanti non hanno fatto altro che calare, quindi prima dell’ entrata in vigore dell’ Euro.
    Si dira’ che cosi gl’imprenditori si daranno una mossa.. ma nel mentre chi paga le conseguenze e’ il paese.
    Certo, parlare dal dopo e’ sicuramente piu’ facile, ma non sarebbe stato meglio iniziare prima a far si che il sistema si preparasse realmente? Con incentivi alla ricerca, alla formazione ecc..?
    Perche’ ci lamentiamo del Dollaro debole?
    Perche’ l’economia Europea con un Euro forte non va da nessuna parte, come ha dimostrato fino ad ora.
    Perche’ non rispecchia la reale situazione economica esistente negl’USA ed in Europa (+ 4% vs + 0.4%)
    Perche’ l’ Europa al contrario degl’USA ha utilizzato molto meno la produzione in altre aree del mondo, quindi il valore della propia moneta per i propi prodotti e’ fondamentale.
    Se la qualita’ rimane la stessa ma il costo del prodotto cresce dal 20% unicamente per la valutazione della moneta, ovviamente i clienti disposti a pagare un 20% in piu’ per lo stesso prodotto senza nulla di piu’, cambiano fornitore, e noi perdiamo quote di mercato, meno produzione, costi quindi piu’ elevati ecc… una volta persa un quota di mercato riconquistarla, non e’ certo facile.
    Prezzo della Benzina? Il prezzo della benzina anche col cambio a 2,500 lire sarebbe molto piu’ basso di quello che la paghiamo oggi… noi sulla benzina abbiamo tasse su tasse su tasse…

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Saluti liberali
    Caro vicino Celtico,
    è evidente a tutti che, se non avessimo avuto l'€, avremmo già fatto la fine dell'Argentina da un paio di anni.

E' altrettanto evidente a tutti che .
    - forse potremmo farla lo stesso (tra Dicembre 2004 e Giugno 2005 scadono 37 mld di obbligazioni Telecom, ed 11 mld di Bond Fiat ed Enel ... son proprio curioso di vedere chi le sottoscrive, specialmente se - come sembra ovvio - ci sarà un abbassamento del rating italiano) ;
    - l'€ ci fa perdere competitività, posto che restiamo con la stessa valuta di nazioni che hanno infrastrutture migliori delle nostre, ed un'inflazione che è la metà. Come il cane più debole di una muta da tiro ; essere agganciati ci impedisce di restare indietro, ma ci costringe a reggere il passo degli altri, e quindi ci sfianca.

Il rischio evidente della perdita di competitività interna è di fare la fine del Mezzogiorno d'Italia dopo l'unità ; non era affatto l'area più povera della penisola (anzi, era la meno dinamica ma forse la più sana, come per certi verso erano gli stati confederati rispetto agli unionisti), ma è divenuta area disastrata rìgrazie alla politica savoiarda). Ora l'Italia tutta può fare quella fine rispetto a Francia, Germania e blocco alpino.

Quanto alla spinta inflattivo/depressiva dell'€ c'è stata in tutta l'€zona, fors'anche solo per gli arrotondamenti .... in Italia la cosa è stata più grave, ma non per i motivi idioti che si sentono in giro (commercianti avidi, governo distratto, € di metallo anzichè di carta). Semplicemente, in Italia più che nelle altri parti dell€zona c'era una fortissima "economia sommersa", che operava per contanti, non emetteva fatture, non contribuiva al PIL, ma faceva "girare moneta". Lavoro nero, evasione totale, spaccio, mignotte, mafia, bische, capitali di Tangentopoli. Il cambio di valuta (e lo scudo fiscale) han fatto "venire a galla" il sommerso (ricordate nell'ultimo quadrimestre 2001 il boom delle vendite di case ed auto di lusso pagate per contanti, con mazze e borse di carte da 100.000 ?), ma ora all'economia nazionale manca - o tira molto meno - quel polmone supplementare.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A proposito del $uccio : oggi come oggi è forte o è debole ?

Sul punto registriamo una prima divaricazione tra (Mr.)Cric e Croc 75. Il primo in altro 3ad (L'iran lo vedo male) segnala che il $ è ancora molto sopravvalutato. Il secondo lo ritiene debole.

Io rilevo che, nonostante il PRIMO (di una lunga serie, credo) aumento del tasso di sconto della Fed, il $ non smesso di perdere terreno. In 4 anni i tassi U$A furono abbassati 11 volte, ad ogni abbassamenot il $ perdeva un po' di terreno, ma si diceva : quando i tassi torneranno a salire, lo farà anche il $. E invece no.

Comincio a temere di dover rivedere la mia stima, per cui all'inizio del 2007 con un € ci porteremo a casa 9 $ucci (1,45 ad inizio 2005 ; 3 ad inizio 2006). Mi sa invece che faremo la conosecanza con le banconote da 100.000.000.000 di $ stampate su una faccia sola, come i marchi di Weimar.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

In Origine Postato da Decima Regio
    Caro vicino Celtico,
    è evidente a tutti che, se non avessimo avuto l'€, avremmo già fatto la fine dell'Argentina da un paio di anni.

