Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da ScimmioneNudo
Come cantava il buon Gaetano:
"Partono tutti incendiari e fieri
ma quando arrivano sono tutti pompieri"
Ecco perchè io sono CONTRO questa cosa sporca che vi ostinate a chiamare democrazia. Mi dispiace io non ci credo più a questa colossale fregatura della plutocrazia parlamentare.
Ai prossimi.
C'e' alternativa?
(bella la citazione, calzante):)
-
Citazione:
In Origine Postato da Flora
Quando arrivano in cima i politici lo scopo se lo dimenticano. Tutti.
anche perchè se viene meno l'elemento principale su cui si dovrebbe fondare il nostro modello di democrazia,cioè la "rappresentatività"rimane ben poco.La professionalizzazione dell'attività politica è emblematica in tal senso.
I politici sono propensi a considerare le istanze sociali non come degli obbiettivi da perseguire,ma come strumenti per obbiettivi politici in senso stretto,o per gli obbiettivi professionali,quand'anche fosse solo la soddisfazione personale da un punto di vista professionale.Il potere si fa fine e non mezzo.
E il pensiero è esclusivamente strategico-elettorale.
:rolleyes:
-
Citazione:
In Origine Postato da Flora
C'e' alternativa?
(bella la citazione, calzante):)
Bisognerebbe fare dell' ingegneria sociale e provare, a mio avviso, anche alla luce delle scoperte dell' etologia umana, diverse e nuove forme di governo. Si tratta di sperimentare intanto su piccola scala penso a qualche paese o a qualche piccola provincia (sì lo so che sto sognando, ma tant'è).
Intanto ti lascio questi link che avevo trovato interessante:
http://www.attivista.com/equalism/
http://www.attivista.com/equalism/po...ia_assembleare
Il secondo è un punto di partenza per capire lo spirito e il primo come menu per navigare all'interno di un nuovo modo di vedere la politica.
Anche www.openeconomy.org vince per lo spirito.
L' idea di fondo è quella di ripartire da zero. Al macero le vecchie ideologie e ripartiamo dallo scopo: libertà, uguaglianza e fratellanza.
Ai futuri improbabili ma possibili.
-
Citazione:
Auspicabili....
-
Citazione:
Bisognerebbe fare dell' ingegneria sociale e provare, a mio avviso, anche alla luce delle scoperte dell' etologia umana, diverse e nuove forme di governo. Si tratta di sperimentare intanto su piccola scala penso a qualche paese o a qualche piccola provincia (sì lo so che sto sognando, ma tant'è).
Premetto che non sono assolutamente ferrata in materia quindi correggimi se posto corbellerie.:)
Il mondo che tu auspichi sarebbe una specie di ritorno alle origini passando attraverso internet. Molto affascinante l'idea che tutti abbiano la possibilita' di risolvere attivamente le problematiche di qualsiasi tipo.
Trovo che ci siano soprattutto due ostacoli che ne impedirebbero la realizzazione:
il primo e' che chi detiene il potere (in senso generale) ha tutto l'interesse a lasciare le cose come stanno.
Il secondo e piu' importante e' che secondo me se siamo arrivati a questo punto e' perche' la grande massa e' passiva, non ha interesse a prendere decisioni e preferisce lasciarsi guidare. Ogni tanto protesta se le cose non vanno bene ma poi accetta che ci sia qualcuno che si prenda il disturbo di risolvere i problemi.
Volevo aggiungere un'ultima cosa: le rivoluzioni, di qualunque tipo, non sono mai indolori.