Ho letto le proposte di modifica Costituzionale presentate da Danny e vorrei fare, in pieno spirito costruttivo, alcune osservazioni:
1)Elettorato attivo e passivo:
I limiti rispettivi di 500 e 1000 post mi sembrano francamente eccessivi. Capisco la paura di proliferazione di cloni, ma credo si debba contemperare questa esigenza con la necessità di rendere il più possibile accessibile questo gioco alla maggioranza dei Forumisti attivi.
Faccio 3 esempi concreti (e traversali..): Elizabeth, Lorel e Decima Regio sono tre Forumisti che a molti di noi è capitato di leggere in questi mesi. Hanno posizioni completamente diverse, ma tutti e tre li esprimono in maniera competente e originale.
Eppure, questa norma, al momento , taglierebbe fuori tutti e tre dalla possibilità di votare.
Faccio anche presente che l'Amministrazione ha sempre dato la propria disponibilità a controllare la presenza di cloni nelle votazioni. Quindi, il termine di 150 post mi sembra sufficiente per evitare un lavoro troppo gravoso a POL in fase di scrematura dei voti.Si potrebbe, per evitare spamming pre-elettorale, prevedere che i 150 post debbano essere raggiunti ALL'INIZIO del mese elettorale (o cmq un mese prima della data delle elezioni).
Ancora più grave mi sembra il limite a 1000 per la candidabilità.
Basti dire che anche un Ministro attuale di POL, Livio, sarebbe tagliato fuori da questa decisione.
2)Corte Suprema:
Bene l'inserimento del membro laico (che poi sarebbe Alessandra).
Per garantire alla Corte la necessaria obiettività, credo sia opportuno prevedere che gli altri 4 membri debbano essere nominati 2 dalla maggioranza e 2 dall' opposizione.
Il motivo mi pare chiaro, in caso di forte divisione politica su una determinata questione, sarebbe assicurata la prevalenza dell' opinione del membro laico della Corte, svincolato da logiche di partito, e tra l'altro in grado di dare un parere tecnico competente sulle questioni giuridiche.
Del resto, storicamente le Corti Costituzionali sono svincolate il più possibile dal potere politico , basti pensare che l' attuale Costituzione Italiana ne prevede la durata in carica per 9 anni (addirittura più del Presidente della Repubblica!) per far si che siano il più possibile svincolati dalle contingenze politiche.
Chiaramente, nel nostro caso è di fatto impossibile prevedere 5 membri laici, credo quindi che la situazione da me prospettata potrebbe garantire il più possibile la terzietà della Corte stessa.
Infine, credo si potrebbe prevedere che i 4 membri non laici non debbano essere membri del parlamento (sia per coinvolgere altra gente, che affinchè una persona non si debba trovare, ad esempio, ad esaminare la legittimità Costituzionale di una SUA proposta di legge!!!).
Fatemi sapere che ne pensate.