E' altrettanto evidente a tutti che .
    - forse potremmo farla lo stesso (tra Dicembre 2004 e Giugno 2005 scadono 37 mld di obbligazioni Telecom, ed 11 mld di Bond Fiat ed Enel ... son proprio curioso di vedere chi le sottoscrive, specialmente se - come sembra ovvio - ci sarà un abbassamento
    [
    Non credo che avremmo rischiato come l' Argentina per il semplice fatto che il nostro debito e' interno, la maggiorparte dello stock e' in mano agl'Italiani, non a stranieri.
    Essendo in mano sopratutto alle banche Italiane, un accordo nolenti o dolenti l' avrebbero trovato.
    Inoltre non abbiamo moltie delle limitatezze del' Argentina.. insomma stiamo comparando mele e pere.

"- forse potremmo farla lo stesso (tra Dicembre 2004 e Giugno 2005 scadono 37 mld di obbligazioni Telecom, ed 11 mld di Bond Fiat ed Enel ... son proprio curioso di vedere chi le sottoscrive, specialmente se - come sembra ovvio - ci sarà un abbassamento del rating italiano) ;"

Se scadono le devono rimborsare, mica e'd etot che le debbano nuiovamente sottoscrivere, ma anceh se dovessero.. tu credi relaemnte che non troverebbe chile sottosrvire con l'Enel che e' l'unica in Italia (e fa profitti), idem per Telecom, e FIAT quale, FIAT auto ha dei problemi (che sta poco a poco risolvendo) ma FIAT la holding no.
    Anche riguardo al rating, S&P e' in attesa di vedere cosa succedera' prima di dare un giudizi, fino ad ora sono speculazioni.
    Moody's ha detto che per ora il rating rimane lo stesso.. stessa cosa per FITCH.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: L'EURO e la LIRA.

In Origine Postato da Decima Regio
    A proposito del $uccio : oggi come oggi è forte o è debole ?

Sul punto registriamo una prima divaricazione tra (Mr.)Cric e Croc 75. Il primo in altro 3ad (L'iran lo vedo male) segnala che il $ è ancora molto sopravvalutato. Il secondo lo ritiene debole.

Io rilevo che, nonostante il PRIMO (di una lunga serie, credo) aumento del tasso di sconto della Fed, il $ non smesso di perdere terreno. In 4 anni i tassi U$A furono abbassati 11 volte, ad ogni abbassamenot il $ perdeva un po' di terreno, ma si diceva : quando i tassi torneranno a salire, lo farà anche il $. E invece no.

Comincio a temere di dover rivedere la mia stima, per cui all'inizio del 2007 con un € ci porteremo a casa 9 $ucci (1,45 ad inizio 2005 ; 3 ad inizio 2006). Mi sa invece che faremo la conosecanza con le banconote da 100.000.000.000 di $ stampate su una faccia sola, come i marchi di Weimar.
    Se lei la smette di scrivere con ironia forse potrebbe avere una discussione con un pochino piu' di sostanza...

Il Dollaro e' sotto valutato, e lo si vede da tanti fattori, crescita economica, valore PPP (come indica anche l'index Big Mac dell' Economist) ecc.. pe rcontro pesano fattori critici, come la pace/guerra, deficit gemelli (anche se il problema per quelli e' molto relativo).

Ad esempio come avevo pronosticato nell' ultima discussione alla quale ho avuto il piacere di discutere con lei, il dollaro s'e' mosso fra 1.22 e 1.19, ora ha raggiunto 1.23 per un dato "negativo" (e non per i tassi....) sulla creazione dei posti di lavoro, ovvero nel ultimo mese sono stati creati unicamente 120 mila posti di lavoro (sotto le aspettative).

La sua stima di 9 USD per 1 Euro e', mi scusi se la metto in questi termini, ridicola, per il semplice motivo che se realmente l'USD andasse anche solo 2 a 1 (basya vedere gl'efetti che ha avuto l' Euro a quasi 1.3), l' Europa entrerebbe in recessione (e non stagnazione come in questi anni), e con un Europa in recessione l' Euro non avanzerebbe, calerebbe, e di brutto.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    21
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il settore energia rende davvero bene !

Si è vero, l'ultimo bilancio Enel dichiara un fatturato di 30.000.000.000 €, costi per circa 23 mld €, quindi un margine operativo (lordo) del 25 % ..... quasi come il 43 % di General Electric, di cui parlammo in un'altra occasione. Ricchi utili nel settore elettricità, quasi come nel settore lattiero-caseario .... peccato però che ogni tanto manca la corrente !

Secondo me ci sarà da ridere .... o forse no, perchè nell'affondamento del Titanic del capitalismo facciamo il bagno tutti e potrebbe passarci la voglia di ridere .... ma potremo consolarci contemplando qualche faccina sorpresa.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: L'EURO e la LIRA.

Non credo che avremmo rischiato come l' Argentina per il semplice fatto che il nostro debito e' interno, la maggiorparte dello stock e' in mano agl'Italiani, non a stranieri.
    è vero che per gli usa lamaggior parte degli stock è in mano a stranieri?(così ho sentito)
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima