Ovviamente la cosa e' connessa al deficit
QUESTO INVECE LO HAI DETTO TU....SCUSATEMI TUTTI SE PRIMA DI EVIDENZIARE LA CONNESSIONE NON HO SPIEGATO IL COMPITO DELL'AGENZIA DI RATING....
QUESTO INVECE LO HAI DETTO TU....SCUSATEMI TUTTI SE PRIMA DI EVIDENZIARE LA CONNESSIONE NON HO SPIEGATO IL COMPITO DELL'AGENZIA DI RATING....
ma il fatto che altre agenzie di rating non declassino come lo giudichi?non credo esista un'unica agenziaIn Origine Postato da Ago
Tempo al tempo... Non e' che i mutui li cambino nel giro di zero due secondi... E comunque si parla di basis points non di punti percentuali.... Quanto ai mercati, che ci sarebbe stato il downgrade, era noto DA UN PEZZO.... La sorpresa ci sarebbe stata se S&P avesse confermato il rating....

Vedo che non capisci...In Origine Postato da silvioleo
Il problema e' se il deficit aumenta o meno oltre la LORO soglia... Utilizzando le correzioni che loro ritengono opportune (ad esempio niente una-tantum), parliamo quindi di un deficit calcolato ANCHE in modo diverso rispetto all'UE...
Se va o meno sopra la soglia dell'UE la cosa e' del TUTTO IRRILEVANTE per loro... Non c'e' nessun motivo quindi per cui avrebbero dovuto aspettare...
Significa che anche prendendo per buoni i 7,5 miliardi il deficit e' tale da posizionarci ad un livello di rischio di default equiparabile ALLA SLOVENIA...
Capito?
al solito mi sottovaluti...x carita'loro utilizzano le soglie che vogliono...ma non credo che di colpo il parametro del 3%sia diventato del tutto irrilevante....poi noto con piacere che nel giro di poche ore le PREVISIONI son diventate dati sicuri...In Origine Postato da Ago
Vedo che non capisci...
Il problema e' se il deficit aumenta o meno oltre la LORO soglia... Utilizzando le correzioni che loro ritengono opportune (ad esempio niente una-tantum), parliamo quindi di un deficit calcolato ANCHE in modo diverso rispetto all'UE...
Se va o meno sopra la soglia dell'UE la cosa e' del TUTTO IRRILEVANTE per loro... Non c'e' nessun motivo quindi per cui avrebbero dovuto aspettare...
Significa che anche prendendo per buoni i 7,5 miliardi il deficit e' tale da posizionarci ad un livello di rischio di default equiparabile ALLA SLOVENIA...
Capito?
mi rispondi sulle altre agenzie?ho sentito qualcosa al tg ma di sfuggita..

Succede praticamente SEMPRE... Sono appunto agenzie diverse... E' normale che un'agenzia si muova prima delle altre.In Origine Postato da silvioleo
ma il fatto che altre agenzie di rating non declassino come lo giudichi?non credo esista un'unica agenzia
Cio' che e' raro e' una forte divergenza dei giudizi, ed ancora i ratings sono relativamente vicini.
Ma stai sicuro pero' che ben prima di un ulteriore eventuale downgrade di S&P ci sarebbero i downgrades di Moody's e Fitch....
al tg1 si parlava di non so quali agenzie che si dichiaravano contrarie alla decisione di s&p ritenendo il declassamento inopportuno in questo momento...non ho sentito il nome e,siccome siamo in un regime,cerchero'la fonte...In Origine Postato da Ago
Succede praticamente SEMPRE... Sono appunto agenzie diverse... E' normale che un'agenzia si muova prima delle altre.
Cio' che e' raro e' una forte divergenza dei giudizi, ed ancora i ratings sono relativamente vicini.
Ma stai sicuro pero' che ben prima di un ulteriore eventuale downgrade di S&P ci sarebbero i downgrades di Moody's e Fitch....

Quello e' un parametro UE... L'oro usano ALTRI PARAMETRI... E COMUNQUE IL DEFICIT E' AUMENTATO NEL 2004 rispetto al 2003 ed era aumentato nel 2003 rispetto al 2002 ed era aumentato nel 2002 rispetto al 2001... Checche' ne dicano i numeri del tesoro pieni zeppi di una-tantum.... Per non parlare dell'avanzo primario.... E ricordiamo che S&P aveva chiesto un MIGLIORAMENTO NEI CONTI nel 2004 per non abbassare il rating... Ed invece....In Origine Postato da silvioleo
ma non credo che di colpo il parametro del 3%sia diventato del tutto irrilevante....
Evidentemente, dopo TRE ANNI di peggioramenti, abbiamo ormai raggiunto un livello tale da essere piu' vicini alla Slovenia che non alla Francia...
Capisci che non e' una manovra di 7 miliardi a cambiare le cose, capisci anche che il 3% e' solo un traguardo formale, con sue regole (ad esempio molte una-tantum sono ammesse)...

In Origine Postato da silvioleo
al tg1
Io dubito che le altre agenzie (Moody's e Fitch non ce ne sono molte altre di prestigiose) si mettano a criticare S&P....
se puoi farlo,se ne hai tempo e voglia,fai una ricerchina....In Origine Postato da Ago
Io dubito che le altre agenzie (Moody's e Fitch non ce ne sono molte altre di prestigiose) si mettano a criticare S&P....dai fallo x zio silvio...

Guarda che berlusconi ha detto che non ha convinto quelli dell'Ecofin spiegando il dettaglio della manovra di 7,5 mld di euro (tra l'altro caldamente consigliata dall'ecofin pochi giorni prima, tremonti voleva farla da 5,5 mld...quel carciofo creativo !! )In Origine Postato da silvioleo
quella presentata da berlusconi
ma dando solo la sua parola di presidente del consiglio.
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0